VENEGONO SUPERIORE – Dopo ben sei mesi conditi da polemiche, sospensioni e cambiamenti, il Girone A di Eccellenza può finalmente riparte e vede il primo successo della Varesina. A Venegono la formazione di mister Spilli batte con un gol per tempo uno sfortunato Gavirate, a cui è mancato solo il gol. Kate e Allodi firmano una vittoria meritata, scandita dai sincronismi di Rebolini e dalle incursioni di Amelotti. Per gli ospiti bene Rocca e Federico Caon, ma le prestazioni dei singoli non bastano: al Comunale termina 2-0.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Spilli mantiene il 4-2-3-1 visto durante lo scorso autunno prima delle sospensioni dei campionati. L’esperto Spadavecchia tra i pali, la linea difensiva composta da Nejmi, Zefi, Essan e Allodi; Rebolini e Mira in mediana a supporto dei trequartisti Kate, Bellacci e Amelotti; Vezzi confermato come unica punta. Momentaneamente in panchina gli esperti cavalli di ritorno Tino e Anzano. Mister Caon punta invece su di un 4-3-3 con Ghirlandi in porta, Grippo, Broggini, Pescara e Bianchi in difesa; a metà spazio a Federico Caon, Comani ed Esteri, mentre il tridente offensivo vede Lercara, Miele e il giovane Rocca.

PRIMO TEMPO – La Varesina rompe subito il ghiaccio provando a farsi a vanti due volte con Mira, senza inquadrare però lo specchio di porta. È il preludio al gol che arriva al 7’: Amelotti smarcato sulla destra mette in mezzo un ottimo pallone, Vezzi non ci arriva ma ci pensa Kate a spedirlo alle spalle di Ghirlandi. Il Gavirate si vede solo dopo il quarto d’ora grazie a Miele, che in area riceve e calcia al volo non indirizzando però la mira. Subito dopo è Lercara a spaventare Spadavecchia con un’azione solitaria conclusa con un bel mancino terminato sul palo a portiere battuto. Il gioco si fa sempre più duro col passare dei minuti senza eccedere nella cattiveria, a discapito però delle emozioni. Pochi secondi prima del termine sono gli ospiti a creare scompiglio: Lercara effettua un lancio illuminante per Miele che si invola alle spalle della retroguardia di casa, ci prova con un pallonetto ma l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco dubbio. Tra le vigorose proteste di mister Caon, si chiude la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Bisogna aspettare ben 30 minuti prima di assistere ad un’azione degna di nota ed è quella di Mira. Il centrocampista di casa controlla bene in area e calcia ma il suo mancino finisce la sua corsa sul palo. Da questo moneto in poi la partita si anima. La Varesina pressa gli ospiti con il subentrato Anzano e con Marchiella, spaventando Ghilardi ma senza concretizzare. Il Gavirate tenta il pareggio con Rocca che, ben lanciato dalle retrovie, si invola e tocca il pallone quanto basta per dare forza ma senza indirizzarla abbastanza. Sul ribaltamento di fronte ecco il raddoppio casalingo: sugli sviluppi di un corner ben calciato da Amelotti, Allodi incorna benissimo e firma il 2-0 che reegala i primi tre fondamentali punti per la Varesina.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+4′: Finisce qui! Buona la prima per la Varesina che batte il Gavirate 2-0!

45’+2′: Prova ad accorciare il passivo Esteri, ma il suo tentativo si alza troppo.

45’+1′: Anzano in area tenta il dribbling e calcia in caduta, ne esce un tiro debole che Ghirlandi amministra facilmente.

45‘: Saranno 4 i minuti di recupero!

41‘: Che sfortuna per il Gavirate! Grande conclusione di Mondoni che però si stampa sulla traversa! Quarto legno della gara.

39′: RADDOPPIO VARESINA! ALLODI FIRMA L’IPOTECA! Sul ribaltamento di fronte Marchiella semina il panico ma viene fermato in corner. Dalla bandierina Amelotti pennella benissimo sulla testa di Allodi che insacca. 2-0!

38‘: Che occasione per il Gavirate! Rocca si invola su un lancio dalle retrovie, spizzica il pallone quanto basta per indirizzarlo ma la conclusione si spegne di poco sul fondo.

35‘: La partita si scalda, sia da una parte che dall’altra non sono gradite le decisioni arbitrali.

32‘: Prosegue il pressing casalingo, Marchiella colpisce di testa su un cross dalla destra ma non riesce ad indirizzarla al meglio.

30‘: Ancora Anzano a destare spavento, il suo destro però finisce largo di poco.

29‘: Grande occasione per la Varesina! Sugli sviluppi di un batti e ribatti, la palla giunge a Mira che controlla e calcia benissimo col sinistro, ma la conclusione si stampa sul palo.

27‘: Secondo giallo del match: ammonito Grippo per gli ospiti.

23‘: Occasione per la Varesina con Anzano, che non riesce a tenere basso il pallone su un colpo di testa. Doppio cambio: fuori Kate ed Essan e dentro Tino e Marchiella.

19‘: Primo cambio per la Varesina: esce Vezzi ed ecco il ritorno di Anzano.

17‘: Secondo cambio per il Gavirate: fuori Comani e spazio a Samb.

16‘: Come nel primo tempo, il gioco è spesso frammentato da ruvidi contrasti

11‘: Più vivace il Gavirate nelle sortite offensive, cercando il pareggio attraverso le incursioni sulle fasce.

6‘: Conclusione dalla distanza di Federico Caon, nessun problema per Spadavecchia nell’agguantare in presa.

4‘: Punizione dai 30 metri per la Varesina, la palla scodellata in area viene però allontanata dai difensori del Gavirate.

1‘: Ricomincia il match! Per gli ospiti dentro Seno al posto di Miele.

PRIMO TEMPO

45‘: Finisce qui il primo tempo senza recupero.

45‘: Lancio illuminante di Lercara per Miele che buca la difesa e conclude un pallonetto che termina sul palo, ma è tutto fermo per fuorigioco. Proteste vibranti di Caon.

43‘: Prima ammonizione della gara per Essan e punizione Gavirate: provano lo schema ma il pallone finisce tra le braccia di Spadavecchia.

39‘: Le Fenici provano a farsi vedere dalle parti di Ghirlandi ma la difesa ospite si copre grintosamente. Rocca si sacrifica in copertura senza paura.

35‘: Dopo i forcing iniziali, le emozioni cominciano a latitare.

29‘: La partita si fa più ruvida.

25‘: Le due formazioni provano a impensierirsi a vicenda senza però essere troppo convincenti. Meglio la Varesina però nel creare la trama delle proprie azioni.

22‘: Ribaltamento di fronte e Varesina in avanti con Mira: il suo destro a giro finisce di poco largo.

21‘: Bella azione in solitaria di Lercara nell’area avversaria, che dopo un bel dribbling scarica un insidioso tiro terminato sul palo alla destra di un immobile Spadavecchia.

18‘: Prima vera azione degli ospiti: Miele calcia al volo un pallone giunto dalla destra ma la sua conclusione si perde sul fondo.

13‘: Si vede in avanti il Gavirate, punizione interessante dall’out di di destra: la punizione di Caon però si perde in un’azione troppo complessa, conclusa tra le braccia di Spadavecchia.

9′: La Varesina continua a spingere sulla corsia di destra grazie ad un ispirato Amelotti. In difficoltà il Gavirate, schierato con un 4-1-4-1 che concede qualche spazio di troppo.

7′: VANTAGGIO VARESINA! SUBITO AVANTI LA SQUADRA DI CASA! Bella azione che porta Amelotti al cross, Vezzi non ci arriva ma Kate si e al volo insacca! 1-0!

4′: La Varesina usufruisce di un interessante calcio di punizione dal limite. Il tiro di Mira finisce però alto senza impensierire Ghirlandi.

3′: Amelotti è sì sulla trequarti ma agisce sulla corsia di destra.

2′: La Varesina attacca da sinistra verso destra indossando una divisa rossa, completo in blu scuro invece per il Gavirate.

1′: La partita ha inizio!

Ore 15.24: Tutto pronto al Comunale di Venegono, Varesina e Gavirate hanno effettuato il riscaldamento e stanno per scendere in campo.

IL TABELLINO
VARESINA– GAVIRATE 2-0 (1-0)
Varesina: Spadavecchia, Nejmi, Zefi, Allodi, Essan (23′ st Tino), Rebolini Mira, Bellacci (43′ st Bregnaj), Kate (23′ st Marchiella), Amelotti (43′ st Broggi), Vezzi (19′ st Anzano). A disposizione: Castelli, Deodato, Schieppalli, Boccadamo. Allenatore: Spilli
Gavirate: Ghirlandi, Grippo (43′ st Avigni), Broggini, Pescara, Bianchi, F. Caon, Comani (17′ st Samb), Esteri, Lercara (31′ st Mondoni), Miele (1′ st Seno), Rocca. A disposizione: Riva, Candeliere, Zucchi, Legnani, Leone. Allenatore: Caon C.
Arbitro: Mirabella di Acireale (Perrella di Crema – Corbetta di Como)
Marcatori: Pt: 7′ Kate (V). St: 39′ Allodi (V)
Note: Giornata umida e nuvolosa, campo in ottime condizioni. Angoli: 2-5 Ammoniti: Essan (V), Grippo (G) Recuperi: 0’+4′

Inviato Dario Primerano
(foto Roberto Genuardi Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui