Il sipario sulla stagione del Varese Curling, la terza dalla sua nascita, sta per alzarsi. Tre anni fa da un’idea del presidente Davide Quilici si è creata infatti un’associazione che portasse anche sotto al Sacro Monte questa disciplina che desta molta curiosità e simpatia e che da oggi ha anche un nuovo logo, scelto dai nostri lettori su Instagram di VareseSport.
Dopo il primo anno dedicato agli allenamenti e al reclutamento di ragazze e ragazzi, nel 2020 il Varese Curling si è iscritto al campionato di Serie C Lombardia maschile in cui ha ottenuto la prima storica vittoria e a quello Mixed Nazionale in cui si è piazzato al quarto posto nelle finali che si sono disputate a metà ottobre.
Ora è tempo di ripartire e tra sabato 18 e domenica 19 dicembre si scenderà in pista a Pinerolo per il debutto nel campionato Mixed (due donne e due uomini). Jass, Pinerolo e Team Draghi saranno le prime rivali di un percorso che proseguirà con il secondo turno tra il 5 e il 6 febbraio e con il terzo turno tra il 19 e il 20 marzo; a seguire le fasi finali del torneo in cui il Varese Curling proverà a fare meglio del quarto posto ottenuto nella stagione 2020/2021.
“Purtroppo arriviamo al debutto con un solo allenamento – spiega il presidente Davide Quilici -. Con la riqualificazione in corso del palaghiaccio di Varese e l’indisponibilità di quello di Torino per cause tecniche, struttura alla quale ci siamo appoggiati fino all’anno scorso, non abbiamo avuto modo di prepararci al meglio e siamo riusciti a trovare una pista libera soltanto a metà novembre a Cembra, vicino a Trento. Abbiamo trascorso lì un proficuo weekend di lavoro, ma per forza di cose non ci presenteremo al top. Di certo, però, non mancheranno impegno e voglia di metterci in mostra e dare il massimo”.
Oltre al torneo Mixed, la società parteciperà anche al campionato di Serie C che avrebbe dovuto prendere il via nel primo weekend di dicembre ma è slittato a gennaio causa casi di positività al Covid-19 che hanno colpito un’avversaria dei varesini.
Inoltre, tra un impegno e l’altro, inoltre, il Varese Curling ha intenzione di partecipare a vari tornei per consentire agli atleti di allenarsi e accumulare esperienza.
A dare ulteriore linfa all’interessante progetto portato avanti da Quilici e da tutto il club è l’ingresso di NEXXO: “E’ un nostro nuovo sostenitore esterno che ci ha permesso di pianificare la stagione dal punto di vista economico. Lo ringraziamo di cuore per il supporto e il sostegno che ci dà”.
In più, il Varese Curling sta pensando ad alcuni eventi promozionali che vuole proporre in questo periodo invernale e natalizio: “Vogliamo farci conoscere il più possibile e stiamo organizzando iniziative dimostrative su alcune piste su ghiaccio che sono allestite in zona in occasione delle festività; pensiamo a quelle di Varese, Viggiù, Laveno, Cuasso e Saronno. Chiunque potrà provare a giocare a curling e, perchè no, ad innamorarsene. Il nostro obiettivo è quello di rimpolpare il gruppo degli agonisti e partire con un settore giovanile in vista dell’anno prossimo quando, finalmente, potremo tornare nel nostro palaghiaccio”.
A guidare le squadre è il riconfermato tecnico Alberto Arienti che gioca a curling dal 2006: “Ho recuperato dal problema alla spalla che mi ha tenuto fermo per alcuni mesi nella scorsa stagione e ora sono pronto a dare una mano anche in pista – dichiara -. Sono contentissimo del gruppo che ho a disposizione perchè ha sempre dimostrato e dimostra ancora nelle difficoltà di avere voglia, dedizione e tenacia. Siamo solidi, desiderosi di far sudare agli altri ogni singolo punto e di impegnarci al massimo per portare risultati alla causa”. L’obiettivo è chiaro: “Fare meglio dell’anno scorso, ossia vincere più di una partita per ogni campionato”.
LA SQUADRA
Fabio Bottinelli, Daniel Scarafile, Stefano Palumbo, Luca Gianesini, Mattia Gianesini, Alberto Arienti, Sara Comunetti, Sara Carraro, Mara Rigamonti, Micaela Rizzi
Allenatore: Alberto Arienti
Presidente: Davide Quilici
Laura Paganini