Dopo il rinvio della gara interna contro la Fortitudo Bologna, sarà un weekend chiave per la Pallacanestro Varese. La decisione della Lega Basket è avvenuta dopo la presa visione della comunicazione della società varesina che ha dichiarato come i tre nuovi giocatori professionisti risultati negativi ai tamponi molecolari di questa settimana non avessero superato la visita valida al rilascio dell’idoneità sportiva, requisito indispensabile per poter tornare ad allenarsi e a giocare.
Uno stop imposto dai medici con la specifica necessità di eseguire nuovi esami cardiologi al fine di valutare l’effettiva guarigione sportiva raggiunta, che per ora ancora non c’è.
Proprio questi due giorni, oggi e domenica, dovrebbero servire allo staff medico per effettuare questi nuovi esami e permettere ai giocatori di riprendere l’attività all’inizio della prossima settimana. I primi giorni della nuova settimana dovrebbero coincidere anche con il responso dei tamponi molecolari effettuati sul gruppo squadra e che potrebbe dare la possibilità a Bulleri di veder aumentare il numero di giocatori a disposizione per preparare il derby del primo febbraio contro Cantù, che, a meno di altre complicazioni improvvise, dovrebbe dare il via al 2021 della Openjobmetis.
Ed è proprio lo scontro che nel girone d’andata ha aperto la crisi dei biancorossi che probabilmente ne potrà riaprire le speranze salvezza, dando la possibilità a Varese di presentarsi in questo nuovo anno con la sfida per eccellenza ai piedi del Sacro Monte non al massimo della forma fisica per buona parte del gruppo, ma magari con un Egbunu in più.
Il pivot nato in Nigeria ma di nazionalità americana continua ad essere al centro dei pensieri degli uomini mercato biancorossi e la situazione potrebbe sbloccarsi nei prossimi giorni se non addirittura nelle prossime ore. Le parti sono in continuo contatto ed è forte l’interesse di Varese nel poter tesserare un giocatore dal peso specifico importante nel pitturato, tassello finora mancante in questa sfortunata prima parte di stagione.
Intanto tutti i tifosi biancorossi, dopo aver superato lo spavento di presentarsi alla sfida con Bologna con mezza squadra al disarmo psico-fisico, hanno potuto godersi alcune immagini dell’allenamento di ieri di Varese pubblicate sui canali social della squadra. De Vico, Ruzzier e Scola hanno giocato in partitella con tanti ragazzi della Varese Academy, il tutto agli ordini di coach Bulleri, a testimonianza di come anche lui sia uscito da questo tunnel buio del focolaio covid-19.
Alessandro Burin