Weekend da incorniciare per la Nazionale italiana a Grosseto dove, tra giovedì 9 e sabato 11 settembre, si sono svolte le fasi finali degli Europei Flag Under15 e Under17. Al termine della kermesse gli azzurri si sono aggiudicati il primo posto con entrambe le squadre maschili e con l’Under17 femminile; seconda piazza per l’Under15 femminile.

E la festa, di riflesso, si estende al mondo Skoripions che ha partecipato direttamente al successo azzurro con le giocatrici Allegra CozziTabata Matilde Lucianini ed Emma Petrillo in Under15, Melissa Morgana Espino in Under17, gli allenatori Enzo Petrillo, Maurizio Digennaro, Marianna Tessera, Marco Santagostino e la team manager Nency Besio. Tre giorni indimenticabili che hanno scritto la storia, e nell’azzurro sopra il cielo di Grosseto c’è anche un po’ di grigiorosso Skorpions.

Dopo i sorrisi e l’entusiasmo dei primi due giorni, la prima grande gioia è arrivata prestissimo, sabato mattina, quando l’U17 Femminile ha sbrigato la pratica Austria con la terza vittoria consecutiva. Impietoso il confronto al meglio delle cinque gare: le azzurre si sono imposte 40 a 9, 33 a 26 e 25 a 12 sulle austriache e hanno legittimato la propria superiorità entrando nella storia. Come ricorda la FIDAF, infatti, a Grosseto è stata la prima volta in cui le squadre femminili di queste categorie hanno partecipato ad un torno internazionale.

Le ragazze dell’Under15 hanno invece pagato l’emozione dell’esordio impattando 36-8 contro una Slovenia in formato super (non a caso vincitrice finale). In ogni caso, con la solita grinta di sempre, le azzurrine si sono tolte delle belle soddisfazioni superando l’Austria 19-13 (per poi pareggiare 6-6) e prendersi la rivincita sulla Slovenia vincendo 33-25. In finale, purtroppo, è mancato qualcosina e la Slovenia si è imposta 32-20.

Apoteosi per l’U15 Maschile (con Marianna Tessera nel ruolo di Defensive Coordinator) che si riconferma campione in carica superando nella finalissima la Repubblica Ceca per 27-20. Percorso netto per gli azzurrini che, in precedenza, avevano schiantato la Slovacchia 59-0, superato la Repubblica Ceca 26-6, dominato l’Ucraina 35-6 e vinto anche contro l’Austria 26-24; in finale vittoria bis sull’Ucraina per 34-0.

E a completare un weekend favoloso ci ha pensato l’Under17 Maschile che ha centrato il terzo successo azzurro sconfiggendo 27-12 la Repubblica Ceca, vendicando la sconfitta 27-21 all’esordio. Malgrado la sconfitta iniziale, però, l’Italia si è risollevata con il secco 40-0 sulla Slovacchia, il 28-19 sull’Austria e il 59-0 ai danni dell’Ucraina. In semifinale l’Austria si è arresa 35-33 e da lì è stata apoteosi.

In sostanza, tre primi posti e un secondo posto che vale molto di più della piazza d’onore; Grosseto d’oro per la spedizione azzurra che dimostra di avere il futuro dalla sua. E gli Skorpions si godono il successo dei loro beniamini.

Matteo Carraro
(foto Manuele Pellegrini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui