Nel Girone Z di Seconda Categoria si disputano le gare valevoli per la dodicesima giornata di campionato. La Jeraghese la vince all’ultimo, Cantello, Caravate e Don Bosco non sbagliano. Tris di 3-0: vittorie per Buguggiate, Ceresium Bisustum e Varano Borghi

COAREZZA – JERAGHESE 2-3

SOMMA LOMBARDO – Un rigore in pieno recupero di Scherma regala la vittoria alla Jeraghese. Match che vede il Coarezza giocare un buon primo tempo, chiuso in vantaggio grazie alla rete di Perseghin. Nella ripresa la squdra di Cerri cala e la Jeraghese ne approfitta ribaltando il match grazie ai goal di Libralon e Prela. I padroni di casa non demordono e a 5′ dalla fine Squizzato grazie a un bolide da fuori area trova il pari. Il rigore al 48′ di Scherma, che spiazza Franishta fissa il 3-2 finale.

PRIMO TEMPO – Dopo 20′ privi di emozioni con le squadre in fase di studio, si sblocca il match; Diop riconquista palla a metà campo e serve in profondità Perseghin che da posizione defilata calcia con il destro ad incrociare un missile sul quale Noto non può nulla.
La prima mezza occasione in favore degli ospiti nasce dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cala che termina sui piedi di Scherma; l’attaccante tenta la girata ma senza successo. Si prova a scuotere la Jeraghese che sembra aver preso più fiducia rispetto ad un inizio molto a rilento; al 37′ è ancora Scherma a tentare la battuta su assist di Libralon ma il suo mancino non trova il bersaglio. Pochi minuti più tardi sfiora il pari la Jeraghese, questa volta con il suo capitano Conti; il difensore prova a colpire al volo il pallone buttato nella mischia da Cala, è però attento Franishta che non si fa sorprendere.
Si chiude un primo tempo salito piano piano di livello che vede il Coarezza avanti di uno grazie alla rete di Perseghin.

SECONDO TEMPO – Pronti via e la Jeraghese dopo appena due minuti di ripresa trova il pari grazie a Libralon; il numero undici viene lanciato in profondità dall’ottimo filtrante di Prela e davanti a Franishta apre il piattone e fa 1-1.
Al 10′ va vicino alla doppietta Libralon ma questa volta non trova il fondo della rete; l’esterno della Jeraghese viene lanciato nuovamente in profondità e cerca la conclusione di controbalzo ma senza inquadrare la porta. Torna a farsi vedere il Coarezza, senza lo stesso piglio del primo tempo; lo fa con un tiro dalla trequarti di Diop che finisce però comodo fra le braccia di Noto.
Al minuto 22 completa la rimonta la Jeraghese che passa in vantaggio grazie alla rete di Prela; il numero otto è il più svelto ad avventarsi sul pallone scodellato da calcio di punizione da Cala e con il destro infila Franishta.
Minuti finali caratterizzati da parecchio nervosismo in campo, match continuamente interrotto dal fischietto di Bresciani.
A 5′ dal termine, il Coarezza trova il goal del 2-2, proprio quando sembrava non crederci più; al termine di una bella azione corale il pallone finisce al limite dell’area dove arriva in corsa Squizzato che con un destro potentissimo toglie le ragnatele dal sette con Noto incolpevolmente immobile.
In pieno recupero uno sgambetto di Menardo ai danni di Scherma induce il direttore di gara a fischiare un calcio di rigore in favore degli ospiti; dagli undici metri lo stesso Scherma apre il piattone, spiazza Franishta e regala i tre punti alla Jeraghese. A Somma finisce 3-2.

I MIGLIORI
Tinnirello 6,5 (Coarezza): Pilastro difensivo dei suoi; sbaglia poco e nulla, sempre perfetto nelle chiusure.
Libralon 6,5 (Jeraghese): in una giornata in cui Scherma fatica, ci pensa lui a prendere in mano le chiavi dell’attacco; è il più attivo dei suoi, realizza la rete dell’1-1.

IL TABELLINO
COAREZZA – JERAGHESE 2-3 (1-0)

Coarezza: Franishta 6, Zulian 6 (1′ st Bergantin 5,5), Ceccarelli 5,5 (47′ st Piantanida sv), Perilli 6 (14′ st Isgro 5,5), Menardo 5,5, Tinnirello 6,5, Diop 6,5, Iulita 6, Perseghin 6,5, Squizzato 6,5, Monti 6 (37′ st Longinotti sv).  A disposizione: Soppelsa, Giannini, Luini, Schenal, Caprera. Allenatore: Cerri
Jeraghese: Noto 6, Cardani 6, Aldieri 5,5 (28′ st Mercuri 6), Zoccarato 6, Conti 5,5, Polli 6 (32′ st Bala 6), Blanco 5,5, Prela 6,5, Scherma 6,5, Cala 6,5 (44′ st Piu sv), Libralon 6,5. A disposizione: Silvestri, Castellano, Bignotti, Bertoldo, Ghiringhelli, Molfese. Allenatore: Baratelli
Marcatori: pt: 20′ Perseghin (C). st: 2′ Libralon (J), 22′ Prela (J), 40′ Squizzato (C), 48′ rig. Scherma (J)
Arbitro: Bresciani Giorgio (Busto Arsizio)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Aldieri (J), Ceccarelli (C), Longinotti (C), Bergantin (C). Angoli 2-2 Recupero: 2′ – 7′

Inviato Andrea Garegnani


EAGLES CARONNO – CARAVATE 1-4

Termina con la vittoria del Caravate il match contro l’Eagles Caronno, che permette ai ragazzi di Minervino di confermarsi sempre di più come la seconda forza del campionato. Dopo una prima mezz’ora giocata alla pari e senza particolari emozioni da entrambe le parti, sono gli ospiti a sbloccare la partita con il colpo di testa di Sottocorna, che disegna una parabola perfetta che si spegne sul secondo palo sotto il sette. Gli Eagles accusano il colpo e il Caravate raddoppia pochi minuti più tardi con il rigore di Infantino, che con freddezza spiazza Macchi e porta i suoi in avanti di due reti. La ripresa si apre subito con il tris ospite di Sottocorna, che deve solo appoggiare in rete il cross di Minchio. Passano pochi minuti e il Caravate trova anche la quarta rete con il colpo di testa di Bozzato, che insacca la sfera sul corner di Macella. Al 26′ l’Eagles accorcia le distanze con Luca, che raccoglie in area il lancio di Fanali e fredda Bressan con un potente diagonale. Il forcing finale dei ragazzi di Simionato però non basta: al triplice fischio è 4 a 1 per il Caravate.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-CARAVATE 1-4 (0-2)
Eagles Caronno: Macchi, Da Siena, Vian (24′ st Botta), Costa, Fanali, Bassi, Sorrentino (34′ st Bardelli), Mattiuz D. (15′ st Diani), Marchioro (21′ st Rignanese), Giardino, Mattiuz A (1′ st Luca). A disposizione: Massarutto, Tullio, Carraro, Beltrame. Allenatore: Simionato.
Caravate: Bressan, Casartelli, Minchio (21′ st Biganzoli), Perna, Infantino, Bezzolato, Poroli, Vergottini (13′ st Caddeo), Bozzato (43′ st Pupo), Sottocorna (15′ st Rotella), Macella (37′ Mentasti). A disposizione: Merizzi, Ghiringhelli, Raccagni, Sala. Allenatore: Minervino.
Arbitro: Oliverio di Gallarate.
Marcatori: pt: 31′ Sottocorna (C), 35′ rig. Infantino (C); st: 2′ Sottocorna (C), 11′ Bozzato (C), 26′ Luca (E).
Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 30 circa. Ammoniti: Perna (C), Caddeo (C). Angoli: 2-4. Recupero: 2′-3′.


LE ALTRE PARTITE

CUASSESE – CANTELLO BELFORTESE 2-3

IL TABELLINO

Cuassese: Bevilacqua, Scaglioni, Santillo (35’ st. Cecchini), Bosio, Marchisella, Rania, Mazzoleni, Di Benedetto (18’ st Barraco), Souiai, Kouassi, Basaglia (41’ st. Lath) A disposizione: Izzo, Orlando, Franzetti, Rosamilia, Zago, Lubrina Allenatore: Pedoja.
Cantello Belfortese: Conedera, Ferro, Zaniboni (29’ st. Calemme), Silva, Rosadini, Candolini, Bonizzoni, Carretta (42’ st. Coppola), Pinna (1’ st. Fontana), Maspero, Ceci (37’ st. Bottinelli) A disposizione: Vanetti, Fornaro, Quirat, Motta Allenatore: Fera. 
Arbitro: Giordano, sezione di Varese..
Marcatori: pt. St: 2’ Carretta (CB), 24’ rig. Mazzoleni (C), 26’ rig. Fontana (CB), 37’ Calemme (CB), 43’ Lath (C).
Note: ammonizioni: Mazzoleni (C), Marchisella (C), Rania (C), Santillo (C), Zaniboni (CB), Pinna (CB), Carretta (CB), Bonizzoni (CB). Espulsioni: Rania (C).

Un primo tempo equilibrato tra Cuassese e Cantello Belfortese, dove per i valori che si sono visti in campo non hanno rispecchiato la distanza tra le due squadre in classifica.
La prima frazione di gioco si conclude sullo 0-0 dopo 45 minuti giocati praticamente alla pari.
Nella ripresa il Cantello riesce a sbloccarla dopo appena 2 minuti: Carretta approfitta di un errore difensivo e riesce così a sbloccare il risultato.
La partita non cambia e rimane equilibrata nonostante il vantaggio degli ospiti.
Al minuto 24’ la Cuassese riesce a riportare in parità il match, grazie al calcio di rigore segnato da Mazzoleni.
Il risultato ora è di 1-1.
Passano solamente due minuti e il direttore concede un altro penalty, questa volta in favore del Cantello: dal dischetto parte Fontana che non sbaglia e riporta in vantaggio i suoi.
In questa partita la differenza tra le due squadre si è vista più che altro nell’esperienza, maggiore nella squadra ospite che ha saputo gestire al meglio i momenti di una partita molto equilibrata.
Al 37’ arriva il gol che potrebbe chiudere la partita: Calemme dopo una bella azione individuale riesce a scavalcare Bevilacqua e a portare il risultato sul 3-1 in favore del Cantello.
La squadra di casa vuole a tutti i costi rimanere aggrappata alla partita e non molla.
Al 42’ il gol della speranza per i padroni di casa, che accorciano le distanze con Lath.
Non basta però: la partita termina sul risultato di 3-2 in favore del Cantello che si riconferma primo in classifica. C’è rammarico per i ragazzi di Pedoja per la buona prestazione.


VALCUVIANA – BUGUGGIATE 0-3

IL TABELLINO

Valcuviana: Carlesso, De Maddalena, Sahanane, Sanchez (33’ st. Giammarresi), Talamona, Sardo, Daverio (5’ st. Ennaour), Federici L. (18’ st. Federici M.), Hafid, Maggi, Ancelliero. A disposizione: Annaloro, Arioli, Squicciarini, Vecchio, Colapietra Allenatore: Vighi.
Buguggiate:  Vecchietti, Piras, Dalla Gasperina (19’ st. Manzo), Massara, Epifani, Maggioni, Cervini (25’ st. Valenti)-(31’ st. Tancredi), Beretta, Bodari, Barbatti (43’ st. Muca), Antonini (25’ st. Roncari) A disposizione: Baschirotto, Pratò, Sessa Allenatore: Pedretti. 
Arbitro: Rottoli, sezione di Varese.
Marcatori: pt: 23’ Barbatti (B). St: 10’ Antonini (B), 37’ Bodari (B).
Note: ammoniti: Federici L. (V), Dalla Gasperina (B), Piras (B), Massara (B), Epifani (B). Espulsi.

Il Buguggiate parte forte e nei primi minuti va vicino al gol del vantaggio in parecchie occasioni, senza però trovare fortuna: rimane l’ottimo approccio alla partita da parte dei ragazzi di Pedretti.
Al 23’ Barbatti sblocca il match: il numero 10 sfrutta l’uscita a vuoto di Carlesso e da pochi passi con la porta sguarnita non può sbagliare.
La Valcuviana subisce il contraccolpo psicologico e non riesce a reagire allo svantaggio subìto.
Nella ripresa passano solamente 10 minuti e la squadra ospite trova il secondo gol di giornata: questa volta è Antonini a sfruttare l’ottimo cross di Roncari e a chiudere sul primo palo.
Al 16’ Bodari sfiora il gol che avrebbe virtualmente chiuso la partita ma la sua conclusione arrivata da calcio di punizione scheggia la traversa.
Bodari ha la chance di segnare e questa volta non sbaglia: al 37’ un altro cross di Roncari, subentrato molto bene nella partita, libera il numero 9 che controlla e insacca il pallone alle spalle di Carlesso.
Solo nella seconda metà della ripresa la Valcuviana ha dato segnali di reazione.
Da segnalare anche un rigore concesso alla squadra di casa, tirato però alto. Il direttore di gara fa ripetere il penalty ma questa volta è Vecchietti a neutralizzare la conclusione dal dischetto: una giornata decisamente no per la Valcuviana.
La partita termina sul risultato di 3-0 in favore del Buguggiate che prova a rimanere a contatto con la zona playoff.


UNION TRE VALLI – MALNATESE 4-2

IL TABELLINO

Union Tre Valli: Contino, Gandini (30’ st. Vecera), De Maddalena, Sanneh (47’ st. Palombi), Zidane, El Fatni, Giannone (19’ st. Frigeri), Pastorelli E., Mona (32’ st. Olivas), Londino, Pastorelli N. (35’ st. Vigorelli) A disposizione: Valsecchi, Tedesco, Barucci, Pavia, Vigorelli Allenatore: Caporali.
Malnatese:  A disposizione: Allenatore: 
Arbitro: Santarsiero, sezione di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: . St: 10’ Pastorelli N. (UTV), 15’ Frigeri (UTV). 30’ De Maddalena (UTV), 40’ Olivas (UTV).
Note: ammonizioni: Pastorelli E. (UTV), Frigeri (UTV), Vigorelli (UTV), Maspero (M). Espulsioni.

Nel primo tempo la Malnatese è cinica e sfrutta al meglio le poche occasioni create.
L’union Tre Valli è in partita ma non riesce a trovare fortuna.
La prima frazione di gioco termina sul risultato di 2-0 in favore degli ospiti. 
La ripresa è tutta targata Union Tre Valli che nel giro di mezz’ora ribalta completamente il risultato.
Al 10’ minuto Pastorelli N. raccoglie un buon cross dal fondo e accorcia le distanze.
Il gol del pari arriva dopo appena 5 minuti ed è firmato da Frigeri.
La Malnatese non riesce a reagire e crolla sul finale.
Al 30’ De Maddalena segna il gol del 3-2. 
Nel finale c’è spazio per il gol del definitivo 4-2 siglato da Olivas.
Dopo un brutto primo tempo arriva la reazione dell’Union Tre Valli che segna quattro gol in un tempo e ribalta lo 0-2 dei primi 45 minuti.


DON BOSCO – CAESAR 2-1

IL TABELLINO

Don Bosco: Perna. Labioui, Cervellin, Lombardo, Broggi, Pinorini, Cizzico, Fanizzi (13’ st. Barbarito), Milano (44’ st. Daverio), Mancuso, Sommaruga A disposizione: Piatti, Ferrari, Antonetti, Ferrari Allenatore: Paracchini.
Caesar:  A disposizione: Allenatore: 
Arbitro: Morandi, sezione di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 23’ Beltrami (C), 37’ Cizzico (DB), 39’ Milano (DB). St:.
Note: ammonizioni: lombardo (DB), Pinorini (DB), Monceri (C), Roca (C), Santoro (C).. Espulsioni.

La partita viene condotta bene dal Don Bosco fin dalle prime battute ma subisce.I ragazzi di Paracchini riescono a creare delle occasioni ma senza però riuscire a sfruttarle. Al primo affondo gli ospiti riescono a colpire con Beltrami e si portano addirittura in vantaggio, dopo un inizio difficile.
La squadra di casa non si scompone e continua a gestire la partita.
Bastano due minuti per ribaltare completamente il match: al 37’ Cizzico sfrutta un cross dalla destra e al 39’ Milano colpisce sul calcio d’angolo ben battuto da Sommaruga.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 2-1 per i padroni di casa.
Nella ripresa le due squadre non affondano in avanti ma si limi
tano a giocare a centrocampo. 
il match si innervosisce e questo rallenta ancora di più il gioco.La partita termina sul risultato di 2-1 per il Don Bosco, che nonostante lo svantaggio iniziale, ha saputo rimettere in piedi la partita nel giro di due minuti.


CERESIUM BISUSTUM – AURORA INDUNO 3-0.

IL TABELLINO

Ceresium Bisustum: Scapin, La Tella, Castiglioni, Burgio (31’ st. Canciani), Spoti, De Bortoli R., Ciccarino (21’ st. Memhel), Brancato (38’ st. Buzzi), Sinopoli, De Bortoli O. (38’ st. Rinaldi), Rondelli (31’ st. Gelli) A disposizione: Castriciano, Cialona, Dogbo, Imperiale Allenatore: Devardo.
Aurora Induno:  A disposizione: Allenatore: 
Arbitro: Monfardini, sezione di Varese.
Marcatori: pt. St: 10’ Ciccarino (CB), 20’ Sinopoli (CB), 25’ O. De Bortoli (CB)
Note: ammonizioni: Burgio (CB), Spoti (CB), Rondelli (CB), Buzzi (CB), Franzoso (AI). Espulsioni. 

Il match tra Ceresium e Aurora Induno vede un primo tempo molto equilibrato, nel quale, non si nota la grande la differenza che c’è in classifica tra le due squadre.
Al termine di 45 minuti ben giocati da entrambe le compagini, il primo tempo termina sul risultato di 0-0.
Nella ripresa sono i padroni di casa a partire meglio e al 10’ minuto si sblocca la partita. Dopo una bella incursione all’interno dell’area, De Bortoli riesce a crossare: sul traversone basso sbuca Ciccarino che trova così il gol dell’1-0.
Gli ospiti non demordono e cercano di rimanere aggrappati alla partita.
Passano pochi minuti però e la squadra di Devardo trova il raddoppio: bello scambio tra De Bortoli e Sinopoli che si chiude col piattone del numero 9 sul primo palo.
Dopo il gol del 2-0 la squadra di casa rise a controllare meglio il match.
Al 25’ arriva il gol del definitivo 3-0 firmato da De Bortoli che, dopo aver fornito due assist, impreziosisce la sua prestazione con il gol.
3-0 è il risultato finale ma sembrano essere troppo severo nei confronti dell’Altra Induno che ha disputato un ottimo match.


VARANO BORGHI – FRANCE SPORT 3-0

IL TABELLINO

Varano Borghi: Riabyi, De Gregorio, Lombardi, Croci, Isotta, Petullo, Franzetti, Moriero, Preti (25’ st. Tropeano), Del Dosso (31’ st. Piacentini), Bombelli A disposizione: Bonadeo, Sghirinzetti, Lovato, Altini Allenatore: Giacomini.
France Sport: Civitillo, Sciangula (29’ st. Cennavo), Romano, Franceschetti, Canuto, Vitacca, Terenghi, Stefani E. (32’ st, Belkhadir), Follis (29’ st. Faraj), Stefani E. (21’ st. Sommaruga T.), Sommaruga A. (21’ st. Cervaro) A disposizione: Arini, Passera, Rucci. Allenatore: Franceschetti
Arbitro: Mauro, sezione di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 3’ Bombelli (VB), 23′ Bombelli (VB). St: 32′ Tropeano (VB).
Note: ammonizioni: Terenghi (FS). Espulsioni.

Nonostante i molti indisponibili il Varano Borghi entra in campo con il giusto spirito e con la consapevolezza di dover ottenere la vittoria.
Al 3’ la sblocca la squadra di casa con Bombelli che da fuori area riesce a bucare Civitillo: il gol è sicuramente frutto del buon approccio avuto dai ragazzi di Giacomini.
Il Varano fa girare bene palla e non concede molti spazi agli ospiti.
Al 23’ Bombelli recupera palla al limite dell’area avversaria e dopo aver saltato un avversario riesce a infilare il pallone nel “sette”: 2-0 e doppietta personale per il numero 11.
I primi 45 minuti si chiudono sul risultato di 2-0 in favore del Varano Borghi.
Nella ripresa il copione non cambia con la squadra di casa in controllo della partita.
Al 32’ arriva il gol che chiude la partita con Tropeano bravo a farsi trovare pronto su  un lancio di croci direttamente dalla propria trequarti: l’attaccante di casa elude l’intervento di due avversari e con un pallonetto supera Civitillo.
Il risultato finale è 3-0 in favore del Varo Borghi che conquista tre punti importantissimi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui