Manca sempre meno alla delicatissima sfida di domani (sabato) sera alle 20 dell’Enerxenia Arena tra la Openjobmetis Varese e la Bertram Tortona, partita che anticipa la pausa delle Nazionali che bloccherà così il campionato la prossima settimana. Sfida all’altissimo valore, più per Varese, in cerca di continuità e di risposte dopo la bella vittoria di Trieste, che per Tortona che però, dal canto suo, dopo lo scalpo di Sassari vuole fare un ulteriore passo in classifica.

I precedenti tra le due compagini sono nulli, o quasi. Se ne può trovare uno se si prende in considerazione la partita amichevole del 6 settembre 2017 nella quale i biancorossi vinsero per 68-59. Uno a zero e palla al centro, anche se fa poco testo come risultato, soprattutto poi alla luce di quello che è stato il percorso fino ad oggi delle due squadre: Tortona vive di grande hype, di continua crescita e di sviluppo, mentre Varese è alla ricerca una propria dimensione ottimale in mezzo a tante difficoltà, soprattutto negli ultimi due anni.

Senza grandi precedenti sui quali poter ragionare, diventa interessante vedere i confronti individuali che si verranno a creare nei 40′ del Lino Oldrini. La partita tra la quindicesima e la nona del campionato vede andare sul parquet un uno contro uno di altissimo livello già a partire dai migliori marcatori delle due squadre: da una parte Alessandro Gentile, con 16.4 punti di media, MVP LBA e Best Ita dell’ultima giornata di campionato, e dall’altra Mike Daumn con 14.1, vera rivelazione fin qui della stagione, ala forte eclettica, capace di rendersi pericoloso in ogni occasione palla in mano, che si tratti di tiro da fuori o nel pitturato.

Alla sfida tra migliori marcatori se ne aggiunge una che, soprattutto i tifosi biancorossi, sperano si possa realizzare, ovvero quella dei rimbalzi tra due dei migliori giocatori in questa statistica: John Egbunu, che viaggia ad una media pre covid-19 di 10.6 ed è il migliore del torneo, e Tyler Cain con 9.5.

A livello di assist e di palle perse è interessante notare come siano primi tra le loro squadre in questa statistica gli stessi due giocatori: Gentile e Wright, vere e proprie croci e delizie. Per numero di assistenze il 5 biancorosso ne fa registrare 4 di media, mentre il play ex Varese 4.6. Parlando invece di palle perse, Gentile ne ha a carico 3.8 di media a partita mentre Wright 2.4.

Altro dato significativo è poi la percentuale nel tiro da tre punti, un fondamentale in cui Varese sta facendo fatica in questo inizio di stagione. Il miglior giocatore dei biancorossi sotto questo punto di vista è Kell, con il 38%, mentre quello dei piemontesi è Tavernelli, sorpresa lietissima di questo inizio di campionato bianconero, che sta tirando con il 61% dalla lunga distanza.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui