Non è affatto semplice vedere un pareggio nel rugby, ma è proprio quello che è successo ieri tra Varese e Franciacorta. Al “Levi” di Giubiano i biancorossi hanno infatti pareggiato 18-18 contro i bresciani, nella gara valevole per il quinto turno del girone 1 di Serie B.
Varese ha quindi conquistato due punti ed è finalmente tornato a smuovere la classifica che per i biancorossi era ferma dalla vittoria di Ivrea. Un pareggio che ha dei lati positivi e alcuni un po’ meno.

Dal lato negativo, un po’ di amarezza c’è in casa Varese perché la partita sembrava vinta, ma gli ospiti sono riusciti a segnare la meta del pareggio a tempo scaduto e a trasformarla da posizione difficile. Le note buone riguardano invece l’atteggiamento mostrato in campo dal Varese, la reazione dopo la brutta sconfitta di Lecco, quella ampiamente acclamata da coach Repossini, c’è stata eccome.
I biancorossi hanno lottato bene, forse sprecato qualcosa di troppo, ma nel complesso si è rivisto un buon Varese. Il premio del man of the match è andato giustamente alla seconda linea Tullio Lacchè, un guerriero silenzioso, poco appariscente ma che, come al solito, ha messo in campo una prestazione di grande sacrificio.

Il primo tempo si è concluso sull’8-8, una meta e un calcio piazzato per parte, tanto equilibrio e voglia di segnare da parte di entrambi i fronti. Pesa dal lato Varese il cartellino giallo, forse eccessivo, sventolato al tallonatore Stefano Dal Sasso, che ieri è stato anche capitano. Non a caso la meta del Franciacorta è arrivata da una rolling maul avanzante, ben impostata e atta a sfruttare l’inferiorità numerica della mischia del Varese. La risposta del Varese arriva a pochi minuti dalla pausa, dopo una buona penetrazione dei trequarti, è Affri a tuffarsi in area di meta. Zanzi sbaglia la trasformazione, ma i varesini raggiungono gli avversari nel punteggio.

Nella ripresa le squadre continuano a copiarsi, i bresciani piazzano, poco dopo Zanzi pareggia i conti di nuovo, mettendo un piazzato da circa quaranta metri. Nell’ultimo quarto di gara la pressione del Varese aumenta, la mischia chiusa dei biancorossi è sempre più dominante e mette in gran difficoltà quella avversaria. A meno di dieci dal termine, alla terza mischia consecutiva fatta crollare dai bresciani sui propri cinque metri, l’arbitro assegna la meta tecnica al Varese. Sembra fatta, Varese è a più 7 e l’inerzia dell’incontro è dalla sua parte, ma purtroppo la meta tecnica dei padroni di casa non sarà l’ultimo atto del match.
Infatti Franciacorta ha un’ultima occasione per segnare: i bresciani possono cercare solo la meta del pareggio e fanno di tutto per riuscirci. Varese prova a difendere ma gli ospiti guadagnano metri ad ogni percussione. Alla fine la meta arriva, ed è 18-16. A tempo scaduto, il calciatore di Franciacorta mette dentro una trasformazione non semplice, quella che determina il pareggio definitivo, perché poco dopo il calcio l’arbitro fischia la fine dell’incontro. Come anticipato, un pizzico di amarezza e qualche rimpianto Varese ce l’ha, ma a conti fatti Varese ha reagito, ha mostrato il carattere che gli era mancato nelle ultime uscite e soprattutto ha portato a casa due punti importanti in classifica.

“Abbiamo sicuramente fatto un bel passo avanti – spiega coach Bottelli -. Ripartivamo dopo un paio di prestazioni brutte e dovevamo dimostrare di poterci stare in questa categoria. Lo abbiamo fatto, abbiamo reagito e si è vista la grinta che ci vuole. Siamo riusciti a imporre il nostro gioco e la partita era in mano a noi. Nel complesso però il pareggio ci sta stretto. Siamo stati poco concreti, abbiamo fatto scelte un po’ sbagliate nei momenti chiave della partita, secondo me siamo stati superiori al Franciacorta, ma non abbiamo sfruttato bene tutte le occasioni. Dobbiamo continuare a lavorare sul placcaggio, mentre le touche e le mischie sono andate bene”.

Rugby Varese – Rugby Franciacorta 18-18 (8-8)
Varese: Affri, Rolandi, Malnati, Bianchi F., Zanzi, Pandozy, Bianchi J., Ciavarrella, Misiti, De Cecilia, Lacchè, Arreghini, Gulisano, Dal Sasso (c), Bosoni. A disposizione: Bascialla, Maletti, Contardi, Castiglioni, Spiteri, Ficarra, Taverna. Allenatore: Piazza, Bottelli, Repossini
Mete Varese: Affri, meta tecnica
Trasformazioni: Zanzi (1)C.p. Zanzi (2)
Note: cartellino giallo a Dal Sasso

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui