Giovedì 12 maggio, la frase del giorno
Mister, se lei vuole vincere, faccia giocare me. Se vuole perdere, scelga pure uno qualunque.
Raúl

Raúl González Blanco, noto semplicemente come Raúl, è nato a Madrid (Spagna) il 27 giugno 1977. E’ un allenatore di calcio ed ex calciatore spagnolo, di ruolo attaccante, tecnico del Real M. Castilla.

La sua carriera è legata principalmente al Real Madrid, con cui ha vinto 3 volte la Champions League e 2 volte la Coppa Intercontinentale, oltre a 6 campionati nazionali. È anche il giocatore con più presenze (741) e, con 323 reti, il secondo miglior marcatore nella storia del club madrileno, dopo Cristiano Ronaldo. Nella Liga è il secondo giocatore per numero di presenze (550) e il quinto per gol realizzati (228).

È il quarto giocatore con più gol segnati (71) e il sesto con più presenze (144) nella storia della Champions League, nonché il quarto miglior marcatore delle competizioni UEFA per club con 77 reti. Inoltre, con 44 gol è il secondo miglior marcatore della nazionale spagnola, alle spalle del solo David Villa (59). Con 1063 incontri disputati, rientra anche nella ristretta cerchia dei calciatori con almeno 1000 presenze in carriera.

Inserito da Pelé nella FIFA 100, ha conquistato il titolo di Pichichi nel 1999 e nel 2001, anno in cui è arrivato secondo nella classifica del Pallone d’oro e terzo in quella del FIFA World Player.

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui