La tredicesima giornata di Prima Categoria ha visto le prime della classe trovare la vittoria: il Gallarate cala il Poker contro Tradate, il Laveno vince 3-1, mentre la Sommese passa di misura. San MicheleAzzurra Mozzate termina 2-5, va al Luino il confronto salvezza con il Bosto, mentre la Valceresio vince in casa dell’Olimpia Tresiana.

LUINO – BOSTO 2-1

LUINO – Scontro diretto dalle tante pressioni per due squadre che, ad inizio stagione, avevano altre ambizioni di classifica e invece si ritrovano appaiate a quota 9 punti al penultimo posto. Il Luino arriva con un po’ di carica in più per la vittoria esterna sulla Valceresio, ma anche il Bosto ha sbloccato la sua classifica con un punto casalingo contro il Lonate. Il primo tempo lo fa principalmente il Bosto, ma il punteggio non si sblocca. Serve una bella punizione di Battistello per portare avanti gli ospiti nella ripresa, Cosso rimette subito le cose a posto per il Luino. L’episodio decisivo è alla mezz’ora del secondo tempo: rigore conquistato da Pavanello e trasformato da Cosso, il Luino ottiene una vittoria che mette in grossi guai il Bosto. 2-1 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Rispetto alla scorsa settimana Giallonardo parte con Cerutti per Seno; Sommaruga sceglie Codari, Martignoni, Battistello e Padula per Cereti, Piatti, Candiloro e l’assente Di Iorio. La prima occasione è per il Bosto al 7′: uno-due tra Ghirardello e Lovisetto, col secondo che manda sul fondo il primo con un colpo di tacco, ma il cross basso verso il centro dell’area è preda di Ruzzoni. I gialloblù vanno al tiro con Battistello di controbalzo dal limite e la palla che si spegne di poco a lato del palo, il Luino si fa vedere per la prima volta con la combinazione tra Masinari e Pavanello: debole la conclusione del 10 di casa dal lato destro dell’area, blocca Marcon. Al minuto 11 è Ghirardello ad alzare una bella palla sopra la difesa rossoblù, Lo Presti riceve e va da Padula, che si appoggia su Martignoni: conclusione larga da fuori area. Il Bosto sembra in controllo della gara, ma i padroni di casa creano un’occasione su palla inattiva: doppio rimpallo e la sfera si alza, Cosso prova una rovesciata che non impensierisce troppo Marcon. Al 19′ è ancora il Bosto ad andare vicino al vantaggio: Battistello alza da destra, Ghirardello controlla e calcia verso l’angolo trovando la bella risposta di Ruzzoni. Il Luino gradualmente prende coraggio e campo, riuscendo a manovrare con più continuità e convinzione nella metà del Bosto. Ci prova Cosso in mezzo ai due centrali ospite, tiro respinto: arriva Iozzino e calcia, senza precisione. Il primo tempo termina con il punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi ventidue uomini del primo tempo. Al 7′ brutta persa di Iozzino che regala a Battistello, suggerimento per Lo Presti solo a tu per tu con Ruzzoni: l’occasione è grande, ma la conclusione è sulle gambe dell’estremo difensore di casa. Il Bosto adesso ci crede e Codari arriva sul fondo, servito da Padula: cross preciso per Ghirardello, ma la conclusione da ottima posizione va di poco a lato. Il Luino si fa rivedere al quarto d’ora con una punizione da lato di Pavanello: conclusione deliziosa, che però si stampa sulla parte alta della traversa. La gara si sblocca al 19′ quando Battistello conquista una punzione dal limite: lo stesso numero 7 si incarica della battuta e bacia la traversa interna per lo 0-1. Il Bosto ha subito il colpo del bis quando Ghirardello libera Lo Presti sul lato sinistro dell’area, ma la conclusione – dopo il dribbling vincente sul difensore di casa – è debole. Pareggia sul ribaltamento di fronte il Luino con un lancio lungo che favorisce in profondità Cosso, bravo a prendere il tempo a difensori e portiere per depositare in rete a porta sguarnita. I gialloblù creano subito la chance del nuovo vantaggio sulla sinistra con Lo Presti che serve Ghirardello, bravo a trovare Padula per il tiro da centro area: conclusione alta sopra la traversa. Il Luino ci prova in contropiede con la combinazione tra Cosso e Pavanello, arriva Fronte a murare il tiro del 10 di casa. Episodio chiave alla mezz’ora quando Pavanello a sinistra punta Codari e conquista calcio di rigore: se ne incarica Cosso e porta avanti il Luino. Il Bosto prova a trovare energie e sbocchi per riaprire la gara, ma dopo cinque minuti di recupero il punteggio resta di 2-1 per un Luino che ottiene una vittoria fondamentale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cosso (Luino) 6,5 – Per larghi tratti non sembra la sua partita, ma alla conta finale degli episodi prima è caparbio sul pallone del pari e poi trasforma con freddezza il rigore della vittoria.
Padula (Bosto) 6,5 – Fa la voce grossa sulla difesa di casa, andando con convinzione su tutti i palloni e vincendo tanti duelli. Bravo a dialogare coi compagni del reparto avanzato.

IL TABELLINO
LUINO – BOSTO 2-1 (0-0)
Luino: Ruzzoni, Bruno (6′ st Seno), Cerutti (27′ st Visconti), Testa, Iozzino, Hamataj, Spena, Maglio, Cosso, Pavanello, Masinari (11′ st Dozzio). A disposizione: Calderaro, Pezzi, Mendes. Allenatore: Giallonardo.
Bosto: Marcon, Codari, Pellegrini, Martignoni (41′ st Bertolotti) Fronte, Ghiringhelli, Battistello, Lovisetto, Padula (27′ st Giardini), Ghirardello, Lo Presti. A disposizione: Grimaldi, Sola, Cereti, Piatti, Candiloro, Redaelli, Bonanni. Allenatore: Sommaruga.
Arbitro: Riccardo Rimoldi di Legnano.
Marcatori: st: 19′ Battistello (B), 22′ Cosso (L), 32′ rig. Cosso (L).
Note: pomeriggio fresco e soleggiato, spettatori 50 circa, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Testa (L), Lovisetto (B), Martignoni (B), Cerutti (L), Codari (B), Dozzio (L), Ghiringhelli (B), Giardini (B), Battistello (B). Angoli: 1-2. Recupero: 1′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

LAVENO – UNION VILLA CASSANO 3-1

LAVENO – UNION VILLA CASSANO 3-1 (1-0)
Laveno
: Mattioni, Avigni (28’ st Girardi), Gaballo, Frascoli, Tessarolo, Tres, Petruzzi, Pivetta, Carrion, Cerutti, Antonini (20’ st Reale). A disposizione: Taverna, Lago, Corcella, Cunati, Manfredi, Rocchino, Girardi, Reale, Bertinelli. Allenatore: Bongiolatti
Uv Cassano: Rinaldi, Paroni, Giordano (29’ st Ruggia), Gjini, Adami, Vesco (44’ st Omodei A.), Omodei M. (1’ st Rizzardelli), Viganò (16’ st Lauria), Brebbia, Stefanazzi, Siano. A disposizione: Cairoli, Omodei A., Pozzi, Fin, Bardhocaj, Lauria, Ruggia, Rizzardelli, Orsi. Allenatore: Visentin
Arbitro: Martucci di Busto Arsizio
Marcatori: 7′ rig. Tessarolo (L); st: 30′ rig. Stefanazzi (UVC), 32′ Tessarolo (L), 43′ Girardi (L)
Dopo la sconfitta con l’Arsaghese il Laveno rialza la testa e lo fa al cospetto di un Cassano che non riesce a dare continuità di successi, 3-1 il finale.
Al 3′ Brebbia non riesce a servire come dovrebbe Stefanazzi da solo in area, sfuma così una prima palla buona. Al 7′ passa invece il Laveno: Giordano in area non allontana come dovrebbe, Vesco sgambetta il diretto avversario e concede il penalty. Sul dischetto Tessarolo non sbaglia, 1-0. Il padroni di casa sono più propositivi e per tre volte mettono in difficoltà la retroguardia rossoblù, ma Rinaldi risponde sempre presente.
Nella ripresa l’Union Villa Cassano ha un piglio diverso e più attenzione e tiene la gara aperta fino al 30′ quando grazie al rigore di Stefanazzi, conquistato da Brebbia, fa 1-1. Passano appena due minuti ed i padroni di casa tornano in avanti: questa volta su un calcio d’angolo la difesa non riesce a liberare l’area, ancora Tessarolo è il più lesto di tutti, 2-1. Mentre i ragazzi di Visentin vanno a caccia del pareggio, gli uomini di Bongiolatti colpiscono ancora: al 43′ sulla respinta di Rinaldi ci pensa Girardi a raccogliere la sfera dentro l’area e a calciare forte e preciso nell’angolino, 3-1 e fine dei giochi.


OLIMPIA TRESIANA – VALCERESIO 2-3

OLIMPIA – VALCERESIO 2-3 (2-2)
Olimpia
: Rinaldi, Manneh (43’ st Viganò), Petriccione, Gottardi, Jammeh, Raponi, Touray, Calegari, Diakitè (14’ st Cipolletti), Piazza, Joof. A disposizione: Iantorno, Spozio, Togni, Viganò, Franceschini, Gaspari, Felrini, Cipolletti, Riggi. Allenatore: Rinaldi – Gatta
Valceresio: Buzzi, Insirello, Premoli, Di Carluccio, Ndzie, Carini, Pallaro (38’ st Ricciardi), Bosio, Memaj, Piccinotti (14’ st Caldogno), Ippolito. A disposizione: Carullo, Lo Presti, Cantelmo, Caldogno, Di Simone, Rigoni, De Gaetano, Baggio, Ricciardi. Allenatore: Frattini
Arbitro: Dumitroaed di Gallarate
Marcatori: pt: 2’ Ippolito (V), 10’ Jammeh (O), 20’ Memaj (V), 42’ Petriccione (O); st: 49’ Carini (V)
Torna a vincere la Valceresio e lo fa al fotofinish sul difficile campo dell’Olimpia Tresiana, 2-3.
Inizia la gara e Ippolito si fa subito trovare pronto quando al 2’, dopo un ottimo scambio con Piccinotti, trova il diagonale chirurgico che batte Rinaldi. 0-1. Al 10’ la squadra di casa pareggia i conti con Jammeh, ma al 20’ è di nuovo sotto: Memaj dalla distanza fa palo – gol, e 1-2. Prima del duplice fischio c’è spazio per il nuovo pari della squadra di Rinaldi – Gatta questa volta con Petriccione che supera Di Carluccio in velocità, entra in area e castiga Buzzi. 
Nella ripresa la qualità fa spazio alla battaglia, si lotta tanto in mezzo al campo. Quando sta per scoccare il minuto novanta è Cipolletti ad avere una chance clamorosa, ma clamorasa è anche la risposta di Buzzi che tiene in bilico il match. A questo punto la squadra di mister Colombo, oggi non ancora in panchina, ci crede e si getta in avanti. E su un calcio d’angolo al 4’ di recupero sbuca la testa di Carini che vale gol e tre punti pesantissimi. 2-3.


SALUS TURATE – ARSAGHESE 1-3

TURATE – ARSAGHESE 1-3 (1-2)
Turate
: Scolfaro, Muti, Bottaro, Novembre, Cattaneo, Restelli, Mancini, Carella, Zumbe, Lauria, Coppola. A disposizione: Arenella, Fiorin, Miatello, Perrotta, Sommariva, Zanini, Alliata, Bove. Allenatore: Casola
Arsaghese: Forestieri, Nebuloni, Castoldi, Bernardinello, Broggini, Di Bari, Garzonio, Pantelis, Mehmetaj, Gazzardi, Falsaperna. A disposizione: Finotti, Gitti, Rossetto, Sottocorno, Lo Bello, Hushi, Rappa, Binda, Alessi. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Geminiani di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 35’ Mehmetaj (A), 38’ Muti (T), 41’ Pantelis (A); st: 35’ Bernardinello (A)
Partita spigolosa per l’Arsaghese di mister Contaldo fin dalle prima battute, il Turate si presenta a ritmo alto ed aggressivo. Non ci sono occasioni nella prima mezz’ora
Al 35’ la gara si sblocca quando Pantelis calcia un corner sul secondo palo, Garzonio la rimette in mezzo e Mehmetaj di petto appoggia in rete. Al 38’ è subito pareggio: sugli sviluppi di un corner, la sfera arriva sul fondo e viene messa all’indietro da Muti che dai venti metri trova un tiro a giro sul primo palo che termina la sua corsa all’incrocio. 1-1. Reazione immediata dei biancorossi, Bernardinello batte una rimessa laterale, interviene il centrale di casa che però non controlla nella misura giusta, Pantelis si avventa sulla sfera e lascia partire un destro imparabile, 1-2 e squadre negli spogliatoi. 
Nella ripresa la gara è ancora molto aggressiva, Turate si sforza ma non ha occasioni, Arsaghese gestisce bene e sfiora per tre volte il doppio vantaggio, prima con grande azione corale: Mehmetaj – Falsaperna – Gazzardi, il numero dieci calcia a giro e per pochissimo non la spedisce sul palo lungo; poi al 25’ altro angolo di Pantelis, svetta Nebuloni e di testa sbatte sula traversa a portiere battuto; al 32’ Falsaperna fa tutto bene in area, calcia in diagonale, Scolfaro non può arrivarci ma arriva, invece, il salvataggio sulla linea. Turate resta ancora a galla fin quando al 35’ il tiro dalla bandierina è di Broggini, pesca Bernardinello sul secondo palo abile ad arrivarci quasi in spaccata chiudendo così la partita. 1-3. Quinta vittoria di fila per l’Arsaghese. 


SAN MICHELE – AZZURRA MOZZATE 2-5

SAN MICHELE – PRO AZZURRA MOZZATE 2-5 (1-1)
San Michele:
De Leo, Chrifi, Bardotti, Bilato (35’ st Agosti), Sandi, Arena (16’ pt Ricci), Ferlaino (27’ st Dal Molin), De Roma, Boscolo, Landi (40’ st Campisi), Magoga. A disposizione: Bartolomei, Ricci, Ielmini, Berardi, Agosti, Di Pietromica, Campisi, Perego, Dal Molin. Allenatore: Genovesi
Pro Azzurra Mozzate: Fere, Mireku, Charion (19’ st Cremona), Piva, Colla Ruvolo, Brenna, Rivoltella, Callini (21’ st Tutone), Cantaluppi, Dell’Occa, Pagani (36’ st Gattuso). A disposizione: Gattuso, Piccolo, Sala, Gentile, Cremona, Bonfanti, Cantaluppi G., Tutone. Allenatore: Papis
Arbitro:
Marcatori: 35′ Cantaluppi (AZ), 43′ Magoga (SM); st:  2′ 29’ 46’ Dell’Occa (AZ), 17′ Mireku, 20′ rig. De Roma (SM).
Pesante sconfitta casalinga per il San Michele contro la Pro Azzurra Mozzate. Dopo un primo tempo equilibrato, gli ospiti colpiscono a ripetizione in tutte le occasioni da loro create nella ripresa.
In avvio, al 5′ ci prova Magoga a giro, Fere blocca senza problemi. Al 12′ dall’altra parte, Cantaluppi si invola verso la porta, ma Sandi lo recupera. Al 18′ rapida azione in ripartenza condotta da Boscolo che calcia dal limite, il portiere ospite controlla. La medesima situazione si ripete poco dopo, altro tentativo di Boscolo e altra parata di Fere. Segue una lunga stasi col gioco che si concentra a metà campo. Al 34′ punizione dal limite per i gialloneri, se ne incarica De Roma, di poco alto sopra la traversa. Nell’azione successiva è il Mozzate ad avere la stessa opportunità, e Cantaluppi porta in vantaggio i suoi con una perfetta traiettoria che non lascia scampo a De Leo. Il San Michele risponde con la stessa moneta al 43′: altra punizione dal limite, va Magoga che trova il palo lontano alle spalle di Fere, timbrando il suo terzo gol consecutivo. 
Il Mozzate colpisce a freddo subito al rientro dagli spogliatoi con un gran tiro da fuori di Dell’Occa, lasciato però colpevolmente solo. Gli ospiti insistono mentre i gialloneri faticano molto in questa fase. Al 17′ arriva anche il terzo gol, con Mireku che si presenta a tu per tu con De Leo e trova l’angolino alla sua sinistra. Sotto di due reti, il San Michele finalmente si scuote e guadagna un calcio di rigore per tocco di mano in area. Della battuta si incarica De Roma che spiazza Fere. Poco dpo proteste per un contatto su Boscolo, il direttore di gara lascia correre. Al 29′ la Pro Azzurra ne approfitta e trova la quarta rete: punizione laterale di Brenna e colpo di testa vincente di Dell’Occa ad anticipare tutti. Landi e Magoga provano a suonare la carica per un’altra rimonta, ma i loro tentativi non vanno a buon fine. Gli ospiti dilagano nel finale con il terzo gol di Dell’Occa, lanciato a rete in posizione sospetta, sigla il 5-2.  


LONATE CEPPINO – VENIANO 3-2

LONATE – VENIANO 3-2
Lonate
: Fasciano, Saitta, Laita, Mara, Marcon, Bevilacqua, Macchi (32’ st Coppola), Voza, Grimaldi (1’ st Bovo), Granelli (32’ st Molteni), Bernasconi (16’ st Giudici). A disposizione: Croci, Belbusti, Molteni, Nocera, Coppola, Michelotti, Giudici, Bubba, Bovo. Allenatore: Tomasini
Veniano: Belloni, Corti (7’ st Girola), Ronchetti, Greco, Bertelli, Borghi, Ferrario (33’ st Borghi), Marinoni (36’ st Zappa), Di Noto (46’ st Berlusconi), Gualtieri, Cima Vivarelli. A disposizione: Martinelli, Cattaneo, Borghi, Berlusconi, Cappelletti, Zappa, Girola. Allenatore: Porro
Arbitro: Basile di Monza
Marcatori: Macchi (L), Laita (L), Giudici (L), Ferrario (V), Zappa (V)


SOMMESE – VICTORIA 1-0

SOMMESE – VICTORIA 1-0 (0-0)
Sommese
: Vitareti, Goumbala, Montagnoli, Benincasa (37’ st D’Arienzo), Cov Caiazzo, Siracusa, Gornati, Battaglia (18’ st Viganotti), Giacchino (6’ st Terzi), Maglione (10’ st Sterlicchio), Marzetta (27’ st Zaro). A disposizione: Leka, D’Arienzo, Viganotti, Bellin, Zaro, Sterlicchio, Andreolli, Colombo, Terzi. Allenatore: Peloso
Victoria: Serra, Ferrario, Noci S., Coltro, Augliera (40’ st Cattagni), Casiraghi (19’ st Amato), Leontini (27’ st Nicastri), Randon, Boccato, Ciambelli, Savoldi. A disposizione: De Maria, Vita, Noci V., Cattagni, Ciambelli L., Nicastri, Amato. Allenatore: Bortolato
Arbitro: Pievani di Bergamo
Marcatori: st: 30’ Benincasa (S)
Poche emozioni e poche occasioni ma quanto basta alla Sommese per mettersi in tasca altri tre punti d’oro. Contro il Victoria è 1 a 0.
Partita molto tattica, gli ospiti fanno più possesso ma faticano a creare occasioni nitide. Al 18’ spizzata di Coltro da punizione di Casiraghi, ma palla troppo centrale non ha problemi di Vitareti. Cinque minuti più tardi la risposta dei locali con Gornati che manda fuori di poco.
La ripresa si sviluppa sulla stessa falsariga con una chance per la Sommese al 20’ quando Siracusa cambia gioco per Marzetta, il numero undici prova al volo ma trova la grande parata di Serra. Dieci minuti più tardi è vantaggio: punizione di Zaro, il numero uno gialloblù non trattiene, il più lesto è Benincasa che ribadisce in rete. 1-0. Il Victoria si getta in avanta ma produce un’unica vera palla gol con il solito Coltro che incorna a dovere ma senza precisione mandando oltre la traversa. Triplice fischio. 

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui