Venerdì 1 aprile, la frase del giorno
Non so che farò dopo il mondiale. A prescindere dal risultato dovrò valutare tante cose.
Leo Messi

Leo Messi è nato a Rosario (Argentina) il 24 giugno 1987. E’ un calciatore argentino, centrocampista o attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale argentina, di cui è capitano, con la quale si è laureato campione del Sud America nel 2021; inoltre, con la nazionale olimpica, ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Pechino nel 2008 e con la nazionale Under-20 è stato campione del mondo di categoria nel 2005.

Spesso paragonato al connazionale Diego Armando Maradona, è ritenuto uno dei più forti calciatori di tutti i tempi ed è tra i marcatori più prolifici della storia del calcio. Rientra, inoltre, nella lista dei calciatori con almeno 1000 presenze in carriera.

In carriera si è aggiudicato dieci campionati spagnoli, sette Coppe del Re, otto Supercoppe spagnole, quattro UEFA Champions League, tre Supercoppe UEFA e tre Coppe del mondo per club; i 35 trofei vinti lo rendono il calciatore più decorato nella storia del Barcellona, club del quale detiene anche il record di presenze. È altresì il miglior marcatore di sempre del club catalano e del campionato spagnolo, nonché il migliore uomo-assist del campionato spagnolo (192 assist) e della Coppa America (17) e il detentore dei record sia di miglior marcatore in una singola stagione di un campionato europeo (50 gol nel 2011-2012) sia di migliore uomo-assist in una singola stagione (21 assist nel 2019-2020).

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui