Il fischio d’inizio tanto atteso risuonerà a breve sui campi della Lombardia. Domani (domenica) alle ore 15:30 prenderà il via il campionato 2022/23 di Eccellenza. Dopo un mese di agosto intenso, tra doppie sedute di allenamento e amichevoli mirate per mettere minuti nelle gambe e confrontarsi con avversari tutt’altro che innocui, i club sono pronti a scattare dalla griglia di partenza.

I pronostici di diretti interessati e addetti ai lavori in queste settimane di preparazione sono pressoché allineati: si prospettano trentaquattro giornate combattute, in un girone ancor più equilibrato dell’anno scorso, dove non si intravedono squadre materasso, né un’unica favorita in grado di sbaragliare senza problemi la concorrenza.
Come inizieranno i giochi per le nostre varesotte? Scopriamo gli appuntamenti in programma.

In casa

Esordio casalingo per la Sestese, che affronterà i brianzoli dell’Ardor Lazzate davanti ai propri tifosi al campo “Alfredo Milano”. Per i biancazzurri, il clima alla vigilia del match dovrebbe essere disteso: galvanizzati dalla vittoria per 4-1 di sabato scorso, nella prima sfida di Coppa Italia contro il Club Milanese, i ragazzi di mister Dossena vogliono iniziare col piede giusto anche in campionato. Dall’altra parte del campo, troveranno (oltre agli ex Dellavedova e Marioli) una formazione con voglia di riscatto dopo la sconfitta infrasettimanale contro il Verbano.

Alla Bombonera di Besozzo, il Verbano attenderà l’arrivo della Pontelambrese. I primi impegni ufficiali della stagione hanno riservato alti e bassi per le due squadre: se i rossoneri hanno provato a dimenticare la sconfitta per 3-1 contro il Club Milano al debutto in Coppa Italia con la successiva vittoria per 1-0 riportata sull’Ardor Lazzate, i comaschi sono reduci dal ko per 4-2 contro la Calvairate, tre giorni dopo il pareggio a reti bianche contro la Vergiatese.

Vergiatese che sarà impegnata proprio contro la Calvairate, che per una bizzarra coincidenza del calendario incontrerà nuovamente mercoledì 14 in Coppa Italia. I granata di Galeazzi, che martedì hanno potuto beneficiare del turno di riposo, dovranno essere bravi a sfruttare questo piccolo vantaggio per indirizzare la partita dalla loro parte.

In trasferta

Esordio fuori casa per la neopromossa Solbiatese, che partirà alla volta di Pero, teatro di gioco della gara contro il Club Milano. Dopo l’ottavo posto della scorsa stagione, la campagna acquisti dei milanesi ha lasciato chiaramente intendere che puntano a riconfermarsi nella parte sinistra della classifica, e molto probabilmente non negli ultimi slot disponibili. Lo sa bene il bomber dei nerazzurri Giuseppe Torraca, intervistato in settimana dalla nostra redazione. “Forse è la squadra più ostica con cui potevamo iniziare il campionato – ha dichiarato il classe 1995 –, ma noi affronteremo tutti con la stessa mentalità e con la stessa umiltà. Sarà una partita difficile, ma penso che alla fine ci divertiremo entrambi perché siamo due formazioni di ottima qualità calcistica che già alla prima giornata, quando di solito i ritmi sono più bassi, vorranno dimostrare a tutti di stare bene fisicamente“.
E in effetti, già dalla prima gara di Coppa, i nerazzurri hanno dato prova di essere pronti, battendo il Club Milanese per 3-0.

Destinazione milanese anche per il Gavirate, che inaugurerà il campionato sul campo della ripescata Virtus Binasco, reduce da due sconfitte consecutive in Coppa Italia, prima per 3-0 contro il Pavia, poi per 2-1 contro la Vogherese. Da parte loro, i ragazzi di mister Caon si preparano ad affrontare questo incontro con la determinazione di tornare alla vittoria: se il primo incontro di Coppa aveva sorriso ai rossoblù, impostisi sul Castello Città di Cantù per 2-0, nella serata di martedì il verdetto è stato invece favorevole agli avversari del Magenta, che hanno di fatto riaperto il Girone 2.

Completano questa prima giornata i match Oltrepò-Accademia Pavese, Pavia-Vis Nova Giussano, Vogherese-Castello Città di Cantù e Muggiò-Magenta (ore 20:30).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui