La Robur Saronno comincia daccapo, o quasi. Dopo due mesi di campionato e una situazione che fino a qualche settimana fa sembrava delle più belle e rosee, per la squadra saronnese sono arrivate le prime sconfitte e, a questo punto, con un primo posto a disposizione per tre squadre, e una situazione nelle zone di vertice decisamente affollata (sei squadre nello spazio di due punti), Saronno è costretta a ripartire

“Sapevamo che sarebbe stato un campionato duro, equilibrato, molto competitivo e – dice Renato Biffi, coach di Saronno -, nessuno di noi ha mai pensato che sarebbe stato un cammino tutto rose e fiori. Pertanto, nessuna sorpresa nel ritrovarsi ancora in testa, ma nel “mucchio” e con tante squadre che premono di fianco e dietro”.

Due sconfitte di fila – in casa contro Milanotre e a Gorgonzola – per Saronno è quasi un “evento”.
“Oggettivamente non siamo in un periodo molto brillante e, in tutta onestà, devo anche aggiungere che già a Varese contro Academy avevamo rischiato grosso. Però, l’errore vero l’abbiamo commesso in casa contro Milanotre perché dopo il vantaggio di una decina di punti alla fine del primo tempo abbiamo smesso di giocare, in particolare in difesa. Poi, una volta in parità, non siamo più riusciti a scrollarci di dosso Basiglio e alla fine siamo stati puniti. Invece, per la gara persa a Gorgonzola ho poco da recriminare: i padroni di casa hanno giocato meglio mentre noi abbiamo giocato male. In ogni caso non voglio tirare in ballo assenze e infortuni perché gli acciacchi fanno parte del gioco e appellarsi a questi alibi mi sembra uno scaricabarile”.

Saronno, Gazzada e Nerviano: sarà fuga a tre?
“Direi proprio di no perché la classifica delle scorse settimane parla chiaro: tutto può succedere. Un mese fa noi e Vigevano sembravamo i padroni del torneo, mentre oggi tutto è cambiato ed è in evoluzione. In realtà credo che solo nella seconda parte del girone di ritorno sarà possibile lanciarsi in previsioni che, mio parare, saranno probabilmente azzardate”.

A proposito di azzardo, lanciati nelle previsioni, ormai classiche, della tua schedina partendo da: Cernusco – Milanotre?
“1”.

Cermenate – Settimo?
“Fuori casa Settimo soffre: 1”.

Lissone – Gorgonzola?
“Gara interessante tra due squadre in forma: dico 1 per fattore campo”.

Varese Academy – Opera?
“Varese, che mi sembra in crescita, può spuntarla: 1”.

Nerviano – Gazzada?
“Big-match di giornata tra due formazioni di alto livello. Anche qui scelgo la variabile fattore campo, quindi 1”.

Marnate – Cusano?
“1 fisso e facile per Marnate”

Infine, la partita che ti riguarda: Saronno – Vigevano?
“Affronteremo la compagine più strana del girone perché Vigevano vanta il miglior attacco del girone, ma anche la peggior difesa. Con queste premesse sarà fondamentale non accettare il loro ritmo di gioco frenetico in attacco e lavorare con grande intensità in difesa per limitare Kordis e Valeiras Crus che, giusto per sottolinearlo, girano a 20 di media per partita e sono i migliori marcatori del torneo, ma anche Billi e De Paolo che segnano 15 di media. In totale, circa 70 punti “garantiti” che dovremo per forza ridurre. La chiave della gara sarà tutta qui”.

SERIE CGOLD – 11^ GIORNATA

Sabato 3 dicembre
Cernusco – Milanotre (ore 18.30)
Marnate – Cusano (ore 18.30)
Cermenate – Settimo (ore 21.00)
Lissone – Gorgonzola (ore 21.00)
Varese Academy – Opera (ore 21.00)
Saronno – Vigevano (ore 21.00)
Domenica 4 dicembre
Nerviano – Gazzada (ore 18.00)

CLASSIFICA

Saronno, Gazzada, Nerviano 14;
Vigevano, Lissone, Marnate, Cermenate 12;
Gorgonzola 10;
Cernusco, Milanotre, Opera 8;
Varese Academy, Settimo 6;
Cusano 4.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui