Terza partita in otto giorni per le squadre di Eccellenza, che domani, domenica 5 novembre, concluderanno il tour de force scendendo in campo per la 10^ giornata di campionato con fischio d’inizio per tutti alle ore 14:30. Per le nostre varesotte, è stato un turno infrasettimanale di alti e bassi: se la Solbiatese ha fatto tre passi in avanti centrando la seconda vittoria in tre gare e la Vergiatese ha conquistato sudando un punto in trasferta, non può dirsi altrettanto di Gavirate, Sestese e Verbano, rimaste ferme dov’erano prima del fischio dell’arbitro. Come varierà la classifica dopo altri novanta minuti di gioco? Ecco gli appuntamenti in programma.

In casa

Sarà una sfida tra club che, almeno in questo momento, si trovano sulla stessa barca quella che verrà disputata al Vittore Anessi. Da un lato, il Gavirate manca all’appuntamento con la vittoria dal 18 settembre; dall’altro, il Muggiò, che non otteneva i tre punti dalla stessa data, è tornato a esultare proprio tre giorni fa contro la Virtus Binasco. Quattordicesimo posto per i gialloblù, quindicesimo per i ragazzi di mister Caon che, malgrado una buona prestazione mercoledì, non sono riusciti nell’impresa di fermare la Vogherese, impostasi per 2-0 con le reti di Castellano e Romano.

Chi cercherà di cavalcare l’onda del momento è la Solbiatese, ringalluzzitasi grazie al netto 4-1 sulla Pontelambrese, stesa con i gol di Becerri e la doppietta di Torraca a cui si è aggiunta un’autorete. Gli avversari di questa domenica saranno i gialloblù del Magenta, che mercoledì hanno espugnato allo scadere il Gianni Brera di Lazzate, tornando in vantaggio dopo il pareggio di inizio ripresa. Sono venti i punti dei milanesi contro i quindici dei nerazzurri, determinati a continuare nella loro scalata.

Chi vorrà risalire la china è il Verbano, reduce da due sconfitte consecutive; la più recente, lo 0-1 sul sintetico di Calvairate. Per rialzare la testa servirà una prova di forza, perché a fare il loro ingresso alla Bombonera saranno i biancorossi del Club Milano, terzi in classifica e capaci, pochi giorni fa, di fermare l’ex capolista Pavia con la doppietta di Pelle.

Sarà proprio la Vergiatese a ospitare il Pavia dopo il passo falso di mercoledì valso la seconda sconfitta stagionale. I granata, che invece sono riusciti a strappare un pareggio in extremis sul campo del Castello Città di Cantù con la rete di Okaingni a recupero già iniziato, si trovano al limite della zona playout. Dall’altra parte troveranno la seconda miglior difesa del girone, contro cui avranno bisogno di una prestazione cinica e prudente al tempo stesso.

In trasferta

Unica varesotta in trasferta, la Sestese si sta leccando le ferite dopo la terza sconfitta consecutiva, arrivata sul campo dell’Accademia Pavese San Genesio. Sotto di un gol a inizio gara, i biancoazzurri hanno trovato il pareggio con Ferraro prima dell’intervallo, ma il rigore concesso agli avversari a pochi minuti dallo scadere è stato una doccia fredda che ha lasciato loro un grosso amaro in bocca. L’opportunità del riscatto si chiama Virtus Binasco, squadra che si trova in penultima posizione a cinque punti, ma che gli uomini di Dossena dovranno affrontare con una formazione rimaneggiata causa infortuni.

Completano questa decima giornata i match CalvairateAccademia Pavese, Castello Città di Cantù-Ardor Lazzate, PontelambreseVis Nova Giussano, Vogherese-Oltrepò.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui