Weekend soleggiato ma con qualche foschia di troppo. No, non è il bollettino del meteo, ma il resoconto delle partite di CaronneseCastellanzeseLegnano e Varese nella 21^ giornata del Girone A di Serie D, può essere lo specchio di quanto manifestatosi nei cieli della nostra provincia. Da una parte il sole, a rappresentare gli ottimi risultati ottenuti dalle quattro, e dall’altra la bruma, a riflettere i rischi occorsi per raggiungerli.

La Caronnese, di fronte all’insidioso ostacolo chiamato Bra, si è regalata una fondamentale vittoria casalinga, in ricordo del presidente Augusto Reina, scomparso un anno fa. La striscia vincente dei rossoblu è proseguita anche contro i piemontesi che, dopo un girone d’andata da schiacciasassi, sono incappati nella seconda sconfitta consecutiva, confermando gli alti e bassi patiti dall’inizio del nuovo anno. A firmare il 2-0 che lancia la squadra di mister Gatti al quarto posto in classifica, ci hanno pensato Stefano Banfi e Michele Calì, bravi a gonfiare la rete nei momenti di maggior pressing avversario. Un mese di febbraio finora tutto da incorniciare per la Caronnese, con quattro vittorie in altrettante gare.

Più impegnativo del previsto il pomeriggio della Castellanzese, vittoriosa a Fossano contro l’ultima della classe. Alle reti di Colombo e Chessa, sempre più capocannoniere del torneo con 17 marcature, hanno risposto Romani prima e Galvagno poi, a dimostrazione della prova di cuore espressa dagli uomini di casa. Pratica chiusa per i neroverdi solo a tre minuti dal termine, grazie al tocco vincente di Concina, capace di regalare ai suoi il 3-2 finale e il secondo posto in coabitazione con il Bra. A soli sei punti dalla capolista Gozzano e forti del sesto risultato utile consecutivo, i ragazzi di mister Mazzoleni sognano ora l’agguato in vetta.

Sorrisi e tre punti sono nuovamente di casa allo stadio “Giovanni Mari” di Legnano, non senza qualche brivido di troppo. Già, perché i lilla si lasciano alle spalle le scorie del precedente match contro il Città di Varese, ritrovando la vittoria tra le mura amiche grazie ad un sofferto 3-2 contro il Chieri. Il primo tempo è ad appannaggio totale della squadra di casa, in vantaggio dopo appena un minuto grazie alla rete di Ronzoni. Non manca l’apporto del bomber Cocuzza, bravo a trasformare il suo sesto rigore stagionale e a portarsi a quota 13 nella classifica marcatori. Il dominio legnanese imperversa e Di Lernia fissa il match sul 3-0 al 38’. All’intervallo la partita sembra già virtualmente in ghiaccio, ma gli ospiti non la pensano allo stesso modo. I piemontesi segnano con Ravasi e Conrotto, senza però trovare il guizzo per completare la rimonta. Il Legnano guadagna tre punti che danno respiro e un vantaggio di quattro punti sulla zona retrocessione.

Stesso spartito ma risultato diverso per il Città di Varese. I biancorossi, forti di tre vittorie consecutive senza subire alcuna rete, si impongono in terra valdostana per 45 minuti, portandosi sul 2-0 in casa del Pont Donnaz. All’iniziale rete di Otelè, segue quella di Giulio Ebagua, siglando la prima marcatura dal suo ritorno all’ombra del Sacro Monte. Il cinismo e la calma apprezzati nella prima frazione di gioco, diventano un’illusione al rientro dagli spogliatoi: i padroni di casa iniziano a giocare da squadra che lotta per i playoff e nel giro di tre minuti firmano il 2-2 con Masini e Lauria. Con il tabellino nuovamente in parità, le due squadre si affrontano a viso aperto; a regnare è però l’equilibrio e il pareggio con cui si conclude il match è un risultato tutto sommato giusto. Prosegue il momento positivo del Città di Varese, alla ricerca di una zona salvezza distante ora solo cinque punti.

Nessuna sorpresa per quanto riguarda gli anticipi giocati sabato pomeriggio. Grazie al 2-0 sul Vado, il Gozzano sfrutta lo stop del Bra e si porta a +6, gettando uno sguardo concreto verso la Serie C. Sestri Levante e Imperia si impongono rispettivamente contro Derthona e Borgosesia, rimanendo in scia alla Sanremese, ieri trionfante contro l’Arconatese. Grande prestazione e punti pesantissimi per il Casale, capace di affossare la Lavagnese per 3-0. Successo casalingo, infine, anche per la Folgore Caratese, con un netto 4-1 sul Saluzzo.

Risultati e marcatori della 21^ Giornata

SESTRI LEVANTE – DERTHONA 2-0 (sabato 20 febbraio ore 14.30)
44’ Ferretti (S), 77’ Buso (S)
IMPERIA – BORGOSESIA 3-1 (sabato 20 febbraio ore 15.00)
2’ aut. Cortinovis (I), 30’ rig. Donaggio (I), 45’ Bramante (B), 77’ Cassata (I)
VADO – GOZZANO 0-2 (sabato 20 febbraio ore 15.00)
45’ Confalonieri (G), 77’ Allegretti (G)
CARONNESE – BRA 2-0
37’ Banfi (C), 73’ Calì (C)
CASALE – LAVAGNESE 3-0
9’ Coccolo (C), 65’ Poesio (C), 67’ Coccolo (C)
FOSSANO – CASTELLANZESE 2-3
10’ Colombo (C), 60’ Romani (F), 67’ Chessa (C), 78’ Galvagno (F), 87’ Concina (C)
LEGNANO – CHIERI 3-2
1’ Ronzoni (L), 24’ rig. Cocuzza (L), 38’ Di Lernia (L), 53’ Ravasi (C), 81’ Conrotto (C)
SANREMESE – ARCONATESE 2-1
33’ rig. Santonocito (A), 80’ Murgia (S), 87’ Romano (S)
FOLGORE CARATESE – SALUZZO 4-1 (ore 15.00)
3’ Cozzari (F), 16’ Sardo (S), 49’ Ngom (F), 53’ rig. Ngom (F), 58’ rig. Macrì (F)
PONT DONNAZ – CITTÀ DI VARESE 2-2 (ore 15.00)
15’ Otelè (V), 43’ Ebagua (V), 50’ Masini (P), 53’ Lauria (P)

Classifica marcatori

17 (5 rig.) – Chessa (Castellanzese)
13 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
12 (4 rig.) – Allegretti (Gozzano)
12Sylla (Gozzano)
11 Buso (Sestri Levante)
9 (1 rig.) – Romano (Sanremese)
9 (5 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
9Gasparri (Legnano)
9 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
9 (1 rig.) – Banfi (Caronnese)
9 (4 rig.) – Donaggio (Imperia) –

Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui