Non c’è un attimo di tregua, anche in settimana si scende in campo. La prima giornata viene recuperata tempestivamente nella serata di mercoledì 21 settembre, con 4 vittorie interne, 2 interne ed altrettanti pareggi.

CANTELLO– Sfida piena di incognite tra Cantello Belfortese ed Aurora Induno, con i padroni di casa che cercano la terza vittoria in tre partite mentre gli ospiti vogliono tornare a vedere i tre punti. Il primo tempo è tutto a tinte biancorosse con i due goal messi a segno da Zaniboni al 12’ ed al 22’. Nella ripresa i padroni di casa abbassano il baricentro e l’Aurora prende spazio, ma basta un’occasione alla formazione di Fera per chiudere la partita sul 3-0. Nel finale è Bottinelli a trovare il goal che accorcia le distanze, ma la gara si spegne sul 3-1.

PRIMO TEMPO– il primo tiro arriva ad opera di Fontana su punizione da posizione defilata al 3’, con il tiro che incontra la presa sicura di Mambretti. Il primo brivido per la retroguardia ospite arriva dalla bella combinazione tra Zaniboni e Maspero, che permette al numero 3 di mettere una palla al centro bassa e tesa, su cui solo l’intervento di Mambretti al 9’ può evitare l’arrivo dell’attaccante sul secondo palo. Prima vera grande occasione da distanza ravvicinata per Pinna all’11’, ma Mambretti si supera sulla conclusione ravvicinata deviando in corner. Non perdonano due volte i padroni di casa, con Zaniboni che chiude con un tiro di controbalzo sugli sviluppi dell’angolo e batte il portiere al 12’. Prova a rispondere con Gonzalez da fuori al 16’ l’Aurora, ma la deviazione di un difensore sventa in corner. Altra occasione biancorossa al 21’, con Carretta che salta tre uomini e viene atterrato in area, ma l’arbitro assegna corner. Sugli sviluppi dello stesso è ancora Zaniboni a pungere la difesa sul bel traversone di Fontana trovando il 2-0. Nuovo tentativo degli uomini di Fera: è Fontana a cercare la porta da distanza proibitiva con un tiro a giro, ma la traiettoria disegnata dal numero 10 non impensierisce il portiere. Traversa di Gonzalez dai 30 metri sulla corsia di destra al 34’: il 10 trova una parabola non semplice per il portiere che viene graziato dal legno. Salva tutto Zampieri sulla ripartenza biancorossa al 35’ con un intervento salva risultato sul tentativo di Pinna da poco oltre l’area piccola. Torna a rendersi pericoloso il Cantello con Maspero che gira di testa al 43’ un cross dalla destra senza riuscire a dar forza al pallone e trovando la risposta di Mambretti.

SECONDO TEMPO– inizio in sordina per i padroni di casa, che all’8’ vedono  Scalamandre avventarsi su un filtrante alle spalle della difesa e concludere sul primo palo trovando la risposta di Gini. Risponde subito la squadra di Fera con Bottinelli che tenta un tiro a giro al 10’ senza trovare lo specchio della porta per centimetri. Miracolo di Gini al 16’ sul tap-in ravvicinato di Savo a seguito di uno scambio sulla fascia destra tra il numero 9 e Scalamandre. Ha preso campo la formazione di Fumagalli, che resta stabilmente nella metà campo del Cantello senza creare pericoli. Ci prova Scalamandre ad accorciare le distanze al 23’ con un calcio di punizione che sibila vicino al primo palo. Traversa clamorosa di Ceci al 27’ che, davanti al portiere, cerca di superarlo in pallonetto senza trovare il fondo della rete. Non tarda ad arrivare il goal dopo un’occasione sbagliata: è il 29’ quando Bottinelli raccoglie un cross sul secondo palo e calcia battendo il portiere chiudendo la partita. Savo prova ad accorciare le distanze al 36’ con un diagonale dal lato destro, trovando ancora la risposta di Gini. È ancora Savo al 38’ a provare a pungere la difesa biancorossa ma, arrivato sul fondo, scarica per Ventura che da fuori area non trova lo specchio della porta. Goal della bandiera per l’Aurora con Tobianchi al 41’, che lascia partire un esterno sinistro da distanza proibitiva battendo il portiere. Sfiora la traversa Ventura al 46’ con un tiro da fuori sugli sviluppi di un calcio di punizione.

I MIGLIORI IN CAMPO
Zaniboni (Cantello Belfortese) 7: entra subito con il piede giusto in partita, dapprima sbloccando la gara e successivamente siglando il 2-0. Nella ripresa appare in affanno come tutti i suoi compagni, ma rimane l’uomo decisivo per la vittoria.
Savo (Aurora Induno) 6.5: Dopo un primo tempo faticoso esce bene nella ripresa. Tante delle azioni pericolose dell’Aurora portano il suo nome ed è sempre l’uomo da cercare sia in contropiede che per iniziare la manovra o tenere palla.

I COMMENTI
Fera (Allenatore Cantello Belfortese): “Questa è la seconda partita in tre giorni ed ho fuori tanti giocatori, stanno scendendo in campo sempre gli stessi. Avevo chiesto di amministrare, ma sono stanchi e si può soffrire un po’. Sono contento per il nostro portiere che si è messo in mostra questa sera, ma devo dire grazie a tutti i ragazzi per il modo in cui si stanno applicando e la vittoria è meritata”.
Fumagalli (Allenatore Aurora Induno): “Vale lo stesso discorso della scorsa partita. Gli altri finalizzano e noi non riusciamo a farlo pur creando tante azioni quando magari basta ne basta una; arriveremo anche a quello, ma oggi abbiamo affrontato una grande squadra”.

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE-AURORA INDUNO 3-1 (2-0)
Cantello Belfortese: Gini 6.5, Ferro 6, Zaniboni 7, Silva 6, Rosadini 6, Candolini 6, Maspero 6 (23’ st Griggio 6), Carretta 6, Pinna 6, Fontana 6 (1’ st Bottinelli 6.5), Ceci 6. A disposizione: Conedera, Fabbro, Motta, Quirat, Rossi, Fornaro. Allenatore: Fera.
Aurora Induno: Mambretti 6, Zampieri 6, Vettorello 5.5, Giardino 6 (27’ st Bogdan 6), Albergatore 6 (33’ st Padula S.V), Robuistellini 5.5, Ventura 5.5, Lucarelli 6(37’ st Giamberini), Savo 6.5, Gonzalez 6 (16’ st Casnici 6), Scalamandre 6 (37’ Tobianchi 6). A disposizione: Gritti, Bottelli, Caverzasi. Allenatore: Fumagalli.
Marcatori: pt: 12’ Zaniboni (C), 22’ Zaniboni (C). st: 29’ Bottinelli (C), 41’ Tobianchi (A).
Arbitro: Forte di Varese.
Note: Serata dal freddo pungente, campo in perfette condizioni. Spettatori 30 circa. Ammoniti: Robustellini (A), Griggio (C), Vettorello (A), Carretta (C) . Angoli: 7-2 . Recupero: 0 + 3

Inviato Andrea Vincenzi


CUASSO AL MONTE – La Cuassese gioca un gran bel calcio che con la seconda categoria ha poco a che spartire, ma spreca troppo e non raccoglie il bottino pieno: al triplice fischio è 1-1. Souiai firma il vantaggio, ma sbaglia il rigore del 2-0. La Cuassese sbaglia davvero troppo e nella ripresa Muca s’inventa il gol del pari che sa di beffa per i biancorossi.

PRIMO TEMPO – Pedoja ripropone il suo classico 4-3-3 con Izzo tra i pali, Scaglioni a destra, Santillo a sinistra e la coppia di centrali Franzetti-Fazzari. A Marchisella le chiavi del centrocampo con Di Benedetto e Basaglia mezzali e Souiai e Mazzoleni larghi in supporto a Galasso. 4-2-3-1 per gli ospiti con Noto centravanti e il trio Roncari-Barbatti-Bodari. L’ex Beretta in mezzo affiancato da Maggioni, mentre la linea difensiva davanti a Vecchietti si compone con Epifani, Taglioretti, Massara e Fiore.

Avvio di marca biancorossa con le accelerate di Mazzoleni sulla sinistra a far subito male alla retroguardia avversaria. Il primo brivido al 7’ quando l’esterno trova dall’altra parte Souiai che si vede respingere un tiro-cross e, col mancino da posizione defilata, coglie l’esterno della rete. Qualche minuto dopo Mazzoleni spinge ancora a sinistra e tocca ad Epifani salvare in maniera provvidenziale su Souiai mentre al quarto d’ora su corner Franzetti impatta in arretramento ma nessuno riesce a spingere in rete. Proprio nel momento in cui il Buguggiate prova a rialzare la testa (inzuccata di Barbatti per la presa comoda di Izzo e colpo di testa a lato di Roncari) arriva il vantaggio dei padroni di casa: Galasso taglia il campo e apre sulla sinistra dove Santillo pennella per Souiai che apre il piattone al volo e infila Vecchietti. Il Buguggiate sbanda, ma la Cuassese non punisce con Souiai che spreca su servizio di Mazzoleni con un pallonetto al posto di servire un indisturbato Galasso sul secondo palo. L’esterno biancorosso è inarrestabile e al 25’ si conquista un penalty venendo steso da Taglioretti: l’esecuzione di Souiai è però da dimenticare e Vecchietti respinge sia la conclusione sia la ribattuta. Girandola di cambi alla mezzora (fuori Souiai per infortunio, Taglioretti e Roncari nel Buguggiate), ma non cambia la sostanza: assedio Cuassese. Nel giro di pochi secondi Mazzoleni, Monti (appena entrato) e Marchesilla vengono ribattuti; sul seguente corner Fazzari di testa sfiora il secondo palo. Al 40’ Basaglia cerca l’eurogol con una potente conclusione al volo da fuori che sfiora l’incrocio dei pali. Prima dell’intervallo Beretta cerca il gol dell’ex con un destro respinto dalla Fazzari, ma nel finale è ancora la Cuassese con un contropiede di Monti.

SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa il Buguggiate prova ad alzare i ritmi, ma la prima occasione è ancora per la Cuassese con il cross di Santillo per Monti che non riesce ad impattare ostacolato da Fiore. Al 10’ arriva il primo vero e proprio tiro in porta degli ospiti: Bodari si gira sulla sinistra e libera un mancino secco che Izzo disinnesca. Cinque minuti più tardi, praticamente dalla linea laterale, Monti scarica un rasoterra potentissimo che Vecchietti allunga in corner. La Cuassese abbassa i ritmi e il Buguggiate che, dopo aver sofferto si trova solo sotto di uno, crede al pari: al 25’ punizione con il contagiri di Muca dalla linea mediana per l’inserimento di Dalla Gasperina e tocca a Izzo murare la conclusione ravvicinata (sulla ribattuta il piattone di Fiore termina a lato). I padroni di casa calano vistosamente e, su sviluppo di calcio d’angolo, Muca s’inventa il gol del pari: pallone al limite dell’area con il centrale difensivo che si gira improvvisamente e con uno splendido mancino a giro buca Izzo. L’inerzia sembra spostarsi a favore gli ospiti ma una fiammata di Santillo rianima la Cuassese e tocca a Vecchietti intervenire in tuffo per allontanare. A tre minuti dalla fine Mazzoleni si accentra e libera il destro, ma ancora una volta arriva la replica di Vecchietti. I quattro minuti di recupero non cambiano la sostanza: finisce 1-1 con tanti rimpianti da parte della Cuassese. Buon punto per il Buguggiate.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mazzoleni (Cuassese) – 7.5
: sarà l’incubo di tante difese: veloce, tecnico e incisivo. Nel primo tempo è semplicemente devastante: si procura il rigore del vantaggio e crea altre occasioni che non vengono sfruttate a dovere. Nella ripresa cerca sempre la fiammata; gli manca solo il gol.
Vecchietti (Buguggiate) – 7: la rete di Muca è una perla, ma se il Buguggiate ha portato a casa un punto è gran parte di merito suo. Rigore (non perfetto, va detto) parato e risposte determinanti per tenere in partita i suoi.

I COMMENTI
Timothy Pedoja (allenatore Cuassese): “Cosa posso dire ai miei ragazzi? Paghiamo l’inesperienza, ma del resto con un gruppo così giovane non posso pretendere di più. Io sono letteralmente innamorato di come gioca la mia squadra e mi dispiace di aver vissuto tre partite fotocopia in cui non abbiamo raccolto quanto meritato. Prima o poi girerà. Come ho detto nello spogliatoio, comunque, è meglio non ottenere il risultato quando lo si meriterebbe piuttosto che vincere non meritando”.
Claudio Pedretti (allenatore Buguggiate): “Nel primo tempo ci è andata bene: eravamo lunghi e sfilacciati, ognuno correva per sé e lasciavamo praterie agli avversari. Poi abbiamo aggiustato il tiro e nella ripresa siamo riusciti ad aggiustare il tiro trovando il pari; più di questo non meritavamo e voglio fare i miei complimenti alla Cuassese perché hanno un gioco fantastico. Concedimi poi una parentesi: stasera non avevo parecchi elementi e trovo inconcepibile far giocare gli infrasettimanali in Seconda Categoria”.

IL TABELLINO
CUASSESE – BUGUGGIATE 1-1 (1-0)
Cuassese
: Izzo 6, Scaglioni 6, Franzetti 6.5, Fazzari 6, Santillo 7, Di Benedetto 6 (38’ st Rania), Marchisella 6 (35’ st Barraco sv), Basaglia 7, Souiai 6.5 (32’ pt Monti 6.5), Galasso 6.5 (26’ st Delrio), Mazzoleni 7.5. A disposizione: Bevilacqua, Bosio, Cecchini, Orlando, Rosamilia. Allenatore: Pedoja
Buguggiate: Vecchietti 7, Epifani 6.5, Taglioretti 5 (28’ pt Muca 7), Massara 6, Fiore 6, Maggioni 6, Beretta 6, Roncari 6 (34’ pt Cervini sv – 42’ pt Tancredi 6), Barbatti 5.5 (42’ st Valenti), Bodari 6, Noto 5.5 (8’ st Dalla Gasperina 6). A disposizione: Prato, Dalla Gasperinia, Antonini, Piras. Allenatore: Pedretti
Arbitro: Davide Giorgetti di Varese
Marcatori: pt: 19’ Souiai (C); st: 31’ Muca (B)
Note: sereno, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Di Benedetto (C), Taglioretti (B), Fazzari (C), Muca (B), Basaglia (C), Barraco (C). Angoli: 6-2. Recuperi: 4’+4’

Inviato Matteo Carraro

LE ALTRE PARTITE

CERESIUM BISUSTUM – MALNATESE 4-0 (1-0)

Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella (35’ st Dogbo), Ceccarelli, Brancato (31’ st Buzzi), Antonino (31’ st R. De Bortoli), Cialona, Burlaka (1’ st Canciani), Memhel (20’ st Ciccarino), Sinopoli, O. De Bortoli, Burgio. A disposizione: Spoti, Ceresa, Gelli, Rinaldi. Allenatore: Devardo.
Malnatese: Napoli, Kacaj, Montalbetti (44’ pt Traore), Butruce, Bernasconi, Accostupa (31’ st Patellaro), Arrighi (26’ st Maspero), Germaj, Fante, Evangelista, Aceto (1’ st Ingui). A disposizione: Shpati, Gervasini, Ivanaj, Inversini, Rossi. Allenatore: Pisaniello.
Marcatori: pt: 15’ Burgio (C). st: 10’ O. De Bortoli (C), 15’ Brancato (C), 25’ O. De Bortoli (C),
Arbitro: Susco di Varese.
Note: Ammoniti: Memhel (C), Accostupa (M), Bernasconi (M), Patellaro (M).

Prova di forza dei ragazzi di Devardo che, sul campo di casa, passano sulla Malnatese. La sblocca Burgio al 15’, ma i rossoblu non riescono ad affondare il colpo per portarsi sul 2-0. Nella ripresa i padroni di casa rientrano con un piglio diverso, mettendo a referto tre reti siglate rispettivamente da O. De Bortoli al 10’ ed al 25’ e Brancato al 15’ nel corso della prima metà della frazione. Il Ceresium amministra il vantaggio e porta a casa tre punti importanti per rispondere al Cantello Belfortese.


FRANCE SPORT – CARAVATE 0-2 (0-2)

France Sport: Palumbo, T. Sommaruga, Romano (31’ st Cuccu), Franceschetti, Canuto (21’ st Passera), Vitacca, A. Sommaruga (16’ st Follis), Rebechi, Cervaro (40’ st Rucci), F. Stefani (11’ st Terenghi), E. Stefani. A disposizione: Civitillo, Berbeglia, Castellotti, Locatelli. Allenatore: Franceschetti.
Caravate: Bressan, Casartelli, Minchio, Perna, Infantino, Ghiringhelli (22’ st Bezzolato), Poroli (30’ st Appiani), Vergottini (40’ st Bosisio), Bozzato (37’ st Pupo), Sottocorna (30’ st Sala), Macella. A disposizione: Merizzi, Biganzoli, Raccagni, Sellitti. Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 20’ Sottocorna (C), 30’ Poroli (C)
Arbitro: Cortellari di Varese.
Note: Ammoniti: Rebecchi (F), Macella (C), Vergottini (C).

Succede tutto nella prima metà di gara, con il Caravate che riesce ad aggredire bene la partita e si porta in vantaggio al 20’ con il goal di Sottocorna. Passano solamente 10’ e Poroli raddoppia i goal da recuperare per la formazione di Franceschetti. Nella ripresa il France Sport cerca di recuperare la gara, ma i ragazzi di Minervino difendono con ordine e compattezza e non concedono il rientro in partita agli avversari.


UNION TRE VALLI – DON BOSCO 5-4 (1-3)

Union Tre Valli: Passera, Vecera (29’ st Olivas), De Maddalena (1’ st Giannone), Frigeri (17’ st Lercara), Zidane, Bollini, N. Pastorelli (21’ st Pavia), E. Pastorelli, Mona, Londino, Sanneh. A disposizione: Valsecchi, Tedesco, Granai, Vigorelli, Palombi. Allenatore: Caporali.
Don Bosco: Perna, Labioui, Basso, Lombardo, Palatrasio, Cervellin, Cizzico (34’ st Pinorini), Broggi (39’ st Antonetti), Barbarito (25’ st Mancuso), Tamborini, Maseroli (1’ st Casazza-45’ st Daverio). A disposizione: Mattioni, Fanizzi. Allenatore: Paracchini.
Marcatori: pt: 1’ Tamborini (D), 25’ Mona (U), 45’ Tamborini (D). st: 3’ Tamborini (D), 5’ N. Pastorelli (U), 13’ Pavia (U), 20’ Mona (U), 40’ Tamborini (D), 45’ Tamborini (D).
Arbitro: Palmeri di Varese.
Note: Ammoniti: Zidane (U), Olivas (U), Tamborini (D), Maseroli (D).

Partita senza esclusione di colpi quella andata in scena sul campo di Cugliate Fabiasco. I padroni di casa vanno subito in svantaggio con la rete subita da Tamborini, ma riescono a recuperare grazie al goal di Mona al 25’. Il numero 9 del Don Bosco non ci sta e sigla la doppietta personale che riporta avanti i suoi. Nella ripresa non sembra cambiare l’inerzia della partita, con un Tamborini scatenato che sigla la tripletta personale. Accorciano le distanze i padroni di casa con N. Pastorelli dopo 5’ e Pavia che agguanta il pareggio dopo solo 13’ di gioco. I ragazzi di Caporali ci credono ed al 20’ trovano il vantaggio con Mona ma, al 40’ il Don Bosco rialza la testa e Tamborini cala il poker. All’ultimo respiro arriva anche il goal del vantaggio di un’inarrestabile Tamborini che segna il quinto goal personale e chiude la partita.


VARANO BORGHI – VALCUVIANA 3-0 (1-0)

Varano Borghi: Riviera, De Gregorio, Sghirinzetti (17’ st Zanettichini), Airoldi, Croci (32’ st Altini), Petullo, Galbignani, Del Dosso (40’ st Lovato), Preti (28’ st Franzetti), Bombelli (26’ st Tozzo), Valente. A disposizione: Brunone, Lombardi, Isotta. Allenatore: Giacomini.
Valcuviana: Annaloro, Arioli (14’ st Di Salvo), Sahnane, Daverio (28’ st Bouraya), Talamona, De Maddalena, Marzagora, L. Federici, Hafid (M. Federici), Maggi (28’ st Sanchez), Valente (14’ st Vicini). A disposizione: Palmieri, Bellorini, Ennaour, Sardo. Allenatore: Vighi.
Marcatori: pt:10’ Sghirinzetti (Var). St: 15’ Preti (Var), 20’ st De Gregorio (Var).
Arbitro: Militare di Gallarate.
Note: Ammoniti: Valente (Var), Sghirinzetti (Var), Bombelli (Var), De Maddalena (Val), Daverio (Val), L. Federici (Val), Vicini (Val).

Prima vittoria per la formazione di Giacomini, che passa sul campo di casa contro la Valcuviana. Ai padroni di casa bastano solamente 10’ per portarsi avanti con Sghirinzetti ed amministrare il vantaggio fino al secondo tempo. Nella ripresa, subito dopo il triplo cambio di Vighi per raddrizzare la gara, arriva il goal del 2-0 al 15’ firmato da Preti e, solamente 5’ dopo, il 3-0 di De Gregorio che chiude la gara.


COAREZZA – CAESAR 1-1 (0-1)

Coarezza: Spadon, Guenzani (13’ st Zulian), Ceccarelli (25’ st Luini), Perilli (35’ st Longinotti), Cavallari, Menardo, Iulita (17’ st Giannini), Diop, Isgrò (22’ st Cani), Squizzato, Perseghin. A disposizione: Franishta, Schenal, Piantanida, Castiglioni Allenatore: Cerri.
Caesar
: L. Monceri, Dosi, F. Monceri, Gritti, Roca, Fusco, Mileti (1’ st Gerotti), Santoro (27’ st Binda), Beltrami, De Giacco, Caimi. A disposizione: Polita, Degli Abbati, Aydin, Vettore, Maganzini, Jelmini, Rossano. Allenatore: Fusco.
Marcatori: pt: 30’ Caimi (Co)
Arbitro: Camelia di Gallarate.
Note: Ammoniti: Iulita (Co), Fusco (Ca)

Pari e patta fra Cerri e Fusco in questa uscita infrasettimanale. Gli ospiti passano in vantaggio al 30’ grazie al goal di Caimi ed amministrano fino al termine dei 45’. Nella ripresa, tuttavia, gli uomini della neopromossa non riescono a gestire il vantaggio ed i padroni di casa ne approfittano per agguantare il pareggio su cui si chiude la partita sull’1-1.


JERAGHESE – EAGLES CARONNO 4-2

Marcatori: Scherma (J), Prela (J), Libralon (J), Scherma (J), Sorrentino (E), Giardino (E).
Arbitro: Brovelli di Gallarate.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui