La squadra che nessuno vorrebbe incontrare in CSilver? La squadra che, per usare una frase ormai stantia, è definita la “mina vagante”? Risposta facile: Rams Daverio.

Del resto basta chiedere a due squadroni come Pavia battuta a casa sua 70-78, oppure a Basket Legnano ’91, strigliata 91-79, per ricevere analoga risposta: Daverio è davvero il pericolo pubblico numero 1 del campionato

“Il motivo che giustifica il timore delle avversarie nei nostri confronti è semplice: siamo la formazione più atipica del torneo, quella che – spiega Riccardo Caruso, playmaker classe 2001 della Polisportiva Daverio – è in grado di creare difficoltà a chiunque così come siamo, lo ammetto, anche quella capace di incartarsi con le sue stesse mani. Nel primo caso, quello dell’esaltazione, possiamo fare onde altissime producendo una pallacanestro a mille all’ora oggettivamente difficile da contenere. Nel secondo caso, quello della frustrazione, vedi il recentissimo episodio di Sedriano, squadra che ci ha battuti 81-70,dopo un buon primo quarto giocato ai nostri (16-21) ci siamo man mano sfilacciati giocando ognuno per sè in attacco e soprattutto perdendo quell’aggressività difensiva che invece dovrebbe essere, sottolineo sempre, il nostro marchio di fabbrica”.

Già, che tipo di squadra è la tua Daverio?
“Siamo una formazione giovane e con una identità precisa e dichiarata: vogliamo proporre una pallacanestro fatta di grande velocità, con alto numeri di possessi e soluzioni rapide, dotata di talento individuale e di giocatori che possono fare canestro spesso e in tanti modi diversi. Questo stile di basket ha prodotto finora discreti risultati – Daverio è quinta insieme a Casorate a quota 12 punti, 6 vinte e 4 perse -, ma non sempre riusciamo ad imporre agli avversari il nostro ritmo superiore e un livello di atletismo che gli avversari spesso non riescono a pareggiare. A quel punto usciamo dai binari mentali delle gare e cominciano i problemi. Però, tutto sommato, per essere una squadra costruita in fretta e furia durante l’estate direi che a un terzo del cammino il bilancio può essere considerato in termini più positivi”.

E tu: come valuti il tuo percorso?
“Dopo l’esperienza spagnola, sto riprendendo l’abitudine e il passo alla pallacanestro italiana che, come ho avuto modo di dire, è del tutto differente. Coach Garbosi mi ha affidato le chiavi del quadro di comando con due compiti precisi. Primo: giocare per la squadra e giocare con intelligenza e lucidità per mettere in ritmo i nostri eccellenti attaccanti: i fratelli Caccianiga, Camurati, Cattalani, Scaltritti, Pelucchi e compagnia perchè, come ho già detto, nei Rams tutti possono andare a referto con numeri importanti. Secondo: lavorare da “tutor” per Tozzo, ragazzo delle giovanili, classe 2004, nonchè playmaker di sicuro avvenire”.

Quale traguardo avete nel mirino?
“L’idea è quella di centrare un posto nei playoff e di conseguenza, tenerci sempre alla larga dalla “palude” delle  ultime quattro posizioni. Non sarà facile perchè, Castronno lo sta dimostrando, il livello di competizione è elevato e l’equilibrio assoluto e tale per cui ogni gara può offrire un risultato sorprendente”.   

E, quindi, parlando di risultati arriviamo alla tua schedina partendo da:  Leone XIII – Venegono
“Noi contro Leone, in una delle nostre gare “storte abbiamo perso, ma favorita è Venegono: 2

Pavia – CUS Milano?
1“.

Casorate – Sedriano?
“La scorsa settimana ho visto una Sedriano tonica fisicamente e preparata tatticamente. Può starci la sorpresa: 2

Corsico – Luino?
“Luino ha avuto un paio di inciampi, ma credo che a Corsico tornerà in pista: 2

Legnano – Robbio?
“Partitone bello, importante, equilibrato: dico 1 per fattore campo e perchè Legnano non può perdere altro terreno”

Cerro – San Pio?
“Cerro è in gas: 1

Infine la tua gara: Daverio – Castronno?
“Di queste ultime 3 che ci porteranno alla pausa natalizia, quella contro Castronno sarà la più complicata. Loro sono una  squadra rocciosa e di carattere che sta giocando bene, ma noi dopo lo scivolone sedrianese dobbiamo riscattarci: 1 fisso”.

SERIE C SILVER
UNDICESIMA GIORNATA
Venerdì 2 dicembre
Daverio – Castronno ore 21:15
Sabato 3 dicembre
Pavia – CUS Milano ore 17:30
Legnano – Robbio ore 18:30
Cerro – San Pio ore 18:30
Casorate – Sedriano ore 19:00
Corsico – Luino ore 21:00
Domenica 4 dicembre
Leone XIII – Venegono ore 18:00

CLASSIFICA: Luino, Pavia 16; Venegono, Robbio 14; Casorate, Daverio 12; Legnano 10; Corsico, Cerro, Sedriano 8; San Pio X, Leone XIII 6; Castronno, CUS 4.

Massimo Turconi
Foto FB Rams Daverio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui