Finalmente si parte. Dopo tanti giorni d’attesa, domenica 19 settembre alle ore 15.00 prenderà il via il campionato di Serie D 2021/22 e per il Città di Varese (inserito nel Girone A) sarà subito battaglia: trasferta ligure, a Lavagna, con parecchie defezioni. Vincere e partire subito col piede giusto potrebbe risultare fondamentale per il prosieguo del campionato, e la banda di mister Rossi lo sa bene.

Impegno ligure anche per la Caronnese che però esordirà in casa: a Caronno Pertusella è attesa la Sanremese, una delle candidate più papabili per la vittoria finale. Subito un bel banco di prova, dunque, per Scalise e i suoi che potranno così cominciare a testare il proprio livello.

La prima giornata di campionato, però, si aprirà sabato 18 settembre alle ore 16.00 quando il ripescato Vado ospiterà l’ambizioso Derthona alla ricerca di risposte immediate circa le proprie ambizioni. Tornando a domenica occhi puntati su Casale-RG Ticino: i nerostellati sono tra i favoriti per la vittoria finale, ma i novaresi neopromossi potrebbero risultare la sorpresa del girone.

Chieri-Borgosesia lo scorso anno era un match di bassa classifica: ad oggi, ovviamente, si parte tutti alla pari e spetterà alle due compagini dimostrare di poter lottare per altri traguardi. Stesso discorso, in parte, per Fossano e Ligorna con i piemontesi che vorranno evitare le sofferenze della scorsa stagione, anche se l’entusiasmo della neopromossa ligure potrebbe giocar loro un brutto scherzo. Gozzano-Imperia sarà una partita abbastanza indecifrabile e permetterà di capire le ambizioni delle due squadre: da una parte i padroni di casa dovranno capire il proprio livello rispetto alle altre squadre, mentre i liguri vorranno cercare di partire subito col piede giusto per restare stabilmente nella zona medio-alta della classifica.

Interessantissima sfida Novara-Asti: i padroni di casa, nonostante siano partiti in ritardo, sono indicati tra i candidati più forti per la vittoria finale, mentre gli ospiti neopromossi hanno tutta l’intenzione di stupire. Pont Donnaz-Sestri Levante sarà invece un match di fuoco tra due squadre che la scorsa stagione si erano ben comportate e che quest’anno vorranno ripetersi a tutti i costi. Infine, il Bra comincia la sua rincorsa alle zone nobili da Saluzzo.

Le designazioni arbitrali della 1^ Giornata

VADO – DERTHONA (sabato 18, ore 16.00)
Michele Pasculli di Como (doardo Maria Brunetti di Milano – Tommaso Ercolani di Milano)
CARONNESE – SANREMESE
Davide Matina di Palermo (Leonardo Umbrella di Nichelino – Lorenzo Gatto di Collegno)
CASALE – RG TICINO
Andrea Paccagnella di Bologna (Davide Antonicelli di Milano – Mattia Bettani di Treviglio)
CHIERI – BORGOSESIA
Riccardo Dasso di Genova (Paolo Roselli di Avellino – Vito Licari di Marsala)
FOSSANO – LIGORNA
Davide Galiffi di Alghero (Cosimo De Tommaso di Voghera – Nicolas Prestini di Pavia)
GOZZANO – IMPERIA
Simone Nuzzo di Seregno (Gennantonio Martone di Monza – Matteo Franzoni di Lovere)
LAVAGNESE – CITTÀ DI VARESE
Fabio Cevenini di Siena (Federico Laici di Valdarno – Massimo Vagheggi di Arezzo)
NOVARA – ASTI
Emanuele Ceriello di Chiari (Adriano Gervasoni di Bergamo – Andrea Perali di Chiari)
PONT DONNAZ – SESTRI LEVANTE
Lorenzo Vacca di Saronno (Luca Bernasso di Milano – Francescso Pirola di Abbiategrasso)
SALUZZO – BRA
Edoardo Gianquinto di Parma (Gianluca Scardovi di Imola – Lorenzo Concari di Parma)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui