Scende in campo il girone B di Terza Categoria e lo fa con le gare della 10^ giornata. Di seguito tutto ciò cheè successo sui campi.
VIRTUS BISUSCHIO – BIANDRONNO 0-4
BISUSCHIO – Vittoria netta per il Biandronno che, in trasferta, rifila un pesante 4-0 alla Virtus Bisuschio con un’ottima prestazione d’organico impreziosita dalla doppietta di Keita e dai gol di Pascalis e Sardone. Gli uomini di Zanzi hanno concesso pochissimo alla squadra di casa e sono risuciti ad ottenere 3 punti fondamentali per la classifica che, con il pareggio del Ponte Tresa contro il Viggiù e la sconfitta dell’Angerese per mano del Casbeno, permettono di accorciare pesantemente anche nella zona di testa.
PRIMO TEMPO – Partita che si prospetta molto interessante con a confronto 2 squadre che amano particolarmente creare gioco palla a terra nel tentativo di creare spazi per gli inserimenti dei laterali. Pappalardo schiera un 4-1-4-1 rimaneggiato in mediana, date le assenze di Patella e Barraco, e con Maiellaro unica punta. Dall’altra parte gli ospiti si presentano con un classico 4-4-2 con Keita e Palmieri come riferimenti davanti. Il match inizia subito in modo vivace con un buon ritmo di gioco da parte di entrambe le squadre. Dopo appena 1′ la Virtus ottiene una punizione dai 35 metri. Bosio mette dentro ma Sollami, dentro l’area, riesce appena a sfiorare il pallone senza indirizzarlo in modo deciso verso la porta difesa da Succi Cimentini. La palla passa da una parte all’altra del campo con estrema velocità, sintomo di un ritmo alto e di squadre che cercano in modo chiaro la via del gol senza troppa paura di scoprirsi sulle ripartenze. Al 9′ il Biandronno guadagna un fallo sulla sinistra a 30 metri dalla porta difesa da Rusconi. Sul punto di battuta si presenta Pascalis che colpisce bene la palla generando una parabola che beffa un Rusconi fuori tempo. Vantaggio degli ospiti. 0-1. La Virtus cerca subito di trovare la via del pareggio con Bosio che guadagna e batte una punizione dalla trequarti. Occasione che però si trasforma in un nulla di fatto con la difesa in maglia arancione che allontana. Al 17′ Zarantonello recupera palla sulla trequarti e punta la difesa giallo-nera esplodendo il tiro in direzione di Rusconi che è bravo e attento a bloccare e far ripartire l’azione dei suoi. Tuttavia, proprio sul tentativo di cambiamento di fronte arriva un altro recupero palla degli ospiti con tentativo di cross in direzione di Keita che, da dentro l’area, non riesce a dare potenza al colpo di testa mandando il pallone tra le braccia del portiere di casa. Al 28′ ci prova la Virtus sempre su una punizione di Bosio. Palla dentro e stavolta è Toma a tentare il colpo di testa senza però impensierire Succi Cimentini che blocca agevolmente in tuffo plastico. Si arriva ad una fase di stallo della gara con la Virtus capace di creare occasioni quasi ed esclusivamente partendo dai piazzati di Bosio e un Biandronno che, invece, fa della pressione alta il suo mantra continuando a recuperare possessi in zone avanzate di campo. Sul finire di tempo, al 39′, arriva l’occasione più importante per la Virtus con Hoxhaj che, lasciato solo dentro l’area di rigore, non riesce a trovare il colpo di testa vincente sul cross da angolo di Bosio. Si arriva così alla fine del primo tempo con il Biandronno in vantaggio per 0-1 contro una Virtus che è presente ma fatica a trovare la soluzione corretta per trovare il pareggio.
SECONDO TEMPO – Seconda frazione di gioco che inizia senza cambi per entrambe le squadre che decidono di ripresentare i 22 giocatori visti nel primo tempo. Se i primi 45 minuti di gioco avevano visto 2 squadre capaci di mostrare una partita molto vivace e divertente accompagnata da un buon gioco ambo i lati, il secondo tempo non inizia su questa falsa riga con una maggiore confusione, soprattutto in mezzo al campo, e tanti errori tecnici che rendono il gioco meno fluido e decisamente meno divertente rispetto a quanto visto in precedenza. Al 4′ il Biandronno gioca la palla lunga alla ricerca della sponda dentro l’area di Keita. Failla va a contrasto colpendo il pallone con la mano secondo il direttore di gara che decreta il tiro dal dischetto. Si presenta lo stesso Keita che manda il pallone alla sinistra di Rusconi. Il portiere della Virtus la tocca ma non riesce a deviarla fuori dalla porta. Raddoppio Biandronno. 0-2. Se già i primi minuti del secondo tempo avevano messo in chiaro come l’ordine visto nel primo tempo fosse un lontano ricordo, il raddoppio del Biandronno gela in modo pesante gli uomini di casa che faticano a ritrovare geometrie nella costruzione di gioco. Al 17′ il Biandronno ottiene una punizione nella zona del vertice dell’area di rigore giallo-nera. Pascalis non riesce a ripetersi colpendo in pieno la barriera. Sulla seconda palla ci prova Galante che manda alto. Passano appena 3 minuti e dopo un rimpallo dentro l’area Sardone espolde un buon tiro che batte Rusconi. Tris Biandronno. 0-3. La Virtus sembra aver in parte mollato dopo la doccia gelata del terzo gol ospite. Ormai il pallino del gioco è costantemente tra i piedi dei ragazzi di Zanzi che sembrano padroni del campo e in assoluto controllo della partita forti del netto vantaggio. Al 29′ su calcio d’angolo arriva anche il colpo di testa per lo 0-4 da parte di Keita che sul secondo palo è bravo a mandare in rete un pallone di difficile lettura per Rusconi. Si può definire chiusa la gara con la Virtus che, tuttavia, negli ultimi minuti prova la reazione d’orgoglio con Peruzzo Eri. che in 2 occasioni, da dentro l’area, non riesce a battere Succi. La gara finisce così sullo 0-4 per il Biandronno. Una partita a senso unico per quanto riguarda il secondo tempo, ma con una prima frazione di gara dominata dall’equilibrio che dev’essere punto di partenza per una Virtus che la prossima settimana farà visita al Casbeno. Per il Biandronno, invece, le ultime 2 gare dell’anno saranno fondamentali per consolidare la posizione e provare ad attaccare il vertice difeso dal Ponte Tresa che, dopo il pareggio di oggi, si trova a 5 punti.
IL TABELLINO
VIRTUS BISUSCHIO – BIANDRONNO 0-4 (0-1)
Virtus Bisuschio: Rusconi, Brazzale (35′ st Croci), Biasibetti, Hoxhaj, Sollami, Bosio, Radici, Auriemma (9′ st Barbi), Toma (38′ st Bravin), Failla (26′ st Petrucci), Maiellaro (26′ st Peruzzo Eri.). A disposizione: Ambrosetti, Fumagalli, Barraco, Patella. Allenatore: Pappalardo
Biandronno: Succi Cimentini, Zarantonello (23′ st Milizia), Mazzola (8′ st Sardone), Tasso, Aldeni, Vanetti, Bitonti (35′ st Porcu), Galante (19′ st Noto), Keita, Palmieri, Pascalis (28′ st Merigo). A disposizione: Lotta, Bina. Allenatore: Zanzi
Arbitro: Matteo Mammì di Varese
Marcatori: pt: 9′ Pascalis (B); st: 4′ Keita (B), 20′ Sardone (B), 29′ Keita (B)
Note: Ammoniti: Failla (VB), Mazzola (B)
GAZZADA SCHIANNO – CITTIGLIO 3-1
SCHIANNO – Ricomincia a dare continuità il Gazzada Schianno, che saluta il campo di via per Lozza per questo girone d’andata con una convincente vittoria per 3-1 contro il Cittiglio. Un successo tutt’altro che scontato per i gialloblu, che nonostante l’inferiorità numerica già nella prima frazione per l’espulsione di Maroni, sono riusciti ad incanalare dalla loro parte il match grazie alla doppietta di D’Uva e al rigore di Squillace ad inizio ripresa. Un risultato che, grazie alle notizie che arrivano dagli altri campi, permette così ai gialloblu di accorciare a -2 dalla vetta e di allungare a +3 sulla coppia Angerese-Biandronno.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte il Cittiglio, che sa bene come l’occasione di accorciare sulle posizioni di testa sia più che ghiotta quest’oggi. La formazione ospite inizia con un atteggiamento battagliero, portando il primo pericolo alla porta di Cattaneo all’11 con una conclusione alta di Ielpo da buona posizione. Con l’andare dei minuti tuttavia, i padroni di casa iniziano a mettersi meglio in campo, anche grazie al passaggio al 4-2-3-1 che riesce a dare maggiore solidità alla manovra. Ecco quindi che al 23’, un errato disimpegno difensivo consegna il pallone a Colella, che dai 30 metri fa partire un pallonetto che Martino devia sulla traversa, consegnando però il pallone all’accorrente D’Uva che da due passi infila di testa il pallone dell’1-0. La gara, apparentemente tranquilla, subisce una svolta al 28’, quando dopo aver subito un brutto fallo, Maroni va a muso duro contro un avversario, scatenando una mini rissa che porta il numero 9 gialloblu all’espulsione. L’inferiorità numerica non si fa tuttavia sentire per il Gazzada, che prima di rietnrare negli spogliatoi riesce a raddoppiare ancora con D’Uva, che raccoglie il cross dalla sinistra di Tamborini ed infila alle spalle di Martino il 2-0.
SECONDO TEMPO – Pronti via, e subito il Cittiglio potrebbe avere la chance per riaprire il match: passaggio intercettato di Ielpo in fase di costruzione del Gazzada, con il numero 11 che si invola a tu per tu con Cattaneo, venendo però murato da una grandissimo intervento nel numero 1 di casa. Lo spavento rimette in riga i gialloblù, che ricominciano subito a macinare gioco, trovando al 10’ un calcio di rigore per un fallo su Vivona. Dal dischetto si presenta Squillace, che indirizza la palla sotto al sette per il 3-0 (QUI IL VIDEO). Il Cittiglio è tuttavia duro a morire, e nonostante il triplo svantaggio, a dare un po’ di speranza ai suoi è Diene, che realizza al 18’ il gol del 3-1 con un preciso tiro al volo che si spegne a fil di palo. I padroni di casa reggono tuttavia bene il finale di gara, non rischiando praticamente nulla fino al fischio finale, prendendosi così un’altra vittoria fondamentale per il proprio percorso.
IL TABELLINO
GAZZADA SCHIANNO – CITTIGLIO 3-1 (2-0)
Gazzada Schianno: Cattaneo, Vasco (13’ st D’Andrea), Tamborini, Aliotta (32’ st Cozzi), Colella, Montalbetti, Squillace (40’ st Ambrosio), Vivona, Maroni, Bottelli (32’ st Bertollo), D’Uva (15’ st Galli). A disposizione: Scerra, Arrigoni, Nikaj. Allenatore: Tamborini
Cittiglio: Martino, Gattulli (43’ st Scarino), Pirovano, Gisotti (32’ st Arfili), Varisto (28’ st Bertolini), Malo, Torniero, Pivetta, Doria (10’ st Diene), Salamone, Ielpo. A disposizione: Crupi. Allenatore: Sonno
Arbitro: Davide Fera di Gallarate
Marcatori: pt: 23’ D’Uva (G), 36’ D’Uva (G); st: 10’ rig. Squillace (G), 18’ Diene (C)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Vivona (G), Vasco (G), Galli (G), Gattulli (C), Doria (C), Ielpo (C), Pirovano (C). Espulsi: Maroni (G), Ielpo (C) (a fine gara), Arfili (C) (a fine gara), Bertolini (C) (a fine gara)
PONTE TRESA – VIGGIU 2-2
Fa l’impresa il Viggiu, che frena la corsa della capolista Ponte Tresa inchiodandola sul 2-2. Un pari che per la squadra di Saccomanno si costruisce con la grinta e l’agonismo, mettendo il freno alla potenza offensiva dei gialloblu e sfruttando le disattenzioni su palla inattiva per colpire. E’ infatti dagli sviluppi di un calcio d’angolo che gli ospiti passano in vantaggio, con lo stacco di Cracò che vale l’1-0 al 19′. La risposta del Ponte Tresa arriva alla mezz’ora, ed è il solito Pittella a riportare in parità il match trasformando un calcio di rigore. Nella ripresa il Viggiu trova la forza di passare nuovamente in vantaggio, ancora grazie ad una palla inattiva che trova pronto Francesco Saggio a ribadire in rete il 2-1. La formazione di mister Pellegrino si getta in attacco a testa bassa, ed al 35′ è ancora Pittella a trovare il gol, sempre da calcio di rigore, evitando la prima sconfitta stagionale.
IL TABELLINO
PONTE TRESA – VIGGIU 2-2 (1-1)
Ponte Tresa: Bragoni, Londino (23′ st Mancuso), Esposito (23′ st Lombardo), Benedetto, De Vittorio, Tansini, De Maria (23′ st Rinaldi), Rossini, Castagna, Pittella, Filosa (10′ st Mirukaj). A disposizione: Cammarata L., Cammarate T., Matranga, Foresta. Allenatore: Pellegrino
Viggiu: Papagno, Greco, Favazzo, Saggio F., Nanì, Nesci, Craco, Manfredi, Kraniqi, Saggio D., Cassani (40′ st Krasniqi K. – 50′ st Reale). A disposizione: Capaccio, Vitaliano, Tozzo, Kijera, Lupi, Tallaridi. Allenatore: Saccomanno
Arbitro: Stefano Susco di Varese
Marcatori: pt: 19′ Craco (V), 30′ rig. Pittella (PT); st: 28′ Saggio F. (V), 35′ rig. Pittella (PT)
Note: Ammoniti: De Maria (PT), Tansini (PT), Cassani (V), Saggio F. (V), Saggio D. (V), Manfredi (V)
ANGERESE – CASBENO 3-4
Si prende una partita a dir poco pazza e dal coefficiente di importanza altissimo il Casbeno, che espugna il difficilissimo campo di Angera tre giorni dopo l’eliminazione in Coppa Lombardia proprio ai danni dell’Angerese. Una gara che nella prima frazione vede i biancorossi portarsi in vantaggio con Martin, salvo poi venire subito recuperati dalla rete di Gangemi. Il bello tuttavia arriva nella ripresa: prima il Casbeno si porta avanti di due gol, con Martin e Cammareri a siglare i gol del 2 e del 3-1. La partita non chiusa proprio per niente però, perchè a 5′ dalla fine ecco che l’Angerese trova il modo di risorgere grazie alle rete di Zoia a cui segue subito il rigore di Talerico all’88’ che sembrava poter far terminare in parità la contesa. In pieno recupero però, ecco che è Pertile a mandare in paradiso il Casbeno, siglando il gol del definitivo 4-3.
IL TABELLINO
ANGERESE – CASBENO 3-4 (1-1)
Angerese: Ambrosini, Bazzali, Sculati, Cortese (13′ st Baranzini), Talerico, Maffioli (15′ st Lunardon), Zantomio, Belloni (24′ st Garini), Sonnifero (10′ st Zoia), Lamorte, Gangemi (18′ st Bousselk). A disposizione: De Magri, Mihalcescu, Sciarini, Becerri. Allenatore: Pizzuti
Casbeno: Gallina, Crespi, Venturini (20′ st Pertile), Bogni (20′ st Cammareri), Canaglia, Nardò, Bamba, D’Addante, Valenzasca (35′ st Besozzi), Perri (39′ st Pagnoncelli), Martin (13′ st Coser). A disposizione: Cauzzo, Monaco, Scalese. Allenatore: Di Pasqua
Arbitro: Federico Cariati di Varese
Marcatori: pt: 36′ Martin (C), 40′ Gangemi (A); st: 2′ Martin (C), 22′ Cammareri, 40′ Zoia (A), 43′ Talerico (A), 47′ Pertile (C)
Note: Ammoniti: Maffioli (A), Sculati (A), D’Addante (C), Venturini (C), Nardò (C), Coser (C), Perri (C), Pagnoncelli (C), Pertile (C). Espulsi: Ambrosini (A), Nardo (C)
MERCALLO – CASPORT 3-0
Si prende la sua seconda vittoria consecutiva il Mercallo, che supera con convincente 3-0 la Casport e si porta a quota 10 punti in classifica. Succede tutto nella ripresa, quando dopo 4′ è Shabani a sbloccare il match, ripetendosi poi al 25′ per il gol del 2-0. Nel finale è il neo entrato Danioni a calare il tris, chiudendo la gara sul definitivo 3-0.
IL TABELLINO
MERCALLO – CASPORT 3-0 (0-0)
Mercallo: Butlerskyi, Pupatti, Traore, Scafaro, Gravante, Soumahoro (50′ st Intrieri), Pirri (9′ st Guerinoni), Lakrafi, Shabani (32′ st Danioni), Caruso (14′ st Stigliani), Lamesta. A disposizione: Accetta, Monella, Bianchi. Allenatore: Gritti
Casport: Cavuoti, Andreoli, Percia, Di Palma, Rovera, Pinto, Taietti (9′ st Adragna), Scaglia, Fontanella (40′ st Del Prete), Capeto, D’Asaro. A disposizione: Albuquerque, Bonetta. Allenatore: Scaglia
Arbitro: Younes Kourif di Gallarate
Marcatori: st: 4′ Shabani (M), 25′ Shabani (M), 33′ Danioni (M)
Note: Ammoniti: Scafaro (M), Gravante (M), Stigliani (M), Lakrafi (M), Taietti (C)
FULCRO TRAVEDONA – BREBBIA 1-3
IL TABELLINO
FULCRO TRAVEDONA – BREBBIA 1-3 (0-2)
Fulcro Travedona: Fietta, Mozzoni (30′ st Magistro), Bassi, Prencipe, Monachino, Carera (1′ st Bina), Nacci (31′ st Caporale), Taoubi (34′ st Parise), Pennini, Roveto, Pedretti (1′ st Scorpanti). A disposizione: Guene, Cocca, Solimeno. Allenatore: Brovelli
Brebbia: Guadagna, Sculco, Tamborini, Rozzi (41′ st Pascali), D’Angelo, Arbore, Confessore (31′ st Cangiano), Fiori, La Foresta (6′ st Gilli), Bonfrate, Di Luca (48′ st Riva). A disposizione: Busnelli, Munteanu, Lo Bosco, Barboni. Allenatore: Arbore
Arbitro: Dario Nicolo’ di Gallarate
Marcatori: pt: 14′ Arbore (B), 28′ Di Luca (B); st: 13′ Pinnini (T), 34′ rig. Arbore (B)
Note: Ammoniti: Mozzoni (T), Nacci (T), Pennini (T), Bina (T), D’Angelo (B), Arbore (B), Gilli (B)
Francesco Vasco