A Gavirate sabato 8 e domenica 9 maggio si disputeranno il Meeting Nazionale di Società e Universitario e il Meeting Internazionale Master.
Per il primo arriveranno a Gavirate 61 società, per oltre 1170 atleti al via: il numero più alto di iscritti difenderà i colori della Canottieri Varese (86) seguito a ruota dagli 80 giovani atleti della Canottieri Gavirate. Da segnalare anche che la Canottieri Varese sarà il sodalizio con più equipaggi a caccia delle medaglie: ben 77.
Per il Meeting Internazionale Master sono attese 36 società remiere provenienti dalla Lombardia, da Piemonte e Liguria, oltre che dalle distanti Puglia (Brindisi Rowing Club) e Sicilia (SC Telimar), mentre dalla Germania arriva la WV Waldshut, società canottieri di Waldshut-Tiengen, cittadina della regione del Baden-Württemberg.
Complessivamente, al Meeting Internazionale Master di Gavirate gareggeranno oltre 300 atleti su 145 equipaggi. La SC Caprera con 31 atleti iscritti primeggia in questa graduatoria, seguita dai 28 della Canottieri Gavirate e dai 25 del CUS Pavia. La Canottieri Gavirate che fa gli onori di casa è invece il sodalizio con il maggior numero di equipaggi a caccia del podio, ben 39, mentre sono 38 quelli della SC Caprera e della SC Lario. Un solo singolo al via invece per ASD Anmi, SC La Sportiva, SC Luino e WV Waldshut, mentre sono presenti con una sola barca multipla SC Casale, Cerro Sportiva, SC Olona 1894, SC Omegna, SC Pescate e SC Tremezzina.
Le manifestazioni saranno a porte chiuse e, per consentire il regolare svolgimento delle kermesse, sarà approntata una breve deviazione della pista ciclabile all’altezza della Canottieri Gavirate.
redazione