Sono tre le giocatrici della UYBA che parteciperanno alla Volleyball Nations League che scatterà domani nella “bolla” di Rimini: l’azzurra Camilla Mingardi, la statunitense Jordyn Poulter e la canadese Alexa Gray. Manca pochissimo, dunque, al via di un evento che non ha precedenti a livello di pallavolo: nell’arco di 34 giorni si giocheranno la bellezza di 248 partite di alto livello (124 per il torneo femminile e altrettanti per quello maschile) senza la presenza né del pubblico né dei giornalisti (quest’ultimo fattore ha creato un po’ di polemiche) e con la possibilità di fare entrare e uscire dalla “bolla” nel corso del torneo (il 9 giugno) 6 membri presenti nel gruppo.
A prendervi parte nella fase preliminare 16 Nazionali che si affronteranno tra loro una volta. Ogni squadra disputerà così 15 partite. Le prime quattro formazioni in classifica generale al termine accederanno alle semifinali, che si disputeranno sempre a Rimini così come la finalissima.

L’opposto Camilla Mingardi, fresca di riconferma alla UYBA così come anche Poulter e Gray, fa parte della giovane Italia che il ct Mazzanti ha deciso di convocare per la VNL. Non c’è nessuna big, dunque, per questa kermesse che servirà ai talenti azzurri più in erba di misurarsi in una competizione di alto livello e di accumulare esperienza internazionale. Mingardi è tra quelle che ne ha di più, avendo giocato da titolare e protagonista assoluta, oltre che il campionato italiano, anche l’ultima Champions League in cui Busto si è spinta fino alla semifinale contro il Vakifbank Istanbul di Guidetti. Inoltre, la bresciana ha fatto parte della spedizione per la VNL del 2018. Ora si contenderà con Sylvia Nwakalor una maglia da titolare per completare la diagonale con la capitana e regista Francesca Bosio.
Dove potrà arrivare l’Italia è difficile dirlo, visto che le giocatrici più forti andranno alle Olimpiadi a caccia di una medaglia. Sicuramente tutte potranno mettersi alla prova con le più titolate al mondo e dare il massimo per sé e anche in ottica nazionale futura delle “big” dove, dopo i Giochi, ci sarà spazio per qualche giovane in più.

La regista Jordyn Poulter è una delle tre palleggiatrici USA convocate da coach Karch Kiraly insieme ad Hancock (gioca a Novara) e Carlini (gioca in Turchia) e difficilmente partirà titolare. La nazionale a stelle e strisce si presenta al gran completo a Rimini e vuole conquistare la terza vittoria alla VNL dopo quella delle prime due edizioni, proprio come il Brasile, che ha recuperato all’ultimo Natalia, e la Turchia di Guidetti. L’incrocio tra le biancorosse Mingardi e Poulter è fissato per l’8 giugno per un Italia-USA da non perdere.

Ha meno ambizioni il Canada della schiacciatrice Alexa Gray che l’Italia affronterà venerdì 18 giugno. Il team di coach Winzer è 18° nel ranking FIVB World e affronterà la VNL da debuttante dopo aver vinto nel 2019 la FIVB Volleyball Challenger Cup. L’obiettivo principale è mantenere l’accesso alla VNL delle grandi anche per l’anno prossimo e provare a fare il meglio possibile davanti a nazioni con molta più esperienza. Le avversarie tutte saranno toste, a cominciare dalle prime tre: Brasile, USA e Repubblica Dominicana.

CONVOCATE

Alzatrici: Francesca Bosio, Ilaria Battistoni
Schiacciatrici: Anastasia Guerra, Camilla Mingardi, Giulia Melli, Sofia D’Odorico, Loveth Omoruyi
Centrali: Sara Bonifacio, Marina Lubian, Alessia Mazzaro, Eleonora Furlan, Federica Squarcini
Opposto: Sylvia Nwakalor
Libero: Chiara De Bortoli, Eleonora Fersino

Staff         
Giulio Cesare Bregoli (allenatore), Matteo Bertini (ass. allenatore), Marco Penza (medico), Sandro Gennari (fisioterapista), Davide Partegiani (preparatore atletico), Lorenzo Librio (scoutman), Federico Cristofori (team manager)

CALENDARIO DELL’ITALIA

MARTEDÌ 25 MAGGIO
19.00     Italia-Polonia

MERCOLEDÌ 26 MAGGIO
19.00     Italia-Turchia

GIOVEDÌ 27 MAGGIO
21.00     Italia-Serbia

LUNEDÌ 31 MAGGIO
21.00     Italia-Russia

MARTEDÌ 1° GIUGNO
19.00     Italia-Giappone

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO
21.00     Italia-Brasile

DOMENICA 6 GIUGNO
19.00     Italia-Corea del Sud

LUNEDÌ 7 GIUGNO
19.00     Italia-Germania

MARTEDÌ 8 GIUGNO
21.00     Italia-USA

SABATO 12 GIUGNO
19.00     Italia-Repubblica Dominicana

DOMENICA 13 GIUGNO
13.30     Italia-Olanda

LUNEDÌ 14 GIUGNO
16.00     Italia-Cina

VENERDÌ 18 GIUGNO
19.00     Italia-Canada

SABATO 19 GIUGNO
21.00     Italia-Belgio

DOMENICA 20 GIUGNO
13.00     Italia-Thailandia

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui