Cosa meglio di un derby, per giunta in clima natalizio, per chiudere il girone d’andata in Serie B?
Niente, crediamo. Così il derbyssimo tra Legnano BasketBasketBall Gallarate, in programma per sabato alle ore 19:00, rappresenta, a questi livelli, rappresenta un’assoluta novità e anche la sintesi perfetta di un girone d’andata che, per le due formazioni, ha avuto riflessi diversi.

Legnano, è già stato segnalato più e più volte, indicando come obiettivo dichiarato uno dei primi due posti avrebbe dovuto/voluto dominare il campionato, ma le cose, per il momento, non stanno rispettando le attese. Invece Gallarate, da neopromossa, è partita con la voglia di fare bene e conquistare un posto nei playoff e, per ora, può tranquillamente dirsi soddisfatta dei risultati acquisiti.

Esaurite le premesse rimangono sul tavolo della sfida gli interessanti temi mentali e tecnico-tattici. Sotto il profilo mentale sia Legnano sia Gallarate arrivando al derby cavalcando l’onda dei due “partitoni” giocati nel turno scorso con Legnano che ha vinto a Omegna e Gallarate che, straordinaria, ha fermato la capolista Vigevano.

Sotto il profilo tecnico il derby è presentato da Stefano Gambaro, coach di Gallarate: “La mia squadradice Gambaro -, arriva al derby dopo aver vissuto un’emozionate periodo da “montagne russe” nel senso che negli ultimi dieci giorni abbiamo vinto largheggiando contro Gema Montecatini, poi perso malissimo disputando una pessima gara contro Campus Varese e infine vinto contro Vigevano mettendo in scena la miglior prestazione dell’anno. Così, in una settimana di grande importanza nel nostro percorso abbiamo prodotto tre gare di natura completamente diversa durante le quali il campo ci ha detto cosa dobbiamo, ma soprattutto cosa non dobbiamo fare a livello di Serie B. A livello tecnico-tattico dovremo ripetere l’eccellente gara difensiva fatta contro Vigevano perchè i soli 62 punti concessi alla capolista hanno avuto un peso determinante per spiegare la nostra vittoria. Una possibile chiave del match sarà togliere a Legnano Basket le soluzioni in transizione grazie alle quali la squadra di coach Eliantoniio è in grado di esaltarsi e aprire tanto il campo. Poi, allo stesso modo, dopo aver difeso alla morte contro i talentuosi  attaccanti legnanesi, dovremo andare in attacco con la voglia di giocare in modo corale e dinamico, passandoci la palla e creando situazioni favorevoli per tutti i giocatori. Ovviamente fare tutte queste cose nel miglior modo possibile al PalaBorsani contro una Legnano in grande ripresa non sarà semplice, ma gli stimoli e le motivazioni del derby da un lato, e l’importanza della classifica dall’altro ci daranno sicuramente una mano per giocarcela alla pari“.

SERIE B
TREDICESIMA GIORNATA
Sabato 17 dicembre ore 19:00
Legnano Basket – BasketBall Gallarate

CLASSIFICA: Pielle Livorno, Libertas Livorno 20, Vigevano 18; Piombino 16; Legnano, Omegna 14;  Gallarate, Sangiorgese, Pavia, Herons Montecatini 12; Casale, Oleggio 10; Gema Montecatini 8; Borgomanero 6; Varese 4; Alba 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui