Un’altra stagione martoriata dal Covid è stata messa in archivio. Con domani, 30 giugno, si chiude ufficialmente l’annata, si volta pagina e si può iniziare a programmare, anche ufficialmente, la prossima annata.
“Hai detto bene – ci confida il Responsabile del Settore Giovanile Alberto Sottocasa – ufficialmente da giovedì perchè in realtà a Solbiate le idee le abbiamo già chiare da un pezzo. L’ingresso in famiglia di due figure del calibro di Stefano Milanta e Marco Daniele che avranno il ruolo di Responsabile Tecnico rispettivamente del Settore Giovanile e dell’Attività di Base, la dicono lunga sulle intenzioni della società che sono quelle di andare avanti all’insegna della qualità. Il nostro obiettivo è quello di far crescere i ragazzi sotto l’aspetto umano e sotto il profilo calcistico. Non è un segreto che la prima squadra ha ambizioni importanti, noi vogliamo essere il serbatoio naturale a cui attingere ogni stagione”.

Come siete strutturati e quali obiettivi avete per la prossima stagione?
“Per quanto riguarda il settore agonistico abbiamo la fortuna di avere degli ottimi gruppi che necessitano solo di qualche inserimento. I 2008, primo anno di Giovanissimi, sono la vera incognita. Ritroviamo dei ragazzi che sono praticamente fermi da 18 mesi a livello di gare ufficiali ed è chiaro che in un’età così critica soggetta a grandi cambiamenti fisici e sportivi bisognava valutare bene come sono cresciuti i nostri giovani. In questi mesi si sono allenati, abbiamo valutato il gruppo che verrà rinnovato e allestiremo una formazione pronta a lottare per guadagnarsi la fase Regionale da gennaio. I 2007 sono il nostro fiore all’occhiello con una squadra forte che parteciperà al campionato Elite. Gli Allievi 2006 proseguiranno il precorso nei Regionali, mentre i 2005 avranno il compito dichiarato di vincere il campionato provinciale”.

Da giovedì inizieranno gli Open Day, quelle che una volta chiamavamo leve calcistiche. Perchè un ragazzo dovrebbe venire a Solbiate, perchè dovrebbe volere una maglia nerazzurra?
“Prima di tutto perchè al centro del progetto il ragazzo deve capire che c’è lui. Si, proprio lui, perchè per noi, come ti ho anticipato, è fondamentale far crescere i giovani formandoli nel miglior modo possibile garantendogli mister e staff qualificati. Ognuno di loro che sposa la causa Solbiatese e viene scelto dalla Solbiatese è al centro del nostro progetto”.

Da Giovedì 1 luglio a domenica 11 le giornate di Open Day. Una decina di giornate ininterrotte per dare a tutti la possibilità di calcare il prestigioso manto erboso dello Stadio Chinetti di Solbiate Arno.
“Poter giocare su un campo come il Chinetti di per se è uno stimolo importante. Vogliamo abbracciare tanti ragazzi da inserire nei nostri gruppi dal Settore Agonistico all’Attività di Base senza dimenticare il Progetto Scuola Calcio che vedrà coinvolti i più piccoli dal 2013 al 2016 in attività ludico motoria. Un percorso qualitativo e non quantitativo per continuare a vivere il nostro sogno“.

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui