Calma apparente in questi giorni di giugno in casa Openjobmetis Varese prima che si scateni la tempesta che partirà dall’ufficialità del nuovo allenatore Adriano Vertemati. Una tempesta positiva e di cambiamento che, per forza di cose, non potrà partire sul mercato se non prima che l’attuale assistente di Andrea Trinchieri al Bayern Monaco non venga ufficializzato dalla società biancorossa. Un’ufficialità che però, dopo i fatti dei playoff del campionato tedesco degli ultimi giorni, si allontana temporalmente ancora un po.

I bavaresi, infatti, entrati come quarta classificata nella griglia playoff, sono riusciti ad accedere alle finali dopo aver battuto il Ludwigsburg arrivato primo in regular season, dopo un’appassionante serie di semifinali e quindi ora si troverà di fronte l’altra qualificata per le Finals, ovvero l’Alba Berlino. La serie partirà il 9 giugno e vedrà sicuramente le prime tre sfide fino al 12 giugno.
Se presumibilmente la serie non si concluderà con queste tre partite, si andrà ben più in là della metà di giugno ed è quindi plausibile che per l’annuncio di Vertemati sulla panchina varesina si dovrà attendere tra il 15 ed il 20 giugno, se non addirittura oltre.

Non troppo più in là a livello di tempistiche però, perché l’allenatore dovrà esprimersi in maniera subito chiara sulla questione italiani, decidendo chi tra De Vico e Ferrero, che ha uscita possibile entro il 30 giugno, dando per scontato che Ruzzier, De Nicolao e Strautins rimarranno, farà parte del roster, con l’ala ex Cremona oggi in vantaggio in termini di percentuali di rimanenza rispetto al capitano per età, investimento fatto e progetto tecnico.

Per quanto concerne invece proprio Ruzzier, il play triestino, impegnato nel ritiro con la Nazionale, continua a ribadire la sua ferma volontà di rimanere ai Piedi del Sacro Monte per giocare da protagonista e continuare quella consacrazione definitiva iniziata nella seconda parte di questa sua prima stagione a Varese. Appare molto lontana ad oggi la possibilità di cui si vociferava negli scorsi giorni dell’approdo a Milano di Michele, affascinate sì da un punto di vista economico, ma non a livello di crescita personale, in una squadra dove Ruzzier si troverebbe ad essere uno dei tanti, a maggior ragione se le voci provenienti dalla Grecia sull’interesse dell’Olimpia per Spanoulis si rivelassero veritiere.

Sempre sul fronte italiani, se non ci saranno movimenti di Ruzzier o Strautins appunto, la possibilità concreta è che Virginio, appena tornato dall’ennesima esperienza in Next Generation, possa far parte stabile del roster come decimo giocatore, seguendo le parole del GM biancorosso Andrea Conti che ha più volte ribadito come Varese non si possa più permettere un giro di rotazioni a 10 come quest’anno che vada a mettere ai margini giocatori e contratti importanti, vedasi l’esempio di De Vico quest’anno.

In tutto questo, un’altra scelta importante che spetterà a Vertemati, al momento del suo approdo nella Città Giardino, riguarderà la posizione di Jalen Jones. L’ala americana ha superato la settimana di test fisici e medici, dando risposte positive sul suo recupero post infortunio. Se il nuovo allenatore biancorosso darà un giudizio positivo, Jones sarà il primo vecchio-nuovo acquisto della Openjobmetis targata 2021-2022.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui