VENEGONO SUPERIORE – La Varesina impatta 1-1 contro una solida Vergiatese e rischia di dire addio alla speranza di conquistare la Serie D. La partita per le fenici sembra mettersi in discesa quanto Urso beffa di testa Russo firmando l’1-0, ma in chiusura di tempo Pedergnana in mischia firma il pareggio che resisterà fino al triplice fischio. Non basta l’assalto finale della Varesina per ottenere la vittoria e, con la vittoria 2-0 della Brianza Olginatese sul Milano City, la vetta è ora distante 5 punti.

FISCHIO D’INIZIO – Inedito 3-4-1-2 per la Varesina con Zefi che si abbassa sulla linea di difesa insieme ad Allodi e Chierion davanti a Spadavecchia, lasciando a Bellacci e Boccadamo le corsie; in mezzo al campo prende posto la consolidata coppia Mira-Rebolini con Broggi trequartista alle spalle di Urso e Anzano. Dall’altra parte mister Fiorito va avanti con il 3-5-2: in attacco Rossoni fa coppia con Scapinello, mentre sulle corsie prendono posto Okaingni e Pedergnana che compongono il centrocampo insieme a Vitulli, Morello e Pandiani. Dietro si rivede titolare Parini al centro della difesa davanti all’estremo difensore Russo; Lonardi e De Angelis completano l’undici titolare.

PRIMO TEMPO – Il primo sprint della partita è a tinte granata: in un paio di minuti i ragazzi di Fiorito impegnano per ben tre volte Spadavecchia, che con i guantoni allontana due palloni insidiosi di Scapinello e un calcio d’angolo diretto in porta di Pandiani. I ritmi aumentano e al 16’ anche le Fenici si rendono pericolose, prima con un rasoterra di Urso, poi con Mira che da distanza ravvicinata colpisce male spingendo docilmente la sfera tra i guantoni dell’estremo difensore. Nell’altra metà campo è Rossoni a provarci dal limite, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Dopo un altro ribaltamento di fronte, Russo anticipa Urso lanciato sulla trequarti da Mira. Il numero 9 si riscatta quasi subito con un colpo di testa vincente su un ottimo pallone di Anzano. 1-0 al 25’. La Vergiatese reagisce subito e dopo due giri di orologio Scapinello con un bel taglio serve Perdergnana a centro area, ma il suo destro colpisce il palo interno e viene fermato da Spadavecchia. Insistono ancora i granata, con Okaingni che dalla destra mette in mezzo un pallone teso, intercettato da Zefi a due passi dalla linea di porta. I padroni di casa si fanno avanti al 36’, quando Boccadamo scarica un sinistro deviato in angolo dalla difesa avversaria. Gli ospiti rispondono con un buon tiro di Pandiani da cui nasce l’angolo del pareggio: dalla bandierina Scapinello trova Pedergnana in anticipo su Bellacci. 1-1 al 38’. Dopo cinque minuti la Varesina si conquista una punizione dalla trequarti: calcia Mira per la testa di Allodi che appoggia per Anzano: il numero 29 non trova per un soffio la porta. Senza recupero, le due formazioni rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

SECONDO TEMPO – La partita riprende a ritmi più blandi e dalle panchine subentrano i primi cambi. Sotto il caldo sole di quest’ultima domenica di maggio, le due formazioni iniziano ad avvertire un po’ di stanchezza e sono un po’ meno pimpanti rispetto al primo tempo. Sono poche le occasioni create nella prima mezzora della ripresa, in cui il brivido maggiore è una punizione di Amelotti spazzata via dalla difesa granata. Il pareggio sta stretto ai padroni di casa, che hanno bisogno dei 3 punti per proseguire la corsa dietro alla Brianza Olgiantese. Devono però fare i conti con la buona difesa della Vergiatese, che non concede grossi spazi. Così al 32’ Mira cerca la porta dalla distanza, ma il sinistro finisce leggermente sopra la traversa. Subito dopo ci prova Deodato, fermato da un attento Pedergnana. A dieci minuti dalla fine gli animi sono piuttosto caldi e in campo vola qualche parola di troppo. Al 35’ la rete della Vergiatese si gonfia, ma l’autore del gol, Vezzi, si trovava in posizione di fuorigioco. Negli ultimi minuti Amelotti ci prova dalla distanza ma spara alto, mentre Mammetti schiaccia troppo e Spadavecchia fa suo il pallone. Quasi allo scadere del tempo regolamentare le Fenici sono protagoniste di due guizzi: prima con una buona giocata di Vezzi, poi con un cross teso di Nejmi. Nell’altra metà campo Caccia accelera verso la porta, ma viene accerchiato da tre difensori e i padroni di casa ripartono. In pieno recupero la Varesina reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in una mischia, ma il direttore non è dello stesso parere. L’ultimissima occasione, proprio prima del triplice fischio, arriva con la sponda di Deodato per Vezzi, che però non ci arriva di testa. Finisce 1-1 a Venegono.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICASALA STAMPAPAGELLEFOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui! Varesina fermata sull’1-1 dalla Vergiatese e con la vittoria della Brianza Olginatese rischiano di spegnersi il sogno della Serie D per le fenici.

50′: ultimissima occasione per la Varesina: Deodato fa la sponda per Vezzi che non ci arriva di un soffio.

49′: parapiglia in area con il tiro di Urso che sembra sbattere su un braccio di un avversario, ma per l’arbitro è tutto regolare.

48′: angolo Varesina, una delle ultimissime occasioni.

47′: Varesina spenta, tanti errori di misura in questi ultimi minuti.

45′: cinque minuti di recupero. Cinque minuti di speranza per la Varesina.

44′: grande percussione in mezzo al campo di Deodato che allarga per Nejmi, ma sul controcross di quest’ultimo Russo la fa sua.

43′: cross tagliato di Nejmi con Urso che non ci arriva per questione di millimetri.

42′: gran giocata di Vezzi sulla destra ma la Vergiatese regge e allontana.

41′: prova a respirare la Vergiatese anche se il tiro strozzato di Mammetti riconsegna subito il possesso alla Varesina.

40′: insiste la Varesina, ma ancora una volta Amelotti non trova il la porta da fuori.

38′: ancora Menga a fermare la Varesina, anche se questa volta l’intervento è irregolare e scatta l’ammonizione per lui.

38′: Nejmi prova a ripartire ma viene murato da Menga.

37′: torna in attacco la Vergiatese che conquista un corner.

35′: Vezzi viene pescato tutto solo, ma l’attaccante era in netto fuorigioco.

32′: Deodato vicino al gol, ma Pedergnana d’astuzia lo tiene quel tanto che basta per fargli perdere l’equilibrio al momento dell’impatto col pallone. La Varesina reclama un penalty, ma per l’arbitro è tutto regolare.

31′: Mira conclude da fuori, ma non trova lo specchio della porta.

30′: squadre lunghe in questa fase. Fiorito prova ad aggiustare i suoi inserendo Menga al posto di Pandiani.

29′: sulla ribattuta Nejmi spara alle stelle.

28′: non aspetta il corner Spilli e getta nella mischia Vezzi per Anzano.

27′: gran battuta di Amelotti, ma la difesa spazza; sul prosieguo dell’azione la Varesina conquista un corner.

26′: Urso conquista una punizione all’altezza del vertice destro dell’area: tutti dentro a saltare.

24′: Amelotti tenta la sventola da lontano; pallone decisamente alto sulla traversa.

23′: fase di assestamento con le due squadre che cercano di capire i nuovi assetti tattici.

22′: altro cambio nella Varesina con Spilli che evidentemente non è soddisfatto: fuori Bellacci e dentro Deaodato. Cmabio anche per la Vergiatese con Lanzo che rileva De Angelis.

19′: altro angolo battuto lungo dalla Varesina che non finalizza le palle inattive; con il nuovo assetto tattico mister Spilli è tornato al 4-2-3-1.

18′: doppio cambio per la Varesina: fuori il già ammonito Chiarion e Broggi per Schieppati e Nejmi.

16′: fuori Scapinello per Caccia.

15′: Bellacci cerca il cross trovando però solo le mani di Russo.

12′: ennesimo angolo della Varesina, ma ancora una volta la retroguardia granata gestisce bene.

9′: Broggi conquista un corner e Chiarion svetta di testa ma non trova lo specchio della porta.

8′: primo cambio per mister Spilli, ed è una mossa offensiva: fuori Boccadamo e dentro Amelotti.

7′: dopo un batti e ribatti il pallone carambola sui piedi di Chiarion che di piatto dal limite dell’area la spara alta.

6′: De Angelis spintona Broggi; punizione insidiosa sull’out di destra per la Varesina.

4′: Fiorito si gioca la carta Mammetti che rileva Okaingni e prende posto in attacco al fianco di Scapinello; Pedergnana torna sulla fascia.

3′: lancio lungo per Scapinello e Pedergnana che provano a sfruttare la superiorità numerica su Zefi, che però è bravo nello spazzare.

Ore 16.31: riparte il match!

Ore 16.29: rientrano in campo Varesina e Vergiatese con quest’ultimi che attuano un cambio inserendo Crispo per Rossoni.

PRIMO TEMPO

45′: finisce qui il primo tempo! 1-1 giusto per quel che le due squadre hanno offerto in questi primi 45′.

44′: Anzano sfiora il gol! Gran girata del Sovrano che dal limite dell’area trova lo spiraglio giusto, ma il pallone sfiora il palo alla sinistra di Russo.

41′: Rebolini prova a dare la scossa ai suoi facendosi sentire in mezzo al campo.

38′: PAREGGIO DI PEDERGNANA!!! ZAMPATA VINCENTE DELL’ESTERNO!! Ottimo angolo tagliato di Scapinello sul secondo palo con Pedergnana che anticipa Bellacci e spedisce il pallone in rete da due passi! 1-1 e match di nuovo in equilibrio.

38′: Pandiani pericoloso con un tiro da fuori deviato in corner da Spadavecchia.

36′: azione insistita della Varesina che porta Boccadamo al tiro contratto in corner dalla difesa ospite; sulla battuta viene fischiato un fallo di confusione.

32′: ammonito Chiarion per una trattenuta su un avversario nel cerchio di centrocampo.

30′: Vergiatese all’assalto: traversone basso di Okaingni con Zefi che riesce ad allontanare in qualche modo.

28′: palo Vergiatese! Risposta immediata degli ospiti: Scapinello inventa il filtrante per il taglio di Pedergnana che strozza la conclusione superando Spadavecchia, ma il pallone impatta sulla base del palo e l’estremo difensore di casa può farla sua.

25′: URSO!!! QUASI DAL NULLA S’INVENTA IL GOL DEL VANTAGGIO VARESINA!! Anzano manovra sulla sinistra e la mette in mezzo dove Russo sembrava in vantaggio, ma Urso ci mette la testa trovando una palombella insidiosa che s’insacca per l’1-0 delle fenici!

23′: bel lancio in profondità per Urso che viene anticipato da Russo, uscito col tempo giusto.

23′: altro angolo conquistato dalla Vergiatese, ma ancora una volta nulla di fatto.

19′: Anzano ancora vicino al gol: lasciato colpevolmente solo a destra, entra in area e prova a sorprendere Russo sul primo palo che respinge di piede; nulla di fatto sul corner.

18′: clamorosa occasione per la Varesina: Mira da due passi in mischia non riesce ad agganciare il pallone e Russo la fa sua.

17′: la Varesina alza i ritmi: altra azione pericolosa ma né Urso né Anzano riescono a chiudere; angolo per la formazione di casa.

16′: Urso sfiora il gol! Su un lancio lungo si presenta all’altezza del vertice destro dell’area e prova a chiudere il diagonale, ma Russo è attento.

14′: ammonito Pandiani che con una spallata impedisce a Bellacci di proseguire nella sua azione.

12′: la Varesina costruisce dal basso e Spadavecchia prova a trovare Anzano con un lancio lungo, ma la difesa granata si muove bene e l’attaccante finisce in fuorigioco.

9′: Mira tenta il cambio di gioco per Urso, ma Pedergnana rinviene bene e recupera il possesso.

6′: questa volta è la Varesina a portarsi in avanti conquistando un cross; la difesa granata sbroglia senza problemi.

6′: Pandiani cerca il tiro direttamente dalla bandierina, ma Spadavecchia è attento.

5′: la difesa della Varesina allontana, ma il pallone termina ancora sui piedi di Scapinello che tenta nuovamente di beffare Spadavecchia con un traversone insidioso; altro angolo per la Vergiatese.

4′: Scapinello pericolosissimo con un tirocross che Spadavecchia leva da sotto la traversa; angolo per la Vergiatese.

1′: Varesina subito in attacco con Mira che apre per Broggi, ma il numero 10 di casa non riesce a controllare il pallone prima della linea di fondocampo.

Ore 15.33: fischio d’inizio! Comincia Varesina-Vergiatese!

Ore 15.30: squadre in campo: Varesina in completo nero, Vergiatese in maglia granata con pantaloncini bianchi. Le due formazioni osserveranno un minuto di silenzio per la tragedia del Mottarone.

Ore 15.20: i giocatori rientrano negli spogliatoi.

Ore 15.10: squadre in campo per il consueto riscaldamento.

IL TABELLINO
VARESINA – VERGIATESE 1-1 (0-0)
Varesina: Spadavecchia, Zefi, Allodi, Chiarion (18′ st Schieppati), Bellacci (22′ st Deodato), Mira, Rebolini, Boccadamo (8′ st Amelotti), Broggi (18′ Nejmi), Urso, Anzano (28′ st Vezzi). A disposizione: Castelli, Sala, Bregnaj, Kate. Allenatore: Spilli
Vergiatese: Russo, Lonardi, Parini, De Angelis (22′ st Lanzo), Ogkaingni (4′ st Mammetti), Vitulli, Pandiani (30′ st Menga), Morello, Pedergnana, Scapinello (16′ st Caccia), Rossoni (1′ st Crispo). A disposizione: Palazzi, Viganotti, Rudi, Giardino. Allenatore: Fiorito
Arbitro: Edoardo Allegri di Mantova (Marco Tonti di Brescia – Michele Bevilacqua di Bergamo)
Marcatori: pt: 25′ Urso (Va), 38′ Pedergnana (Ve)
Note: soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Pandiani (Ve), Chiarion (Va), Menga (Ve). Angoli: 6-4. Recuperi: 0+5′

Inviati Matteo Carraro
Silvia Alabardi
(foto Stefano Benvegnù, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui