Varese – Prima sconfitta casalinga e terza in assoluto in questa stagione per la Pallacanestro Femminile Varese che cade dopo una gara vissuta costantemente all’inseguimento per mano di Costa Masnaga: 66-77 il finale. E’ stata una gara molto piacevole, disputata con ritmo e ardore da entrambe le compagini con Costa a mordere con una difesa aggressiva che ha messo in difficoltà sin dall’inizio la manovra di una Fraccarolo parsa per la prima volta in difficoltà sul piano fisico. Parecchie le azioni in cui le biancorosse hanno faticato a costruire qualcosa con la sirena dei 24″ a incombere sui loro possessi. Brava Costa a limitare anche capitan Cassani tenuta a soli 6 punti e incapace di pungere come sa fare. Premazzi è rimasta troppa sola e alla voce cattive notizie vi è anche l’infortunio occorso al 5′ di gioco a Visconti: andando a rimbalzo offensivo è arrivato un problema al ginocchio sinistro. Le prime notizie paiono essere tutt’altro che positive: attendiamo gli esiti in settimana sperando la prima diagnosi non venga confermata. Nel caso, perdita molto pesante nello scacchiere di coach Ferri vista l’importanza di Visconti sia offensivamente che difensivamente. Ora Costa Masnaga appaia le biancorosse in classifica assieme a Giussano che ha battuto Vittuone 58-53, ma le varesine mantengono il primato per gli scontri diretti.
La cronaca. Inizio forte per Costa Masnaga che dopo 3′ è avanti 2-10 con due bombe di Caloro e Allievi e una difesa varesina troppo ballerina. La scossa cerca di darla Visconti con la tripla del 5-10 al 4′, ma la musica non cambia con la Fraccarolo che perde anche per infortunio al 5′ proprio Visconti. Difesa che non morde e palle perse banali fruttano punti facili per le ospiti che con 0-5 personale di Piatti toccano il +14 sul 5-19. In avvio di seconda frazione Varese parte con altro piglio in difesa compresa una stoppata di Francesca Mistò e con una Premazzi finalizzatrice: 6 in fila per lei e 15-23 al 12′. La rimonta delle biancorosse arriva fino al 24-27 del 16′ con Cassani che mette a segno il primo e finora unico canestro della sua gara sfruttando un rimbalzo offensivo. Sprazzo di bel gioco della Fraccarolo che termina quasi subito con Costa abile a colpire soprattutto in contropiede sfruttando una difesa molto grintosa: 26-35 con Villa a segnare da sotto al 19′. Ottimo inizio di frazione per Varese che arriva a contatto per la prima volta con tripla di Tajè su assist di Cassani sul 36-37, ma replica subito Piatti dall’arco: 36-40 al 23′. Battaini lavora bene sugli scarichi e con 4 punti filati Varese va sul -2_ 40-42 al 25′. Pronta replica di Costa: 0-6 con Villa a colpire in penetrazione per il 40-48. Varese, però, riemerge e mette anche la testa avanti per la prima volta nel match le due sorelle Mistò in evidenza: 50-49 firmato da 2 liberi di Premazzi. Costa ribatte subito: parziale di 0-5 con tripla di Allievi per il 50-54 proprio sulla sirena del 30′. Varese riparte all’arrembaggio e al 34′ giunge il nuovo sorpasso con 2 liberi di una scatenata Premazzi già a quota 20 punti: 60-59. Trascinata da Villa Costa torna avanti sul 62-67 prima dell’ultimo sussulto d’orgoglio della Fraccarolo: 66-67 al 37′ con Elena Mistò a correggere un errore di Tajè. Qui, però, si ferma la formazione di coach Ferri che incassa un parziale di 0-10 che chiude il match e consegna due punti d’oro a Costa Masnaga.
Fraccarolo Pompe Varese – Bp Autoricambi Costa Masnaga 66-77 (9-21, 28-35, 50-54)
Varese: Smaldone 9, Mistò F. 10, Cassani 6, Visconti 3, Battaini 4, Premazzi 20, Misto E. 11, Tajè 3, Polato, Bajric, Frasisti, Fontanel. All. Ferri.
Matteo Gallo