ISPRA– Prima giornata di campionato per la Promozione, con l’Ispra che affronta sul campo di casa l’Accademia Inveruno. Primo tempo scoppiettante, con i padroni di casa che si portano sul 3-0 in 19’ con Barone, Oldrini e Piccato prima di vedere il proprio vantaggio ridotto di un goal da Greco. Al 37’ arriva, però, il 4-1 della formazione di Iori, che torna ad ipotecare la partita. Non cambia il copione nella seconda metà di gara, con i padroni di casa che al 19’ mettono in cassaforte il risultato grazie al goal di Modde per poi controllare fino alla fine dei 90’, che si concludono sul 5-1 per i padroni di casa.

PRIMO TEMPO – Primi minuti di questa nuova stagione giocati a ritmi bassi da entrambe le squadre, che sfruttano il momento per studiare gli avversari senza correre pericoli. Al 6’ arriva il primo tiro della partita con il colpo di testa di Piccato, direttamente dal rilancio del portiere, ma la palla finisce sulla sinistra del palo. Si sblocca la partita al 9’ con il rasoterra di Barone, che raccoglie l’apertura di Oldrini sul recupero palla di Senaj, scarica in rete. Passano solamente 5’ ed al 15’ Oldrini trova il goal del 2-0 per i suoi con un rasoterra sul primo palo propiziato dall’ottima risalita palla al piede di Dardha, che salta tre uomini entra in area e scarica all’indietro per l’arrivo del suo numero 7. Accademia Inveruno in grande confusione dopo il secondo goal, con i padroni di casa che spingono sull’acceleratore: al 19’ arriva il 3-0 siglato da Piccato, che raccoglie centralmente e scarica un preciso tiro dal limite dell’area su cui Mainini non può nulla. Arriva ancora alla conclusione la formazione di Iori, con Schiavoni che calcia da fuori sulla respinta corta di un traversone ma non trova la porta. Provano ad accendersi gli ospiti con la buona giocata di De Cao da posizione defilata al 23’ che consente al numero 8 di calciare: la conclusione è imprecisa e finisce alta sulla traversa. Ci pensa Greco al 25’ ad accorciare le distanze per i gialloblu con un bel tiro angolato dopo la deviazione di un difensore, infilando il 3-1 che consente alla formazione di Palazzi di continuare a sperare. Spinge l’Accademia Inveruno, revitalizzata dal goal, con il colpo di testa di Carbone al 27’ parato con facilità da Ferrario a seguito di una lunga serie di rimpalli al limite dell’area. Mette un nuovo sigillo sulla partita l’Ispra: recupero palla al limite dell’area di Schiavoni che mette al centro un pallone su cui, il neoentrato portiere, Scarpati sbaglia, regalando palla a Senaj a porta vuota che deve solo appoggiare in rete per il 4-1 al 37’. Si infrange sul palo il colpo di testa di Senaj al 39’ sul cross di Schiavoni, negando la doppietta personale al numero 11.

SECONDO TEMPO – Prova a scuotere la squadra Palazzi con un triplo cambio all’intervallo, cercando di dare nuove energie ai suoi giocatori. L’Accademia Inveruno alza il baricentro, ma non costruisce occasioni pericolose, con il risultato che rimane fermo sul 4-1. Buona iniziativa di Dardha al 14’ con una discesa sulla fascia destra che trova solo l’esterno della rete. Salva tutto Scarpati sul tentativo da posizione ravvicinata di Piccato al 17’ sugli sviluppi di una punizione nella metà campo dell’Ispra. È ancora una volta Oldrini a spaccare la partita: il numero 7 riceve sulla linea di metà campo e punta la difesa, appena Martini tenta di affrontarlo scarica su Modde che, a quel punto, si ritrova da solo davanti al portiere e batte a rete per il 5-1 al 19’. Buon tentativo al 26’ di Martella, che colpisce di testa da posizione ravvicinata ma non sorprende Ferrario. Rispondono subito i padroni di casa, con Dardha che al 28’ scende sulla destra, entra in area e mette all’indietro per Colombo, ma il numero 14 colpisce male facilitando l’uscita di Scarpati. Ritmi molto bassi, anche a causa della stanchezza e del caldo, con nessuna delle due formazioni che riesce ad incidere sul risultato. Ripartenza da calcio d’angolo per la formazione di Iori, che al 38’ si trova davanti al portiere con Coulibaly ma l’attaccante viene ipnotizzato da Scarpati. L’Ispra mantiene il controllo del gioco, non dando la possibilità agli avversari di costruire azioni pericolose.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Oldrini (Ispra Calcio) 7.5: poco da dire sulla sua prestazione, fatta di qualità e quantità. Un goal e due assist messi a referto dal numero 7, che si fa sempre trovare pronto quando chiamato in causa dai compagni con sponde e facendo salire la squadra.
De Cao (Accademia Inveruno) 6: il migliore dei suoi; è l’unico della formazione gialloblu a mettere in campo qualità e lucidità durante i 90’, ma non basta per trovare la via del goal.

I COMMENTI:
Genco (DS Ispra Calcio): “Sono stato sorpreso dal risultato dopo i primi 20’, non ci aspettavamo di imporci così. Abbiamo giocato con la cattiveria e la voglia giusta, aiutandoci sempre contro una squadra che temevamo perché è in questo campionato da diverso tempo. I giocatori hanno risposto bene a questo nuovo campionato e, adesso, si potrà lavorare con più serenità in settimana perché il risultato aiuta”.
Palazzi (Allenatore Accademia Inveruno): “C’è poco da dire sulla partita: non siamo mai entrati in campo ed abbiamo fatto tutto ciò che si poteva per perdere la partita. Non ci aspettavamo questa partenza perché nel precampionato abbiamo lavorato bene, ma forse la vittoria contro la Base ci ha illuso un po’. Ci sarà tempo per rifarsi, ma dobbiamo cambiare approccio e mentalità, anche su campi non in sintetico come il nostro. Abbiamo affrontato una squadra agguerrita e decisa, mentre noi siamo stati la brutta copia di ciò che siamo realmente”.

IL TABELLINO
ISPRA CALCIO – ACCADEMIA INVERUNO 5-1 (4-1)
Ispra Calcio
: Ferrario 6, Dardha 6.5, Suanno 6, Zecchini 6, Modde 6.5, Gomez 6 (23’ st Quartesan), Oldrini 7-5 (30’ st Verde), Schiavoni 6.5, Barone 6.5, Piccato 7 (30’ st Coulibaly), Senaj 7 (21’ st Colombo). A disposizione: Bressan, Romano, Piras, Giuliani, Brovelli. Allenatore: Iori.
Accademia Inveruno: Mainini 6 (35’ pt Scarpati 6), G. Pisoni 5.5, D. Pisoni 6 (1’ st Bagnasco), F. Frigerio 5.5, Chiodini 5.5 ( 25’ st L. Frigerio 6), Martini 5, Greco 6, De Cao 6, Martella 5.5, Vago 5.5 (1’ Rossi 6), Carbone 5.5 (1’ st Binaghi 6). A disposizione: Taboni, Garavaglia, Zavota, Venegoni. Allenatore: Palazzi.
Marcatori: pt: 9’ Barone (I), 15’ Oldrini (I), 19’ Piccato (I), 25’ Greco (A), 37’ Senaj (I). st: 19’ Modde (I).
Arbitro: Andrea Bovone, Alessandro Gallotti, Matteo Minniti.
Note: giornata calda e soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Pisoni (A), Senaj (I), Verde (I). Recupero: 0 + 2

Inviato Andrea Vincenzi


Cas – Valle Olona 0-4

BUSTO ARSIZIO – Prima giornata di campionato nel girone A di Promozione, si affrontano il Cas e il Valle Olona. Gara che si preannuncia molto equilibrata perché nello scorso campionato entrambe le squadre si sono salvate all’ultimo respiro, proprio sfidandosi sul campo della squadra ospite. Non ci resta che assistere al match e vedere quale delle due compagini avrà la meglio. Alla fine vince il Valle Olona che, con un sonoro poker, batte 0-4 uno spento Cas.

PRIMO TEMPO –  La prima azione degna di nota è imbastita dal Cas: Trevisan, con un gran lancio in profondità, trova Berton che si inserisce in area e calcia, ma Croce respinge ed è reattivo anche sulla conclusione ravvicinata di Avinci. Al 12′ viene espulso Rorato per fallo da ultimo uomo su Fall. Sulla punizione arriva il vantaggio per gli ospiti: Balconi calcia e la palla viene deviata dalla barriera spiazzando Di Mango! 0-1 per il Valle Olona. Sono sempre gli ospiti a rendersi pericolosi alla mezzora di gioco: Fall si smarca con un numero e crossa rasoterra per De Rosa che non trova però il pallone. Subito dopo arriva il raddoppio del Valle Olona: questa volta De Rosa, dopo un rimbalzo fortuito, insacca a rete superando l’estremo difensore. Sul finale del primo tempo Croce è miracoloso sulla doppia azione del Cas che con Avinci spreca il goal più volte. Finisce 0-2 un primo tempo ricco di emozioni.

SECONDO TEMPO –  Nella ripresa riparte forte il Valle Olona: dopo poco più di 5 minuti Cannizzaro pennella una punizione d’autore e sigla lo 0-3 per gli ospiti. Nell’azione successiva Fall si invola verso la porta e serve Savarese che spreca calciando a lato. Al 12′ rigore per il Valle Olona: De Rosa viene atterrato in area dopo un bel dribbling. Sul dischetto si presenta bomber Savarese che non fallisce l’appuntamento con il goal! Poker per la squadra ospite. Al 16′ De Rosa è ancora protagonista ed in velocità si mangia tutta la difesa avversaria, ma si fa parare la conclusione da Di Mango che gli nega la gioia del secondo goal. Il resto del secondo tempo è privo di emozioni con i padroni di casa che tentano invano di segnare il goal della bandiera. Finisce però la partita con un netto 0-4 per il Valle Olona. Buona la prima per gli i ragazzi di mister Rovellini.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Caccia M. 6,5 (Cas): E’ l’unico ad illuminare il gioco dei padroni di casa sicuramente non aiutato dai compagni, classe ed intelligenza per il numero 7″.
Fall 7,5 (Valle Olona)
: Con i suoi inserimenti e le sue discese in velocità ha spaccato la partita, non ha trovato il goal ma è stato nettamente il migliore in campo, giovane talento classe 2004″.

I COMMENTI
Cau (allenatore Cas): “Sicuramente l’episodio dell’espulsione ha cambiato la partita, ma non voglio trovare alibi perché possiamo fare di meglio, abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità seppur registrando una notevole quantità di angoli e questo vuol dire che in porta ci siamo arrivati e non siamo stati pronti e cinici. Dopo che siamo rimasti in 10 ho cercato di tenere la squadra offensiva con le tre punte per recuperare il risultato, ma giocavamo contro una squadra fisica, veloce e molto diversa da quella dello scorso anno. Spiace per com’è andata la gara ma dobbiamo azzerare questa prestazione e ricominciare dal lavoro in settimana in allenamento “.
Rovellini (allenatore Valle Olona): “Oggi giocavo con nove undicesimi nuovi in campo, la squadra ha giocato una buona partita, peccato per il campo che era pessimo. Una nota di merito la do a Fall che è un giovane di talento ma che deve ancora migliorare molto. Quest’anno ho deciso di ripartire dal gruppo e vedere partita dopo partita di migliorare, iniziare il campionato con i 3 punti è indubbiamente un ottimo punto di partenza” .

IL TABELLINO
CAS – VALLE OLONA 0-4 (0-2)
Cas
: Di Mango 6, Cozzi 5.5 (24’pt Grassini 5.5), Zaroli 5.5, Caccia P. 5, Tirelli 5, Rorato 4.5, Caccia M. 6.5 (34’pt Fasani 5.5), Trevisan 6 (31′ pt Caldiroli 5.5), Avinci 5.5, Berton 6 (18′ st Moretto 5.5), Finato 6 (26′ st Sala 5.5). A disposizione: Castiglioni, Brando, Rimoldi, Macchi. Allenatore: Cau.
Valle Olona: Croce 7, Sassi 6.5 (2′ st Compagnone 6), Balconi 7, Cannizzaro 7, Oliva 6.5, Vecchio 6, Quaggelle 6 (26′ st Moroni 6.5), Zarini 6.5, Savarese 7 (37′ st Di Fatta 5), De Rosa 7 (18′ st Lorenzo 6), Fall 7.5 (13′ st Molinari 6.5). A disposizione: Thorn,Clerici, Carlevaro,Boni. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Simone Agazzi di Milano, Biagio De Angelis (Assistente 1), Mina Kewais (Assistente 2)
Marcatori: pt: 13′ Balconi(V), 36′ De Rosa(V); st: 7′ Cannizzaro(V), 12′ Savarese(V).
Note: Nuvoloso; 26°C; Spettatori: 250 circa; Campo in buone condizioni; Angoli (9-5) Espulsi: Rorato (C), Di Fatta (V); Ammoniti: Fall(V), Molinari(V), Cannizzaro(V), Caccia P.(C), Zaroli (C), Finato(C)  ; Recupero: pt:1′ ; st:3′ .

Inviato Michael Pellegrino


Le altre partite

UNIVERSAL SOLARO – BESNATESE 1-1 (0-0)
Universal Solaro: Bizzi, Orlando, Baglio (15’ st Magro), Greco, Parisi, Romano (26’ st Decarlo), Franco (28’ st Rotiroti), Delia, Giglio, Durso (15’ st Scotti), Fabozzi (30’ st Farioli). A disposizione: Cuzzolin, Acciaiuoli, Esopi, Favale. Allenatore: Broccanello.
Besnatese: Ferragina, Asprella, Brivio, Comani, Sala, Comani, Cesaro, Parachini (15’ st Bonfante), Zoppi (16’ pt Medeghini), Manuzzato, Petruzzellis (21’ st Gandolfo). A disposizione: Maestranzi, Scanu, Piatto, Delovici, Cardani, Mastrogiacomi. Allenatore: Rasini.
Arbitro: Bozzoni di Cinisello Balsamo
Marcatori: st: 17’ Magro (US), 18’ Asparella (B)

Termina con un pareggio per 1-1 l’esordio in campionato per la Besnatese. Partita giocata su alti ritmi nonostante il caldo, con la Besnatese che rimane in inferiorità numerica nel primo tempo a causa dell’espulsione di Ferragina per fallo da ultimo uomo. Nonostante la superiorità numerica i padroni di casa non riescono a trovare spesso il tiro e così, dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, nella ripresa l’Universal Solaro trova la rete del vantaggio con Magro, immediatamente riacciuffato però dalla Besnatese che un minuto esatto dopo trova il pareggio, approfittando di un errore difensivo dei giallorossi, con Asparella che si dimostra molto freddo sotto porta. Nel finale, gol annullato ai padroni di casa per un fuorigioco dubbio che fa recriminare l’Universal Solaro.


BARANZATESE – MORAZZONE 2-0
Baranzatese: Musitano, Messaoudi, Calì (14’ st Marchesotti), Raffaele, Ricci, Arienti (26’ pt Perani), Dell’Anna (25’ st Garcea), Battaglia (47’ st Carnazzola), Ruggeri, Stoica, Formato (37’ st Fedele). A disposizione: Englaro, Garcea, Fedele, Perani, Carnazzola, Fusto, Dominella, Smaku, Marchesotti. Allenatore: Fratto.
Morazzone: Milani, Sosto (39’ st Crivelli), Zanchin (31’ st Macchi), Italiano, Picetti, Bosetti, Marchiella (8’ st Giordano), Libralon, Ghizzi (29’ st Vuolo), Vezzoli (22’ st Tavelli), Barbera. A disposizione: Passera, Carcano, Mastorgio, Giani. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Fumagalli di Como (Baracchi, Bosisio)
Marcatori: pt: rig. 40’ Ruggeri (B), 45’+1’ Ruggeri (B)

Inizia la stagione con una sconfitta il Morazzone che cade 2-0 in casa della Baranzatese. Gli uomini di mister Epifani devono arrendersi ai padroni di casa dopo che, nel primo tempo nel giro di 6 minuti, tra il 40esimo ed il 46esimo, Ruggeri trova una doppietta che ammazza la partita. Il Morazzone approccia anche ben al match, creando dopo un minuto subito una ghiotta occasione da gol, con Ghizzi che a tu per tu con Musitano non riesce a concretizzare. Da lì in poi si sviluppa un match abbastanza sterile, con un grande equilibrio a regnare sul campo. La chiave di volta del match arriva al 40esimo quando, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, la Baranzatese trova il rigore per fallo netto di Sosto. Ruggeri è implacabile e non sbaglia. Sei minuti dopo, su un’incursione dei padroni di casa sulla sinistra, con una palla che supera ben tre difensori del Morazzone, Ruggeri a tu per tu con Milani non sbaglia e raddoppia per i suoi. Nella ripresa il Morazzone recrimina per un presunto gol non convalidato a Picetti che, su un corner battuto dalla destra di Vezzoli, trova il gol del possibile 2-1, che però non viene ravvisato né dal guardalinee né dal direttore di gara.  


LENTATESE – MARIANO CALCIO 1-0 (0-0)
Lentatese: Re, Bottos, Coppola, Riboldi (14’ st Parravicini), Meroni, Cogotzi (31’ st Fontana), Orsi (19’ st Ferrario), Ingribelli (31’ st Lanzarini), Mauri (28’ st Tagliabue), Molteni, Malacarne. A disposizione: Sala, , Lorusso, Boeron, Giussani. Allenatore: Valente.
Mariano: Stropeni, Manara, Boni, Zorloni, Ba, Trozzo, Donghi (33’ st Villa C.), Mariani (43’ st Radio), Villa Andrea, Castria, Miccoli (33’ st Andreis). A disposizione: Franco, Sironi, Mauri, Benetti, Corvino, Lancellotti. Allenatore: Rione
Arbitro: Vismara di Lecco, Calini, Di Benedetto.
Marcatori: st: 44’ st Malacarne (L).

Finisce con una vittoria per 1-0 dei padroni di casa la sfida tra Lentatese e Mariano Calcio, nel primo turno di Promozione della stagione. Partita combattuta e tirata per tutti i 90’, con i padroni di casa che trovano il bandolo della matassa solo all’ultimo minuto di gioco dei tempi regolamentari, con Malacarne che infila Stropeni e regala i tre punti ai suoi.


MEDA – BASE 96 SEVESO 2-1 (2-0)
Meda: Chierico, Molteni (25’ st Cicola), Arienti, Michi, Nardone (10’ st Palumbo), Ponti (7’ st Guarnaccia), Lolli, Ballabio (21’ st Sciascia), Filomeno (36’ st Barzaghi), Barbera. A disposizione: Porro, Grassi, Fere, Cutuli.Allievi, Ronzoni, Guidi, Tartaglione. Allenatore: Cairoli
Base 96 Seveso: Tomasello, Scilingo, De Petri (25’ st Reyes), Gjonjai, Arienti (1’ st Carraro), Villa, Staffoni (14’ st Rescaldini), Siviero (14’ st Cappanera), Riboldi (1’ st Buran), Rossi, Cazzaniga A disposizione: Porro, Grassi, Fere, Cutuli. Allenatore: Varaldi
Arbitro: Tosi di Busto Arsizio (Pintabona, Longoni)
Marcatori: pt: 8’ Lolli (M), 27’ rig. Gjonjai (BS); st: 35’ Cicola (M)

Vittoria e tre punti d’oro per il Meda che inizia il campionato con il piede giusto, battendo la Base 96 Seveso per 2-1.
Primo tempo completamente a tinte bianconere, con i padroni di casa che sbloccano il match con Lolli all’ottavo minuto di giovo. La Base non si scoraggia e la pareggia grazie al rigore di Gjonjai, Nella ripresa è decisiva la rete di Cicola, che regala i 3 punti al Meda.


SOLESE – ESPERIA LOMAZZO 1-4
Solese: De Cesare, Rana (25’ pt Malvasio), Castiglioni, Trionfo, Cozzi, Braga, Serpieri (19’ st Altamura), Bollini (29’ st Dervishy), Villani, Laraia (22’ st Decarlo), Perotti (11’ st Feola). A disposizione: Conca, Vella, Malvasio, Truzzi, Decarlo, Altamura, Russo, Feola, Dervishy. Allenatore: Ferretti.
Esperia Lomazzo: Volontè, Cassina, Ronzoni, Riolo (22’ st Fattizzo), Pisani (19’ st BGarri), Quitadamo, Sala, Canavesi, Pozzi (30’ st Brittanni), Metti (19’ st Butti), Cara (11’ st Atti). A disposizione: Volontè R. Colombo, Garri, Castagna. Allenatore: Benzoni.
Arbitro: Del Mul di Monza
Marcatori: pt: 18’ Metti; st: 6’ st Metti (L), 10’ Quitadamo (L), 28’ Atti (L)

Partita senza storia quella tra Solese ed Esperia Lomazzo con gli ospiti che, grazie ad un grandissimo secondo tempo, siglano un poker e vincono per 4-1. Sugli scudi un Metti in versione monstre, che segna ben due reti e lancia i suoi verso il trionfo finale.


SARONNO – AURORA UBOLDESE 10
Saronno: Buono, Rudi, Zanotti (21′ st Costin), Scampini (30′ st Ramadan), Torriani, Bello, Gheller (21′ st Biscotti), Di Noto, Malaspina (12′ st Romeo), Brighenti, Maugeri (38′ st Monteverde) A disposizione: Borges, Vanzulli, Confalonieri, De Marco Allenatore: Tricarico
Aurora Uboldese: Pisiani, Belli, Bartucci, Yessoufou, Lelli (41′ st Fontana), Fiore (25′ st Alberti), Montani (10′ st Besati), Maiorano, Niesi, Rossi, Arienti (45′ st Lelli L.) A disposizione: Margariti, Calini, Passalacqua, Fagotti, Fontana, Ceriani Allenatore: Maestroni
Arbitro: Pigozzi di Lomellina
Marcatori: pt: 26′ rig. Maugeri (S)

Ci pensa Maugeri con il suo rigore a regalare i tre punti al Saronno. La squadra di casa ha chiuso la pratica in 26 minuti, gestendo il vantaggio, con esito positivo, fino al termine del match.

In Redazione Simone Castellano e Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui