Weekend ginnico di grandi soddisfazioni in casa Virtus Gallarate che, sia per quanto riguarda la sezione ritmica che quella di artistica, conclude una due giorni di gare davvero entusiasmante. Le ragazze della società della città dei due galli danno prova di grande preparazione e forza tecnica, nonostante tutte le difficoltà con le quali in quest’ultimo anno di covid-19 hanno dovuto convivere per poter portare avanti una preparazione adeguata in avvicinamento a queste gare.

Partendo dalla sezione di ginnastica ritmica, le virtussine, a termine della terza tappa del campionato nazionale a Fabriano, dopo le prime due svoltesi a Napoli e Desio, confermano la Serie A2 come categoria di competenza, piazzandosi al quarto posto finale, con un punteggio totale di 137,350 punti, grazie alla prova di Alessia Fiora, Morena Battista, Laura Anitei e Carlotta Maino, oltre a Giulia Luoni, Matilde Bianchi e Lucia Gorletta che completavano la squadra come riserve in una base solidissima sulla quale continuare a costruire l’obiettivo promozione.

Tensione a mille per le virtussine in una gara che si presentava molto ostica, sia per il livello che per la posta in gioco elevata. Ha aperto le danze della società gallaratese Alessia Fiora, ginnasta giovanissima anno 2008 che è riuscita a portare a termine una gara senza grossi errori. Poi è stato il turno di Carlotta Maino alla palla, che è riuscita a fare una grande esecuzione che le è valsa un magnifico 18.150. Entra in pedana poi Morena Battista che, con una ottima performance alle clavette, fa ottenere un punteggio altissimo 19.550 alle gallaratesi, le quali terminano la gara con Laura Anitei che fa una perfetta esecuzione al nastro chiusa con un punteggio di 20.550. Gara impeccabile, quarto posto in classifica e salvezza raggiunta. Un risultato che lascia lo staff tecnico Verotta – Colombo molto soddisfatto e va ad aumentare gli anni di permanenza in Serie A della società: ben 22.

Sempre riguardo la sezione ritmica si è svolta sabato e domenica, al Palaunimec di Arcore, la gara del settore silver, livello LC, organizzata dalla società usa Casati Arcore. Per la Ginnastica Virtus di Gallarate hanno partecipato nella categoria Allieve 1 Debora Stella, che è riuscita a classificarsi terza su 13 partecipanti, Giorgi Matilde nella categoria Allieve 4, settima classificata su 58, e Maffioli Margherita, che trionfa a parimerito su ben 61 ginnaste in gara.
Per quanto riguarda la categoria Senior 1, Cristiana De Bernardi si classifica terza su 63 partecipanti, Nicla Perri ottava, mentre Francesca Priolo chiude 53esima al rientro dopo un lungo stop forzato.

Non solo ritmica ma anche ginnastica artistica, perché nella giornata di ieri, a Cornate d’Adda, si è svolta la prima prova individuale della categoria Silver LA3 di ginnastica artistica femminile.
Un ritorno in gara per le ragazze risulta come una boccata d’ossigeno dopo mesi e mesi passate ad allenarsi in mezzo a mille peripezie, protocolli e adeguamenti, giusti e necessari, legati all’emergenza coronavirus che ha modificato sensibilmente quella che è la normale quotidianità d’allenamento. Il bilancio finale è di grande soddisfazione per le due allenatrici, Silvia Penello e Valeria Taccini che si godono l’ottima prova delle loro allieve.
Per la categoria Allieve 1, si sottolinea il podio di Silvia Ferrario che ottiene un ottimo secondo posto, come da sottolineare sono i piazzamenti di Sofia Bottazzi e Greta Ferraro, rispettivamente quarta e sesta classificata. Nelle categorie Allieve 3 e 4, Marta Restano sfiora il podio arrivando quarta mentre e Alessia Panca conclude nona in classifica.
Il pomeriggio brianzolo regala altri podi che continuano i successi di Greta Solbiati e Arianna Canola che conquistano la vittoria piazzandosi al primo posto nelle rispettive categorie, mentre Giorgia Della Canonica e Giorgia Mossali salgono sul podio come terze classificate.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui