L’atletica leggera italiana esulta ed ha ben donde di farlo visti i successi collezionati nel weekend al Palaindoor di Ancona dove si sono tenuti i campionati italiani assoluti indoor.
I successi di Larissa Iapichino, nel salto in lungo, e Gianmarco Tamberi, nel salto in alto, su tutti, aprono grandi porte verso un futuro nemmeno troppo lontano che potrebbe davvero far sventolare in alto, in campo internazionale, il tricolore italiano.
Ma accanto alle speranza del Bel Paese c’è anche Gallarate in fase di esultanza massima. La concittadina Vittoria Fontana, ha infatti messo tutte in riga nei 60 metri e si è presa uno strepitoso oro.
La classe 2000, dopo i successi degli scorsi anni in campo giovanile, continua a fare sul serio e prova a farsi largo anche tra i grandi. Ci è riuscita benissimo in questa kermesse prendendosi dapprima l’accesso alla finale con il miglior crono (7.40) e poi salendo addirittura sul gradino più alto del podio grazie ad un altro super tempo (7.35) che vale il suo personale.
Ora il prossimo obiettivo potrebbe essere la partecipazione ai campionati europei indoor di Tourun (4-7 marzo in Polonia) dove le verrebbe garantita una convocazione nonostante non sia arrivato il tempo necessario per la qualificazione (7.28). Più in là, invece, c’è Tokyo: la velocista ha già da qualche tempo iniziato a far parte dei raduni della squadra della staffetta, e chissà mai che il Giappone non sia poi così lontano.
Mariella Lamonica
Foto FIDAL GRANA/FIDAL.