VENEGONOVaresina a due facce. Dopo un primo tempo tutto sommato positivo, la squadra di Spilli casca 1-2 tra le mura amiche sotto i colpi di una coriacea Brianza Olginatese, più grintosa nella ripresa e brava a sfruttare le amnesie della retroguardia rossoblu. Apre le danze Berberi e Amelotti la pareggia subito, ma col passare dei minuti salgono gli ospiti, che grazie al colpo di testa vincente di Viganò si portano a casa la seconda vittoria in campionato e agganciano proprio la Varesina. Sconfitta amara per le Fenici, che ora dovranno rifarsi nell’insidiosa trasferta di Seveso contro la Base 96 Seveso.

FISCHIO D’INIZIO – Solo due i cambi attuati da mister Spilli rispetto a settimana scorsa, preferendo i pimpanti Broggi e Vezzi a Kate e Anzano. Il veterano Spadavecchia tra i pali sorveglierà l’ormai consueta difesa a quattro composta da Nejmi, Zefi, Allodi ed Essan; Mira e Rebolini in mediana supporteranno le avanzate di Amelotti, Bellacci e dei già citati Broggi e Vezzi. Anche mister Arioli decide di cambiare pochissimo rispetto al weekend precedente, puntando sul consolidato 3-5-2 che vede Esposito in porta e la difesa composta da Guanziroli, Matteo Viganò e Tarasco, oggi preferito a Nicola Viganò; il quinquetto di centrocampo si compone con Belingheri, Panzetta, Perini, Segato e Brini, pronti ad aiutare la coppia Berberi-Pizzini.

PRIMO TEMPO – Fin dai primi secondi del match è la Varesina a creare scompiglio, grazie alle sortite offensive dalle corsie laterali. La prima emozione dopo appena due minuti con un fendente potente di Nejmi fuori di poco. A seguire sono Broggi e Amelotti a impegnare Esposito prima dell’inaspettato vantaggio ospite. Segato batte il corner e Berberi stacca benissimo insaccando alla sinistra di Spadavecchia, complice però la mancata marcatura della difesa di casa. I rossoblu non ci stanno e pareggiano immediatamente con Amelotti, che riceve un pallone profondo dalla destra, controlla e batte il portiere sul secondo palo. I bianconeri si rendono pericolosi sempre sulle palle ferme e sui lanci verso le corsie centrali, dove Pizzini e Berberi fanno il bello e il cattivo tempo, costringendo Spadavecchia a interventi decisivi. Prima della fine ci provano Vezzi e ancora Nejmi, ma senza successo.

SECONDO TEMPO – Dopo le premesse del primo tempo, si penserebbe che la Varesina possa chiudere il match. Non è così, perché l’Olginatese a scendere in campo con più grinta, rendendosi più volte pericolosa con Pizzini e Belingheri. È il preludio al 2-1, giunto poco prima della mezz’ora con Viganò sempre su azione da corner. Il cross di Perini trova la testa del difensore, lasciato smarcato dall’immobile difesa casalinga. Gli ingressi in campo di Anzano, Tomasini e Kate non danno i risultati sperati. L’Olginatese controlla e si porta a casa partita e tre punti dopo tre minuti di recupero.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICASALA STAMPA E PAGELLELE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+3‘: Finisce qui! Prima sconfitta per la Varesina che casca in casa 2-1 sotto i colpi dell’Olginatese!

45‘: 3 minuti di recupero.

40‘: Ci prova Citterio sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il suo spunto termina alto.

34‘: In avanti sempre gli ospiti, decisamente più in palla nella ripresa.

33‘: Spilli prova a giocarsi le carte Anzano e Tomasini per provare a recuperare il risultato. Fuori Amelotti e Bellacci.

30‘: Ancora pericolosa l’Olginatese! Pizzini batte una punizione rasoterra che viene parata a terra da Spadavecchia. In apprensione i rossoblu!

28‘: VANTAGGIO OLGINATESE! VIGANO’! Ancora da corner si sviluppa il gol degli ospiti, con il cross preciso di Perini per la testa del difensore bianconero! 2-1!

26‘: Brivido per la Varesina! Belingheri si invola e viene atterratoal limite da Boccadamo che viene ammonito. Proteste vibranti degli ospiti che chiedono il rigore senza essere accontentati.

20‘: Pizzini ancora una volta egoista, preferisce calciare invece che servire i compagni e il suo tiro finisce tra le braccia di Spadavecchia.

18‘: Primo cambio anche per gli ospiti, fuori Segato e dentro Del Re. Mentre per la Varesina fuori Broggi e gli subentra Urso, match winner settimana scorsa.

16‘: Continui cambi di fronte! Bravi i due portieri, Esposito su Vezzi e Spadavecchia su Belingheri.

15‘: Primo cambio del match, tra le file della Varesina esce Nejmi ed entra Boccadamo

9‘: Che spreco per Pizzini! Ben servito da Panzetta, il 10 perde il tempo per calciare, recupera palla ma temporeggia troppo e il suo tiro finale è respinto da Spadavecchia.

7‘: Bello spunto di Broggi che aggancia magistralmente un lancio proveniente dalle retrovie, si accentra e col sinistro tira sul primo palo, attento Esposito in parata.

5‘: Proteste da parte di Pizzini che al momento del tiro viene contrastato senza fallo da un difensore rossoblu. Per il diretore di gara è solo rinvio dal fondo

4‘: Apprensione per Berberi a terra, ma l’attaccante sembra ristabilirsi.

1‘: Si ricomincia!

PRIMO TEMPO

45’+1′: Nejmi! Ottimo colpo di testa sul corner battuto da Mira, ma Esposito è attento e para a terra. Finisce qui il primo tempo! 1-1 a Venegono!

41‘: Punizione da posizione molto interessante per la Varesina, Rebolini calcia ma il pallone si alza di un soffio sopra la traversa.

38‘: Pericolossisima l’Olginatese! Palla in area per Pizzini che aggancia e si gira alla grande nonostante la marcatura, in un fazzoletto serve Berberi solissimo a tu per tu con Spadavecchia ma il portiere pugliese respinge alla grande la conclusione del 9 ospite! Grande intervento!

32‘: Grande azione dell’Olginatese! Segato con un esterno illuminante serve lo smarcato Pizzini che al volo colpisce l’esterno della rete. Brivido per Spadavecchia!

31‘: Ci riprova Vezzi! La sua conclusione mancina è nuovamente potente ma esce di poco.

29‘: Buon recupero di palla a centrocampo di Mira che serve velocemente Broggi, il trequartista imbecca Vezzi che calcia col sinistro senza però centrare lo specchio.

26‘: La Varesina si affida alle corsie laterali, cercando specialmente l’estro di Amelotti, Brianza Olginatese che invece preferisce optare per i lanci lunghi.

24‘: Olginatese pericolo costante dai corner. Ancora Perini a colpire di testa ma senza inquadrarela porta. La Varesina non riesce a prendere le contromisure sulle palle ferme degli avversari.

18‘: Ancora pericolosi gli ospiti su azione da corner, con il colpo di testa di Perini parato centralmente da Spadavecchia.

16‘: Come spesso accade, nel momento migliore di una squadra sono gli avversari a passare in vantaggio, ma la Varesina non si è lasciata scoraggiare! Partita accesissima fin da subito!

15′: PAREGGIO IMMEDIATO DELLA VARESINA! AMELOTTI L’HA MESSA! Il 7 rossoblu riceve un ottimo pallone dalla destra e calcia forte e preciso sul secondo palo battendo l’incolpevole Esposito! 1-1!

10′: VANTAGGIO OLGINATESE! GOL DI BERBERI! Angolo preciso di Segato in area per lo stacco di testa dell’indisturbato Berberi che incorna e insacca! colpevole la difesa rossoblu nella marcatura errata. 0-1!

8‘: Forcing Varesina! Amelotti riceve e calcia col destro, tiro strozzato ma insidioso che Esposito devia in angolo.

5‘: Ancora rossoblu in attacco, ancora Vezzi in area semina il panico e crossa lungo verso Broggi che controlla e calcia bene ma è bravo Esposito a respingere in angolo.

3‘: La Varesina oggi gioca con un completo rosso, maglia bianca con croce nera e pantaloncini neri per gli ospiti.

2‘: Subito avanti la Varesina! Vezzi prova un cross che attraversa tutta l’area, il pallone arriva a Nejmi che di prima calcia potente ma largo alla destra di Esposito

1‘: Si comincia!

Ore 15.26: Si attende l’ingresso in campo delle formazioni, tutto è pronto per Varesina – Brianza Olginatese!

Ore 15.17: Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento.

IL TABELLINO
VARESINA– BRIANZA OLGINATESE 1-2 (1-1)
Varesina: Spadavecchia, Nejmi (15′ st Boccadamo), Zefi, Allodi, Essan, Mira, Rebolini (42′ st Kate), Amelotti (32′ st Anzano), Bellacci (32′ st Tomasini), Broggi (19′ st Urso), Vezzi. A disposizione: L. Castelli, Chiarion, R.Castelli, Bregnaj. Allenatore: Spilli
Brianza Olginatese: Esposito, Guanziroli, M. Viganò, Tarasco, Belingheri (46′ st Contrastato), Panzetta, Perini, Segato (18′ st Del Re), Brini, Pizzini (42′ st Proserpio), Berberi (20′ st Citterio). A disposizione: Jusufi, Manara, N. Viganò, Fall, Colombo. Allenatore: Arioli
Arbitro: Scarano di Seregno (Rio di Milano – Turra di Milano)
Marcatori: Pt: 10′ Berberi (O), 15′ Amelotti (V). St: 28′ Viganò (O)
Note: Soleggiato con foschia, terreno in ottime condizioni. Angoli: 7-6 Ammoniti: Bellacci (V), Tarasco (O), Boccadamo (V), Allodi (V).

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui