“Per noi è stato come vincere l’Eurolega…”. Le parole usate da Alessio Crugnola, coach di Pallacanestro Castronno, per descrivere la prima vittoria in campionato colta contro WIZ Legnano Basket ’91 sono tutt’altro che di circostanza.
Al contrario esprimono entusiasmo sincero e tutta la grande passione con cui questo giovane allenatore sta affrontando la sua prima esperienza nel basket senior.

“Sono felicissimo soprattutto per i miei giocatori che  – continua il tecnico castronnese – dopo 8 sconfitte consecutive, alcune delle quali francamente ingiuste, meritavano di vivere la gioia innescata da un referto rosa e da un successo conquistato contro uno squadrone che, sulla carta, avrebbe dovuto e potuto farci a pezzi. Invece…”

Invece?
“Invece siamo stati bravi tre volte. La prima nel contenere il loro attacco che, considerata la cifra di talento a disposizione – Hamadi, Turano, Frontini solo per citarne alcuni -, poteva essere davvero devastante. La seconda nell’imporre alla partita il nostro ritmo. La terza quando, con Legnano che sembrava poter fare il break (37-42 al 28°) non abbiamo mollato di testa come in altre occasioni precedenti e nel giro di poche azioni siamo ritornati a contatto con i legnanesi. A margine, abbiamo sfruttato fino in fondo la gara non brillante di Legnano e soprattutto alcuni loro errori difensivi commessi nei momenti chiave. Infine, doveroso sottolinearlo, abbiamo difeso molto bene e da questo punto di vista non ho proprio nulla da rimproverare ai miei ragazzi che, là dietro, ci danno sempre con grandissima intensità, energia e mentalità. Se solo avessimo un briciolo di talento e di “mani” in più in attacco ora staremmo discutendo di una classifica bene diversa e certamente migliore. Però, siamo comunque contenti per quello che stanno producendo Crespi, Giglio e Canavesi anche se l’elemento simbolico del nostro gruppo è Nicolò Campanale, un ragazzo che si spende al 300% per dare tutto quello ha in difesa”.

A proposito di classifica: arrivati ad un terzo del cammino, cosa pensi del girone?
“Girone forte, molto competitivo e, noi siamo lì a dimostrarlo, senza risultati scontati a priori. Tutte le gare te le devi giocare alla morte e giornata dopo giornata ci sono sempre risultati a sorpresa. Per quanto riguarda i valori generali e per quel che ho visto finora, considero Robbio la squadra più attrezzata e quella che nella singola partita mi ha fatto maggior impressione. Tuttavia, a questo punto, e al netto di un cammino che indiscutibilmente è di altissimo livello, direi che Luino dev’essere considerata nella sua giusta dimensione: quella che appartiene alle squadre che dopo aver trovato la chimica perfetta possono tranquillamente arrivare fino in fondo. Non ho ancora visto Pavia, ma so che è una grande squadra, mentre le perplessità su Venegono e Legnano restano in piedi”.

Venerdì sera affrontate Leone XIII: come descrivi il match?
“Penso che sia una gara alla portata, ma allo stesso tempo so che Leone è una squadra molto aggressiva, ricca di atletismo, centimetri e forza fisica. La speranza è quella di dare continuità ai risultati e fare un altro colpaccio anche se, lo sappiamo, non sarà semplice. Però, entusiasmo e fiducia non ci mancano, quindi”.

Chiudiamo come di consueto con la tua schedina partendo da:
Corsico – Cerro Maggiore?
“2”

Robbio – Casorate?
“1”

Luino – Pavia?
“1”

Legnano  – CUS Milano?
“1”

Sedriano  – Daverio?
“2”

San Pio X – Venegono?
“2”

Castronno – Leone XIII?
“Come ho già detto vogliamo cavalcare l’onda del primo successo: 1 fisso”.

SERIE C SILVER – 10^ GIORNATA

Venerdì 25 novembre
Luino – Pavia (ore 21:00)
Robbio – Casorate (ore 21:00)
Castronno – Leone XIII (ore 21:15)
Sabato 26 novembre
Sedriano – Daverio (ore 17:30)
Legnano – CUS Milano (ore 18:30)
Corsico – Cerro Maggiore (ore 21:00)
Domenica 27 novembre
San Pio X – Venegono (20:15)

CLASSIFICA

Luino 16; Pavia 14; Venegono, Robbio, Casorate, Daverio 12; Legnano, Corsico, Sedriano 8; San Pio X, Leone XIII, Cerro 6; CUS 4; Castronno 2.   

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui