VERGIATE – Dopo una sconfitta e un pareggio, la Vergiatese trova la vittoria nel recupero della 3^ giornata contro il Gavirate. Partita subito in discesa per i padroni di casa quando il direttore di gara concede un penalty per tocco di mano di D’Amico; Mammetti dal dischetto non perdona. In chiusura di tempo Pedergnana archivia la pratica, anche se il 2-0 è viziato da un evidente fuorigioco non ravvisato dall’assistente. Nella ripresa la Vergiatese amministra il doppio vantaggio e l’espulsione di Comani sembra condannare il Gavirate che però trova la forza di reagire e Tartaglione la riapre al 90esimo. Non basta però al Gavirate per trovare il pari; successo importante per la Vergiatese che può guardare con fiducia al rush finale.

FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per il Gavirate che scende in campo con Oniscodi tra i pali, Zucchi e D’Amico sulle corsie e la coppia Pescara-Candeliere in mezzo. A centrocampo Miele-Caon con Legnani sulla trequarti affiancato da Tartaglione e Samb; davanti il classe ’00 Seno. Fiorito opta invece per il 3-4-3: Russo in porta, Lonardi, Lorusso e De Angelis in difesa, Bosisio e Okaigni larghi con Morello, Pandiani e Menga in mezzo. Tandem offensivo composto da Mammetti e Pedergnana.

PRIMO TEMPO – La partita inizia a ritmi blandi con un’occasione per parte nei primi dieci minuti di gioco: per la Vergiatese un tiro di Mammetti da fuori e per il Gavirate un tocco di Pescara in area. I motori si riscaldano e gli ospiti si presentano nuovamente davanti con la buona apertura di Miele per Samb, che però non arriva sul pallone. Subito dopo, nell’altra metà campo, il direttore di gara concede un calcio di rigore su un presunto fallo di mano di D’Amico: dal dischetto si presenta Mammetti che sblocca il risultato. 1-0 al Landoni. Il vantaggio dà entusiasmo ai ragazzi di Fiorito, che si rendono pericolosi due volte in pochi minuti: al 20’ Pedergnana accelera sulla trequarti e lancia in area Mammetti che scarica un buon destro deviato in angolo da Oniscodi; dopo due giri di orologio una buona azione siglata Pandiani-Menga-Pedergnana si conclude con il tiro di quest’ultimo, respinto ancora una volta da Oniscodi. I ragazzi di Caon non si fanno mettere i piedi in testa e cercano di proporsi offensivamente: poco dopo la mezzora, la punizione dal limite di Miele si schianta contro la barriera; nell’azione successiva Tartaglione, lanciato da Caon, viene fermato dall’intervento provvidenziale di De Angelis. Brivido granata al 38’, quando da un pallone rubato a centrocampo nasce un contropiede che si conclude con il tiro di Mammetti respinto dall’estremo difensore. Al 42’ è lo stesso Mammetti a servire l’assist per Pedergnana, che raddoppia in posizione di clamoroso fuorigioco. Il primo tempo termina con l’uscita dal campo di Legnani e il risultato di 2-0.

SECONDO TEMPO –  Il primo guizzo della ripresa porta la firma di Okaingni, che al 7’ cerca la porta dagli sviluppi di un corner, ma il pallone viene ribattuto nuovamente in angolo. Nell’altra metà campo il Gavirate prova a insinuarsi in area al 13’, quando Caon verticalizza per Tartaglione, che però colpisce male e la sfera rotola dolcemente fino ai guantoni di Russo. Il numero 7 ci prova di nuovo al 19’, caricando un sinistro che finisce di poco alto sopra la traversa. Al 25’ è ancora Tartaglione a farsi trovare davanti, ma viene fermato in posizione di fuorigioco. Nella seconda metà della ripresa la partita si caratterizza per frequenti ribaltamenti di fronte, con le due formazioni abbastanza allungate. Al 36’ l’appena entrato Caccia cerca il passaggio filtrante per Vitulli, ma i due non s’intendono e il Gavirate può ripartire. I ragazzi di Caon non demordono e provano a spingere: ci riescono con Bianchi al 36’, che dalla distanza calcia per poco fuori. Negli ultimi minuti di gioco il Gavirate resta in 10 per l’espulsione di Comani, che atterra Caccia appena fuori dall’area. È lo stesso Caccia a calciare la punizione, ma il suo sinistro finisce tra i guantoni di Oniscodi. Nell’altra metà campo anche il Gavirate si conquista una punizione da una posizione potenzialmente pericolosa: calcia bene Mondoni che colpisce il palo interno, sulla ribattuta Kone riesce servire Tartaglione che da distanza ravvicinata mette a segno. 2-1 a Vergiate e gli ospiti ci credono anche se il tempo sta ormai per scadere. Arriva il triplice fischio: la Vergiatese torna alla vittoria, che mancava dalla prima giornata contro la Pontelambrese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICASALA STAMPAPAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui! La Vergiatese, col brivido, supera il Gavirate 2-1 e ritrova la vittoria.

49′: lancio lungo di Bianchi per Tartaglione, ma Russo lo aspetta e fa sua la sfera.

48′: Miele prova a servire Bianchi, ma i due non s’intendono e la Vergiatese può respirare.

47′: il Gavirate ci crede! Punizione dai trenta metri e i saltatori vanno in area.

45′: quattro minuti di recupero.

45′: TARTAGLIONE LA RIAPRE NEL FINALE!!! 2-1!! Punizione magistrale di Mondoni che impatta sulla parte interna del palo e attraversa tutto lo specchio senza entrare; Kone prova a rimetterla in mezzo e Tartaglione completa l’opera a porta vuota! Finale tutto da vivere!!

45′: punizione all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore per il Gavirate: Mondoni sul pallone.

44′: D’Amico e Bianchi si scontrano consentendo al solito Caccia di puntare verso la porta, ma Pescara chiude con decisione.

41′: espulso Comani! Caccia s’invola tutto solo verso Oniscodi e Comani lo abbraccia da dietro trascinandolo a terra: cartellino rosso per fallo da ultimo uomo.

40′: Kone supera Pedergnana e trova Tartaglione che prova a girare, ma trova solo una palombella che si spegne sulla parte alta della rete.

39′: ultimo cambio anche per i padroni di casa: dentro Zarini e fuori Menga.

38′: bianchi ci prova da fuori, ma la conclusione è facile per Russo.

34′: fuori Mammetti e dentro Caccia nella Vergiatese.

32′: Menga ruba palla a Caon e s’invola verso l’area del Gavirate, ma sbaglia il tocco per il compagno consentendo alla retroguardia ospite di ripartire.

29′: ultimo cambio Gavirate: Bianchi prende il posto di Samb.

28′: questa volta è la Vergiatese a partire in contropiede, ma Comani ferma Pedergnana che avrebbe potuto passarla prima a Mammetti.

26′: contropiede fulmineo del Gavirate, ma Tartaglione viene pescato in offside.

25′: insiste la Vergiatese sulla destra con il solito Menga; il Gavirate sembra un po’ stanco. Angolo per la Vergiatese.

23′: Menga se ne va a D’Amico, ora a sinistra, e la mette in mezzo dove però c’è solo il piede di Pescara che allontana.

22′: altro cambio nella Vergiatese; fuori Pandiani e dentro Giardino.

20′: Caon pesca bene Tartaglione in area, ma la conclusione di quest’ultimo è alta sulla traversa.

17′: fuori Okaigni, dentro Vitulli per la Verigatese; cambio anche per il Gavirate con Zucchi che lascia il campo per Grippo.

17′: Crispo imbuca per Menga che tenta la conclusione da posizione defilata sul primo palo, ma non trova lo specchio.

14′: mister Caon si gioca la carta Mondoni che prende il posto di Seno.

13′: clamorosa occasione per Tartaglione! Appena dentro l’area gli arriva un pallone d’oro che però regala di piatto a Russo.

12′: Comani anticipa Menga ma concede un calcio d’angolo; sulla battuta di Pandiani ci sono le mani sicure di Oniscodi.

11′: Mammetti s’intestardisce con un dribbling di troppo e perde il pallone; Miele serve largo D’Amico che sbaglia la misura del cross.

9′: Morello ci prova da fuori ma Kone smorza la conclusione per la presa facile di Oniscodi.

7′: Okaigni sfiora il tris! Sul corner di Pandiani prova a girare a rete, ma un difensore del Gavirate alza il pallone in corner; la conclusione sembrava comunque destinata ad uscire.

7′: Menga attacca da destra, Zucchi lo chiude in corner.

5′: a terra D’Amico; ne approfitta la Vergiatese per togliere Bosisio e mettere Crispo.

3′: Comani gioca in difesa a fianco di Pescara: primo intervento ben riuscito in anticipo su Pedergnana.

2′: parte forte la Vergiatese con il solito Okaigni sulla destra, ma la difesa del Gavirate chiude.

Ore 19.17: si riparte dal punteggio di 2-0 per la Vergiatese.

Ore 19.15: le due squadre rientrano sul terreno di gioco. Un cambio nel Gavirate con Comani che rileva Candeliere.

PRIMO TEMPO

46′: termina qui il primo tempo! Vergiatese avanti 2-0 sul Gavirate.

45′: un minuto di recupero.

45′: cambio tra le file del Gavirate: non ce la fa Legnani, che da qualche minuto accusava un fastidio muscolare, ed entra Kone.

44′: il Gavirate prova a reagire con un lancio per Tartaglione, ma su di lui ritorna un instancabile Okaigni che riprende il pallone.

42′: RADDOPPIO VERGIATESE CON PEDERGNANA!!! Mammetti vince un rimpallo al limite dell’area e serve Pedergnana che gira subito a rete. L’assistente convalida anche se la posizione dell’attaccante granata sembrava nettamente oltre. Grandi proteste del Gavirate, ma è 2-0 Vergiatese.

41′: la Vergiatese tergiversa troppo vicino alla bandierina e perde palla; Okaigni ritorna e prende palla conquistando un secondo corner. Il Gavirate riesce ad allontanare.

40′: insiste la Vergiatese con Menga che viene chiuso in corner da Candeliere.

39′: Okaigni strappa il pallone a Legnani e, con il Gavirate sbilanciato, lancia il contropiede per la Vergiatese servendo Mammetti che dribbla Pescara ma viene murato dall’uscita con i tempi giusti di Oniscodi.

38′: Pandiani prova il tirocross che Oniscodi guarda spegnersi a lato.

37′: Caon aggancia Pedergnana; punizione insidiosa per la Vergiatese sul fronte sinistro.

35′: Tartaglione batte sul primo palo dove arriva Russo con sicurezza.

35′: Caon ruba palla in mezzo al campo e lancia Tartaglione a rete, ma De Angelis è strepitoso nell’intervenire in scivolata e nel concedere solo un corner al Gavirate.

33′: Miele prova uno schema che non riesce; Russo può ripartire con un rinvio dal fondo.

32′: tackle di De Angelis su D’Amico; punizione dal limite e sul pallone c’è ovviamente Miele.

31′: tirocross insidioso di Pandiani respinto di pugno in tuffo da Oniscodi.

30′: pasticcio di Lorusso che rischia di farsi scippare il pallone da Legnani, ma Morello ritorna e recupera il possesso.

26′: Tartaglione batte arretrato per Miele che vede il corridoio e restituisce il pallone al compagno, ma il tiro violento di quest’ultimo è ribattuto da Russo.

26′: tiro violento di Seno con un difensore avversario che respinge: il Gavirate reclama il rigore, ma per l’arbitro è solo corner.

24′: l’imbucata di Pandiani per Menga è chiusa ottimamente da Candeliere che fa ripartire il Gavirate. D’Amico conquista una buona punizione dalla destra.

23′: Pedergnana elude senza problemi la marcatura di D’Amico e scarica un potente destro sul primo palo che Oniscodi spedisce in corner.

21′: Samb chiuso in angolo da Bosisio; nulla di fatto sulla battuta.

20′: erroraccio di Tartaglione che prova a servire in orizzontale Caon, ma sul pallone si avventa Pedergnana che serve in profondità Mammetti: il tiro di quest’ultimo è alzato sulla traversa da Oniscodi.

17′: Tartaglione fa partire il contropiede per il Gavirate, ma non appena vede Russo fuori dai pali prova a beffarlo con una conclusione dal cerchio di centrocampo; pallone decisamente alto sulla traversa.

16′: Pandiani di potenza recupera un pallone su D’Amico, che lamenta un fallo, e prova a cambiare il gioco, ma Zucchi chiude bene la diagonale.

13′: insiste la Vergiatese con Pandiani che manovra bene al limite dell’area, ma non riesce ad imbucare per Pedergnana.

11′: NON SBAGLIA MAMMETTI!!! DI POTENZA FIRMA L’1-0!! Esecuzione impeccabile del centravanti granata che buca Oniscodi.

10′: rigore per la Vergiatese! Su un cross dalla sinistra D’Amico intercetta, ma per l’arbitro lo fa con la mano. Penalty e Mammetti sul dischetto.

10′: altro inserimento pericoloso di Samb; Russo esce bene e la fa sua.

8′: Pescara all’altezza del dischetto del rigore non impatta bene; era stato lasciato completamente solo dalla retroguardia granata.

7′: fiammata Gavirate! Buco di Lorusso che permette a Samb di entrare in area di rigore, ma De Angelis chiude bene in corner.

3′: conclusione potente di Mammetti che termina alta

2′: parte forte la Vergiatese che conquista una punizione dal limite.

Ore 18.16: fischio d’inizio! Comincia Vergiatese-Gavirate!

Ore 18.14: ingresso in campo delle due squadre: Vergiatese in divisa granata con pantaloncini bianchi; Gavirate in tenuta giallo fluo.

Ore 18.05: i giocatori rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 18.00: squadre in campo per il consueto riscaldamento.

IL TABELLINO
VERGIATESE– GAVIRATE 2-1 (2-0)
Vergiatese: Russo, Lonardi, De Angelis, Morello, Lorusso, Bosisio (5′ st Crispo), Okaingni (17′ st Vitulli), Pandiani (22′ st Giardino), Mammetti (34′ Caccia), Pedergnana, Menga (39′ st Zarini). A disposizione: Palazzi, Lanzo, Rossoni, Viganotti. Allenatore: Fiorito
Gavirate: Oniscodi, D’Amico, Zucchi (17′ st Grippo), Legnani (45′ Kone), Pescara, Candeliere (1′ st Comani), Tartaglione, Caon, Seno (14′ st Mondoni), Miele, Samb (29′ st Bianchi). A disposizione: Chiodi, Esteri, Piras, Pinorini. Allenatore: Caon
Arbitro: Luca Garatti di Lovere (Fabio Cattaneo di Monza – Nicola Filippini di Brescia)
Marcatori: pt: 11′ rig. Mammetti (V), 42′ Pedergnana (V); st: 45′ Tartaglione (G)
Note: sereno, campo in discrete condizioni. Espulsi: 41′ st Comani (G) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 5-5. Recuperi: 1’+4′

Inviati Matteo Carraro
Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui