Manca sempre meno al derby di domenica pomeriggio alle ore 17 all’Enerxenia Arena tra Openjobemtis Varese ed AX Olimpia Milano, valido per la terza giornata del campionato di LBA. I biancorossi di coach Vertemati si stanno allenando finalmente al completo dopo una settimana, la scorsa, abbastanza travagliata a livello di acciacchi ed infortuni, mentre Milano ha testa e gambe sulla sfida di Eurolega di domani sera alle 20.30 contro il Baskonia.

Approcci alla gara quindi differenti per le due formazioni: da un lato Varese alla ricerca di riscatto dopo il brutto stop a Bologna, sponda Virtus, che punta sul calore dei tifosi dell’Enerxenia Arena per tornare a centrare un successo casalingo contro i meneghini; dall’altra l’AX avrà nelle gambe le fatiche di Coppa, il primo vero obiettivo stagionale per gli uomini di Messina.
Il quadro psicologico è favorevole a Varese che cercherà di ribaltare un pronostico sulla carta che non lascia ammissione di replica. Cercherà di farlo la Openjobmetis, presentandosi intanto con una forma fisica migliore dell’ultima uscita, visto il completo recupero di Amato e Gentile, che hanno smaltito i rispettivi acciacchi, soprattutto il secondo rispetto a quella caviglia destra dolorante che lo ha visibilmente limitato al PalaDozza. A loro si aggiunge finalmente il ritorno in gruppo di Trey Kell.

Il playmaker prodotto di St. Augustine ieri ha svolto buona parte dell’allenamento con il resto della squadra, facendo soprattutto lavori di 1 e 2 contro zero, mentre durante il 5vs5 finale è rimasto a guardare, per non sovraccaricare la tibia e forzare il recupero.
Sarà sicuramente convocato e farà parte della squadra per il derby di domenica ma difficilmente farà il suo ingresso sul parquet, per una decisione che comunque spetterà allo staff medico ed alle sensazioni del giocatore che potrebbe esordire verosimilmente solo nel caso in cui il risultato parlasse di una sfida su ritmi abbastanza blandi.

In tutto questo oggi ci sarà anche il primo CDA con la presenza di Luis Scola come Amministratore Delegato. Si definiranno le sue deleghe e l’inizio effettivo dell’avventura dietro la scrivania, perché quella sul campo al fianco di Andrea Conti è già partita prima contro Brescia e poi contro la Virtus, arrivando ora a Milano, una sfida mai banale, anche per El General, che si augura di poter festeggiare come fece lo scorso anno, quando i ragazzi di Bulleri espugnarono il Mediolanum Forum per due punti di capitale importanza ai fini della salvezza finale.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui