Il mercoledì dei recuperi del Girone A di Serie D ha interessato solo quattro squadre, ma ha offerto un paio di risultati decisamente interessanti per quel che concerne la lotta salvezza e a sorridere è, dopo tanto tempo, il Città di Varese.
Con una prestazione maiuscola sotto tutti i punti di vista, i biancorossi hanno espugnato il sintetico di Vado Ligure e piegato, grazie ai gol di Capelli e Otelè, una diretta contendente nella corsa per uscire dalle zone calde della classifica. I marcatori non sono casuali, dato che parliamo dei top scorer bosini ed è proprio a loro che il Città di Varese si deve aggrappare in questo momento: entrambi sono ancora lontani dalla doppia cifra (mancano cinque gol a Capelli e quattro a Otelè), ma raggiungerla non è impossibile e farlo, portando il Varese fuori dai playout, significherebbe raddrizzare un campionato storto fin dall’inizio.
Un’altra gioia per il Città di Varese arriva da Casale. I nerostellati, domenica scorsa, avevano espugnato il “Franco Ossola” 3-1; ieri, invece, hanno fatto un favore al Varese superando 1-0 il Derthona grazie al gol di Poesio. In questo modo i padroni di casa, che devono ancora recuperare una partita, si sono allontanati ancor di più dalla zona calda della classifica, mentre il Derthona (a cui manca il match contro il Gozzano) resta dentro i playout con 33 punti, a +7 sul Varese che ha però una partita in meno.
La corsa del Varese, comunque, deve tener conto più che altro dei 30 punti del Saluzzo e dei 34 di Chieri e Arconatese; tutte e tre le squadre sono in pari con le giornate giocate e torneranno in campo mercoledì 5 maggio per la ripresa del campionato (ci sarà proprio Arconatese-Varese). Inoltre, anche Saluzzo e Chieri saranno avversarie dirette dei biancorossi da qui alla fine del campionato. La vittoria di Vado ha riacceso la speranza; ora spetta al Varese mantenere la fiamma viva.
Ovviamente, in conclusione, per quanto riguarda la classifica marcatori del girone i recuperi non hanno portato novità nelle prime posizioni e Chessa continua a guardare tutti dall’alto.
Risultati e marcatori dei recuperi
26^ Giornata: CASALE-DERTHONA 1-0
54’ Poesio (C)
26^ Giornata: VADO- CITTÀ DI VARESE 0-2
8’ Capelli (CdV), 53’ Otelè (CdV)
Classifica marcatori
25 (7 rig.) – Chessa (Castellanzese)
19 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15 – Sylla (Gozzano)
14 – Buso (Sestri Levante)
14 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
13 (1 rig.) – Buongiorno (Lavagnese)
12 – Gasparri (Legnano)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
12 (3 rig.) – Merkaj (Bra)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
11 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
11 – Varvelli (Pont Donnaz)
10 – Bramante (Borgosesia)
10 (1 rig.) – Banfi (Caronnese)
10 (4 rig.) – Corno (Caronnese)
10 (6 rig.) – Ngom (Folgore Caratese)
Matteo Carraro