La decima giornata di Prima Categoria ha portato a questi verdetti: il Gallarate non sbaglia e con la vittoria in casa della Valceresio si stacca dalle inseguitrici. Olimpia Tresiana e Laveno vengono inchiodate sul pari da Azzurra Mozzate e Sommese; il Bosto cade in casa contro Tradate. Union Villa e Lonate Ceppino fanno 2-2

BOSTO – TRADATE 0-2

VARESE – Prima partita del nuovo corso per il Bosto dopo i saluti di mister Saporiti, il Tradate invece arriva a Capolago con due punti in più in classifica e reduce da un buon pareggio casalingo contro la Valceresio. La squadra ospite fa la partita, anche se nel primo tempo succede poco. Nella ripresa bastano due lampi di Boldini per spegnere un Bosto che vive un’altra domenica storta: il Tradate passa col punteggio di 0-2.

PRIMO TEMPO – Per il Bosto le novità nella formazione iniziale sono Ghirardello e Puddu al posto dello squalificato Giardini e di Granata; rispetto a settimana scorsa nel Tradate rientra Lo Piccolo per l’assente Gaudio, negli undici ci sono anche Knouzi e Federico per Ballerini e Antonino. La prima conclusione della gara è di Spitaleri dalla grande distanza, facile la parata di Marcon. Il Bosto ci prova con una punizione rasoterra di Piatti, che non crea grattacapi a Gambino. Il Tradate sfiora poi il vantaggio con una palla recuperata da Colombo con una spinta su Martignoni ultimo uomo, è bravissimo Marcon a respingere la conclusione ravvicinata del numero 7 ospite. Al 28′ su punizione dalla trequarti il cross di Lo Piccolo favorisce il colpo di testa di Bigoni, palla sul fondo. Il Bosto conquista con l’astuzia di Piatti un’altra punizione vicina dal lato destro: Puddu calcia altissimo. Un primo tempo molto bloccato vede il Tradate in quasi costante possesso della sfera, ma pochissime occasioni: 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia senza cambi. Alla prima occasione passa subito il Tradate quando un cambio di gioco di Knouzi premia sul lato destro Boldini: gioco di gambe per liberarsi del marcatore e tiro a incrociare, con deviazione, per il vantaggio. Il Tradate prova ad approfittare dell’inerzia e subito va lungo da Federico, che da sinistra incrocia di potenza senza trovare lo specchio. Entrano Granata, Battistello e Lazzarini per Puddu, Piatti e Redaelli nel Bosto: Battistello appena entrato va sul secondo palo da Ghirardello, conclusione debole. Boldini fa decisamente la differenza in questa fase della gara e salta ancora l’uomo sulla destra, poi fa partire il suggerimento centrale che Guarino deve solo depositare in rete per lo 0-2. Il Bosto adesso è decisamente frastornato e ha gioco facile il Tradate ad andare al tiro: prima Knouzi calcia male da sinistra, poi è irresistibile l’uno-due in area tra lo stesso Knouzi e Federico, col primo che trova lo specchio e l’intervento di Marcon che nega il triplo vantaggio agli ospiti. Il Bosto prova a riaprirla con una punizione da destra di Battistello, colpisce di testa Ghirardello ma è molto defilato e non riesce a inquadrare lo specchio. Alla mezz’ora la pressione coordinata di Bertolotti e Battistello frutta una palla recuperata in zona offensiva, il secondo prova a calciare ma senza imprimere forza alla conclusione: Gambino blocca. L’ultima occasione della gara la confezionano Ghirardello e Bertolotti: il primo alza sopra la difesa per il secondo, che però colpisce male al volo e permette a Gambino di bloccarla in presa bassa. 0-2 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bertolotti (Calcio Bosto) 6 – Entra per provare a riaprire la gara e porta un po’ di freschezza sulla corsia di destra, mettendo in apprensione i diretti marcatori.
Boldini (Tradate) 7 – Sono sue le giocate che portano i tre punti agli ospiti: due dribbling secchi che valgono nel primo caso la rete personale e nel secondo l’assist per Guarino.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – FC TRADATE 0-2 (0-0)
Calcio Bosto: Marcon, Codari (28′ st Bertolotti), Pellegrini, Martignoni (34′ st Ghiringhelli), Fronte, Lovisetto, Redaelli (10′ st Battistello), Ghirardello, Di Iorio, Piatti (10′ st Lazzarini), Puddu (7′ st Granata). A disposizione: Albè, Cereti, Candiloro, Padula. Allenatore: Brattesani.
Tradate: Gambino, Bigoni, Moretti, Lo Piccolo, Sava, Spitaleri, Colombo, Guarino, Boldini, Knouzi, Federico (29′ st Ballerini). A disposizione: Zerboni, Mason, Fesio, Pallaro, Milani. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Marco Magrini di Como.
Marcatori: st: 7′ Boldini (T), 13′ Guarino (T).
Note: pomeriggio caldo e soleggiato, spettatori 70 circa, terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Martignoni (B), Puddu (B). Angoli: 3-7. Recupero: 1′ + 3′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

ARSAGHESE – LUINO 3-2

Tanti gol tra Arsaghese e Luino ma alla fine la spunta la squadra di casa per 3-2 e conquista la seconda vittoria consecutiva.
Al 5’ è Mehmetaj a trovare il primo gol della stagione con un gran tiro da fuori area che bacia il palo e lascia Ruzzoni immobile, 1-0. Lo stesso attaccante poco dopo colpisce la traversa di testa su cross di Pietroboni. Al 30’ il Luino pareggia i conti con una bella discesa di Pavanello che arriva sul fondo e la mette a rimorchio per Cosso, l’attaccante trova il secondo palo e fa 1-1. Al 38’ Falsaperna si avventa su una palla controllata male dalla difesa ospite, si ritrova a tu per tu con il numero uno luinese e riporta i suoi in vantaggio, 2-1 e squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa la gara si sviluppa soprattutto in mezzo al campo. La più ghiotta occasione capita sui piedi di Seno che davanti a Forestieri strozza troppo la conclusione e non riesce a trovare il pareggio ma al 25’ Bernardinello stende Cosso in area e concede il rigore. Lo stesso Cosso s’incarica della battuta, botta centrale e 2-2. L’Arsaghese non ci sta e al 34’ torna a +1 quando ancora Falsaperna protegge bene la sfera poi trova il filtrante con i tempi giusti per Pietroboni che arriva sul secondo palo e la piazza sotto la traversa. Sul finale Binda potrebbe arrotondare su sponda di testa di Nebuloni, l’attaccante si lascia ingolosire e prova il cucchiaio ma la misura non è quella giusta. Titoli di coda, 3-2.

IL TABELLINO
ARSAGHESE – LUINO 3-2 (2-1)
Arsaghese
: Forestieri, Gitti, Mehmetaj, Broggini, Di Bari, Hushi, Pietroboni, Castoldi, Da Pos, Rappa, Falsaperna. A disposizione: Pellizzi, Garzonio, Bernardinello, Sottocorno, Rossetto, Binda, Gazzardi, Nebuloni, Alessi. Allenatore: Contaldo
Luino: Ruzzoni, Masinari, Trizio, Maglio, Iozzino, Cerutti, Spena, Testa M., Cosso, Pavanello, Seno. A disposizione: Calderaro, Sulaj, Tavernini, Cristiano, Bruno, Mendes, Testa S. Allenatore: Giallonardo
Arbitro: Pinci di Gallarate 
Marcatori: pt: 5’ Mehmetaj (A), 30’ Cosso (L), 38’ Falsaperna (A); st: 25’ rig. Cosso (L), 34’ Pietroboni (A)


VALCERESIO – GALLARATE 1-2

Vince ancora il Gallarate di mister Albertoli abile a ribaltare dopo un ottimo avvio della Valceresio.
Al pronti via, infatti, sono i ragazzi di casa a spingersi subito in avanti, e a passare in vantaggio quando Pallaro raccoglie una palla in uscita e con il piazzato trova l’angolino giusto, 1-0. Il Gallarate fatica un po’ a prendere le misure all’avversario ma è letale in ripartenza al 39’ quando Asero finta il tiro e serve Gningue, il numero dieci dal limite non sbaglia, 1-1. La Valceresio non ci sta e al 43’ è il palo su punizione di Carini a negare il raddoppio, l’azione prosegue e sul ribaltamento di fronte Bosio tocca Asero quanto basta per vedersi fischiato contro un penalty. Sul dischetto Torno è lucido, 1-2 e squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa i rossoblù gestiscono bene fin quando uno scontro in area tra Ndzie e Gningue vale il secondo rigore di giornata. Sul dischetto c’è sempre Torno, di fronte c’è sempre Buzzi, è lui ad averla vinta, si resta sull’1 a 2. Crini sembra dire qualcosa di troppo all’arbitro, il Gallarate resta in dieci ed ora la Valceresio ci crede, si riversa in avanti, conquista angoli e punizioni ma il risultato non cambia più. 1-2.

VALCERESIO – GALLARATE 1-2 (1-2)
Valceresio
: Buzzi, Lo Presti (33’ st Cantelmo), Di Carluccio (33’ st Insirello), Carini (24’ st Cervone), Premoli, Ndzie, Pallaro (44’ st Sassaro), Bosio, Memaj, Ippolito, Ricciardi (44’ st Caldogno). A disposizione: Carullo, Sassaro, Pozzi, Insirello, Cantelmo, Caldogno, Rigoni, Cervone, Savio. Allenatore: Tomasoni
Gallarate: Martignoni, Boy, Martinoia, Torno, Costa L., Crini, Chiarello (16’ st Borsani), Marku (6’ st Sylla), Asero (46’ st Salvini), Gningue, Turconi (6’ st Essan). A disposizione: Diana, Salvini, Borsani, Sylla, Kallala, Essan, Pastori, De Brovedani. Allenatore: Albertoli
Arbitro: Desiderato di Legnano
Marcatori: pt: 7’ Pallaro (V), 39’ Gnigue (G), 45’ rig. Torno (G)


UNION VILLA CASSANO – LONATE CEPPINO 2-2

Finisce 2-2 la sfida tra Union Villa Cassano e Lonate.
Dopo 5’ la squadra di casa colpisce un palo con la punizione a rientrare di Bertani. A passare sopra sono, però, gli ospiti al 26’ quando Giudici sfrutta un’errata lettura difensiva di Vesco e a tu per tu con Rinaldi lo aggira per poi depositare in rete lo 0 a 1. 
La reazione dell’Union Villa Cassano arriva nella ripresa quando Visentin manda in campo forze fresche e scuote i suoi. I rossoblù, infatti, la ribaltano in sette minuti con due calci di rigore: il primo lo conquista Rizzardelli e lo trasforma Paroni, nell’occasione viene anche espulso per doppio giallo Bevilacqua, il secondo lo conquista Viganò e lo trasforma sempre capitan Paroni, portando il punteggio sul 2-1. Ma mentre la squadra di casa sembra avere in pugno il match, forte anche dell’uomo in più, su una rimessa laterale al 43’ Gjini commette una leggerezza di testa, spianando la strada a Voza che non si fa pregare a di fronte al numero uno cassanese fa 2-2. Non c’è più tempo, le due formazioni si dividono la posta in palio.

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – LONATE 2-2 (0-1)
Union Villa Cassano:
Rinaldi, Paroni, Farroni (1’ st Giordano), Vesco, Adami, Siano, Bardhocaj (12’ st Gjini), Ruggia (21’ st Viganò), Bertani (20’ st Rizzardelli), Stefanazzi, Briancesco. A disposizione: Cairoli, Gjini, Signorelli, Omodei A., Giordano, Lauria, Viganò, Rizzardelli, Spagnolo. Allenatore: Visentin
Lonate: Fasciano, Saitta, Molteni, Coppola, Bevilacqua, Laita, Giudici, Voza, Grimaldi, Granelli, Bovo. A disposizione: Croci, Redaelli, Nocera, Macchi, Mongelli, Bubba, Bernasconi, Michelotti, Saracino. Allenatore: Tomasini
Arbitro: Mallemaci di Como
Marcatori: 26’ Giudici (L); st: 32’ rig. 39’ rig. Paroni (UVC), 43’ Voza (L)


SAN MICHELE – SALUS TURATE 2-3

Brutto scivolone casalingo del San Michele che dopo l’iniziale vantaggio cede il passo alla neopromossa Turate capace di strappare tre punti importanti in chiave salvezza.
Inizio caotico e impreciso da parte di entrambe le formazioni. Sale decisamente di colpi il San Michele dal 15’ e al 21′ ecco il vantaggio: tiro cross insidioso dalla trequarti sinistra di Landi che beffa Scolfaro con la palla che si insacca alle sue spalle. La squadra di Genovesi gestisce i minuti successivi ma non affonda il colpo, e gli ospiti pareggiano sfruttando una mancata comunicazione difensiva che lascia Novembre tutto solo davanti a Bartolomei per un facilissimo 1-1. I gialloneri potrebbero riportarsi in vantaggio immediatamente ma il tiro di Bardotti su gran assist dal fondo di Boscolo esce a fil di palo. Al 44′ il Turate ribalta il risultato: punizione laterale, torre sul fondo di Novembre per il colpo di testa ravvicinato e vincente di Coppola. 1-2.
Al rientro dagli spogliatoi lunga serie di angoli per il San Michele, tentativo infine di Chrifi ma Scolfaro respinge di pugni. Al 15′ pericolosa punizione di Magoga dal fondo che attraversa tutto lo specchio della porta ma non trova deviazioni. Subito dopo chance per Arena e Chrifi ma la difesa si salva. L’assedio giallonero continua ma senza troppa fortuna e così gli ospiti nel momento di massima difficoltà concretizzano anche la loro terza occasione della gara, siglando in ripartenza al 31′ il 3-1 con Lauria. Cinque minuti più tardi il San Michele prova a riaprire la gara con un rigore guadagnato da Boscolo e trasformato da De Roma, ma nel convulso finale non ci sono altre occasioni, finisce 2-3.

IL TABELLINO
SAN MICHELE – TURATE 2-3
San Michele:
Bartolomei, Bardotti, Ricci (18’ st Perego), Agosti, Sandi, Arena, Chrifi (29’ st Fairtlough), De Roma, Boscolo, Landi (19’ st Ferlaino), Magoga (13’ st Berardi). A disposizione: De Leo, Dal Molin, Ielmini, Berardi, Campisi, Fairtlough, Ferlaino, Giuliani, Perego. Allenatore: Genovesi
Turate: Scolfaro, Muti, Bottaro, Novembre, Cattaneo, Cassinari, Perrotta, Carella, Tricarico (29’ st Bove), Lauria, Coppola (19’ st Alliata). A disposizione: Arenella, Soldan, Restelli, Miatello, Sommariva, Saudino, Alliata, Bove, Zumbe. Allenatore: Casola
Arbitro: D’Agostino di Gallarate
Marcatori: pt: 21′ Landi (SM), 29′ Novembre (TU), 44′ Coppola (TU); st: 31’ Lauria (TU) , 35′ rig. De Roma rig. (SM)


AZZURRA MOZZATE – OLIMPIA TRESIANA 0-0

Finisce a reti bianche la sfida tra Pro Azzurra Mozzate e Olimpia Tresiana. 
Dopo 5’ Riggi ha subito l’occasione per il vantaggio, traversone e ottimo stop, si gira bene ma a tu per tu con il portiere spara alto. 
La gara è piuttosto combattuta in mezzo al campo, non si contano grandi pericoli e così si va al riposo sullo 0 a 0.
Nella ripresa al 12’ episodio chiave: doppio giallo per Calegari che lascia i suoi in dieci. Mozzate prova ad approfittare della superiorità ma l’azione più pericolosa è il tiro dai venticinque metri di Pagani al 32’, ottimo il riflesso di Rinaldi. Al 44’ si invola in contropiede il neoentrato Feltrini, Colla Ruvolo non ci pensa due volte e lo trattiene, finendo anche lui sotto la doccia. Non c’è più tempo, Mozzate – Olimpia termina 0-0.

IL TABELLINO
PRO AZZURRA MOZZATE – OLIMPIA TRESIANA 0-0 (0-0)

Pro Azzurra Mozzate: Fere, Mireku, Chiarion, Colla Ruvolo, Rivoltella, Brenna, Tutone (28’ st Forni), Bredice, Cantaluppi L. (38’ st Callini), Dell’Occa, Pagani. A disposizione: Filopanti, Trotti, Bakry, Gentile, Bonfanti, Tronu, Forni, Piccolo, Callini. Allenatore: Piazzi
Olimpia: Rinaldi, Vigano D., Togni (19’ pt Cipolletti), Gottardi, Jammeh, Raponi, Touray (37’ st Feltrini), Calegari, Piazza, Franceschini, Riggi. A disposizione: Iantorno, Pinese, Vigano P., Feltrini, Gaspari, Franco, Rinaldi, Cipolletti, Spozio. Allenatore: Rinaldi – Gatta
Arbitro: Finatti di Treviglio 


VICTORIA – VENIANO 3-3

Un punto a testa in un botta e risposta continuo tra Victoria e Cdg Veniano, alla fine è 3-3.
Nel primo tempo è il solito Cinotti a portare in vantaggio i suoi e lo fa al 25’ quando riceve al limite, ottima girata e tiro al volo, 1-0.
Tutto il resto succede nella ripresa. Al 3’ viene toccato in area Vivarelli, il direttore di gara non ha dubbi e fischia calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Girola che batte Migliorin, 1-1. Passano sette minuti e Di Noto porta in vantaggio i suoi quando sfrutta al meglio un cambio gioco, la mette giù e trova il secondo palo, 1-2. I gialloblù non ci stanno ed in un 5’ dal 23’ al 28’ la ribaltano: prima Cinotti raccoglie una palla di Ciambelli, la difende ed in girata trova il pareggio, poi Boccato con un tiro da fuori a giro toglie la ragnatela dal sette. Propato potrebbe chiudere i conti ma sbatte su un miracoloso Belloni e così la squadra di mister Porro tira fuori le energie di riserva al 90esimo quando da rimessa laterale si porta in posizione di cross, palla in area e di testa Bertelli è il più lesta di tutti. 3-3 e fine della contesa.

IL TABELLINO
VICTORIA – CDG VENIANO 3-3 (0-1)
Victoria
: Migliorin, Cinotti, Leontini, Vita, Noci V., Ciambelli L., Randon, Boccato, Amato, Ciambelli M., Savoldi. A disposizione: De Maria, D’Aluisi, Ferrario, Noci S., Madeo, Casiraghi, Propato, Cattagni, Nicastri. Allenatore: Efrem
Cdg Veniano: Belloni, Corti, Girola, Marinoni, Bertelli, Bertarini, Cima, Greco, Di Noto, Gualtieri, Zappa. A disposizione: Mileti, Pacilio, Pellicorio, Borghi, Berlusconi, Ronchetti, Cattaneo, Ceppelletti, Raita. Allenatore:
Arbitro: Palladino di Legnano
Marcatori: pt: 25’ Cinotti (VI); st: 3’ rig. Girola (VE), 10’ Di Noto (VE), 23’ Cinotti (VI), 28’ Boccato (VI), 44’ Bertelli (VE)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui