Problema numero uno. La Pro Patria non vince a Vercelli (in campionato) da 42 anni.
Problema numero due. La Pro di Modesto viene da 2 vittorie, 4 turni utili ed è consolidata terza moneta del Girone.
Problema numero tre. Causa stop del Giudice Sportivo, Parker e Cottarelli salteranno la sfida. Chiaramente l’ordine delle rogne in arrivo può cambiare secondo i gusti.
Ma le mani saranno comunque piene. Insomma, ciò che risulta chiaro è che l’anticipo di sabato con i piemontesi (ore 15, stadio “Silvio Piola”) comincia discretamente in salita. Ma i tigrotti sono in gas da 6 giornate e il pari sulla sirena con la Carrarese ha aggiunto hype alla seconda metà di stagione biancoblu.   

Central Parker. Quindi, ricapitolando, fuori per squalifica Cottarelli e Parker, per infortunio i lungo e medio degenti Ghioldi e Fietta. Dentro Spizzichino e Galli (assente domenica il primo, dal 13 dicembre il secondo). Ma le carte nel mazzo di Javorcic saranno comunque congrue. Soprattutto in avanti. Dove Castelli, Latte Lath, Le Noci e Kolaj si giocheranno 2 maglie. Per il resto, l’undici bustocco dovrebbe cambiare solo a destra con il plausibile switch di Spizzichino per Cottarelli.

Quanto tempo e ancora. Trattasi di classica. Consistente di 56 precedenti di cui 8 in Serie A e 2 in B. Cui sommare i 10 in Coppa Italia e il primo confronto in assoluto datato 26 maggio 1927 (1-0 biancoblu nel Trofeo Città di Busto). Entrando nel dettaglio, nella storia degli incroci con la Pro Vercelli, 13 vittorie tigrotte, 19 pareggi (nella foto, lo 0-0 del 10 febbraio 2019) e 24 successi bicciolani (3/8/16 in Piemonte). Ma la Pro Patria non vince in assoluto dal 23 ottobre 2013 (1-0 con rete di Moscati ma era Coppa Italia), in campionato dal 22 maggio 2011 (5-2 nell’andata delle semifinali playoff) e in stagione regolare dal 3 febbraio 2002 (3-2 con rete allo scadere di Romairone). Al “Piola” invece vittoria bustocca latitante dal 13 settembre 2006 (0-1 in Coppa autografato da Gibbs). La Pro Patria non passa a Vercelli in campionato addirittura dal 22 aprile 1979 (1-3). Cioè, quasi 42 anni. L’astinenza più stagionata tra le sfide più ricorrenti della storia del club.      

Non guardarmi: non ti sento. Chi troppo e chi niente. Mentre Silvio Baldini manteneva ampia immunità a dispetto dello show verbale mandato in scena domenica sulla sideline dello “Speroni”, il contraltare Beppe Gonnella (Team Manager biancoblu), finiva nei premi. Secondo dispositivo a seguire del Giudice Sportivo: “Inibizione a svolgere ogni attività in seno alla FIGC a ricoprire cariche federali ed a rappresentare la società nell’ambito federale a tutto il 4 febbraio 2021 e ammenda di euro 1.000 (mille) a Gonnella Giuseppe perché posizionato in tribuna rivolgeva al quarto ufficiale reiterate frasi offensive”. Sanzione farina del sacco del quarto ufficiale Valerio Marini di Roma. Il commercialista negli organici della CAN di A e B (quest’anno nella massima serie ha diretto Parma-Spezia e Cagliari-Spezia entrambe finite 2-2), ha garantito a Baldini gli omissis prendendo nota del resto. Una gara e 500 euro di incomodo sono infatti toccate al vice toscano Nardini, titolare di un mash-up di “espressioni blasfeme“. Evidentemente il problema non è il moccolo, ma chi lo tira.         

Rosso relativo. Anticipo affidato a Claudio Petrella di Viterbo. Crew arbitrale completata dagli assistenti Giuseppe Centrone di Molfetta e Paolo Laudato di Taranto e dal quarto ufficiale Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno (rossi a Turotti e Javorcic nell’1-2 con la Pro Sesto dell’8 novembre). Il fischietto della Tuscia è un terzo anno con 29 gare dirette e bilancio non esattamente casalingo: 10 successi interni, 12 esterni e 7 pareggi. Sul piano disciplinare, 129 gialli, 9 rigori (uno per parte in Renate – Pro Vercelli del 7 ottobre scorso), e 13 espulsioni (2 per le Bianche Casacche nei 2 precedenti). Nella stagione passata fu il protagonista del Divisa Gate nella sfida dello “Speroni” con il Lecco. Ergo, opportuno trovare per tempo la quadra sul dress code.    
A seguire rispettivi trascorsi:
6 ottobre 2019  Pro Patria – Lecco  1-0
17 novembre 2019  Como – Pro Vercelli  1-3
7 ottobre 2020  Renate – Pro Vercelli  2-1 

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui