La Openjobmetis Varese vince e convince nella prima uscita stagionale agli ordini di coach Adriano Vertemati, l’amichevole contro Friburgo, nella splendida cornice della Gressoney Sport Haus.
Una gara nella quale i biancorossi hanno messo in mostra un molto di quella fisicità ricercata sul mercato unita ai tanti colpi di classe che alcuni giocatori, Kell e Gentile su tutti, sono in grado di regalare.

Un buon test in vista del proseguio della preprazione e soprattutto a quasi una settimana dal primo impegno ufficiale contro la Vanoli Cremona in Supercoppa di lunedì 6 settembre, in una competizione che tutti definiscono come torneo estivo ma che poi a ogni squadra piacerebbe vincere.

Varese cercherà di arrivare il più preparata possibile, conscia di non dover forzare i tempi verso l’obiettivo campionato, per il quale il gruppo dovrà arrivare tirato a lucido in particolare a livello fisico, in un lavoro di preparazione ancora in piena fase di attuazione.

Intanto, soddisfatto del lavoro di queste due prime settimane è il preparatore atletico Silvio Barnabà, che commenta così lo stato di forma della squadra ormai al termine del ritiro di Gressoney: “Come di solito succede nella prima settimana facciamo il punto della situazione dei ragazzi, cercando di capire il loro livello di forma e quali possano essere i lavori da fare. Abbiamo valutato la loro condizione e fatto una sorta di ripresa atletica. Tutto è filato liscio senza nessun problema. Dalla seconda settimana poi di lavoro qui in montagna abbiamo cominciato a perseguire quelli che erano i nostri obiettivi individuali e di squadra. Abbiamo lavorato bene, il gruppo è molto giovane ha dato ottime risposte tant’è che ci siamo trovati anche davanti a situazioni dove abbiamo dovuto tenere a bada il loro livello di agonismo perché non è ancora il momento di strafare”

Sullo stato fisico dell’osservato principale, Jalen Jones, Barnabà poi ci tiene a rassicurare tutti, nonostante l’ala grande americana non abbia giocato l’amichevole: “Stanno tutti bene anche Jones, che ha recuperato completamente dall’infortunio dello scorso anno. Gli manca però la parte di sport specifica, ma quella si recupera solo giocando. Migliora sempre più e lo aspettiamo per la forma migliore”.

Un ottimismo ed una soddisfazione che viene confermata anche dalle parole del GM biancorosso Andrea Conti al termine della gara contro Friburgo: “Sapevamo di arrivare a questa prima uscita con molti carichi di lavoro sulle gambe. La partita secondo me è andata molto bene, non ho visto lati negativi ma solo grande partecipazione da parte di tutti, voglia di lavorare e di stare insieme. E’ stata una partita molto maschia, fisica, loro sono una squadra già più rodata di noi, visto che devono giocare il preliminare di Champions League. A noi mancano due giocatori come Jones e Beane ma devo dire che la squadra ha risposto bene, nonostante Kell ed Egbunu siano qui solo da una settimana. Cerchiamo di prendere tutto il buono e di continuare a lavorare così. Sto vedendo grande collaborazione da parte di tutti nonostante il gruppo sia nuovo, poi si può sbagliare un canestro o meno, siamo al 28 di agosto non è importante questo ora. E’ chiaro che alcuni giocatori devono lavorare tanto come Caruso, che gli italiani ci devono dare una mano in difesa soprattutto, Gentile a parte, però siamo una squadra che a mio avviso può fare bene. Veniamo da due settimane di allenamento molto intense, tenendo conto che abbiamo fatto doppia seduta di lavoro tutti i giorni, i ragazzi ieri erano molto stanchi ieri, i carichi di lavoro si fanno sentire, però il campionato parte tra un mese e dobbiamo farci trovare pronti”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui