Penultima domenica di calcio prima della sosta invernale. Domani, al consueto orario delle 14:30, i club del Girone A di Eccellenza scenderanno in campo per la 14^ giornata di campionato. Tra le squadre della nostra provincia, ben quattro giocheranno davanti ai propri tifosi, provando così a sfruttare il fattore “dodicesimo uomo”. Gli impegni teoricamente più insidiosi spettano a Sestese e Solbiatese, che attendono l’arrivo di due corazzate pavesi. Grado di difficoltà medio per il Verbano e medio-alto per la Vergiatese, mentre il programma della giornata sorride a un Gavirate in cerca del terzo centro consecutivo.

In casa

Sfida ostica per la Sestese, che accoglierà all’Alfredo Milano la seconda classificata Pavia. È passato quasi un mese dall’ultima vittoria dei biancoazzurri: era il 6 novembre e a Binasco il tabellino segnava 1-3. Dopo due sconfitte consecutive, domenica scorsa sul campo di Broni è arrivato un importante segnale di ripresa, seppur senza gol: lo 0-0 contro una big del calibro dell’Oltrepò potrebbe aver dato la giusta scossa ai ragazzi di Dossena in vista di questo finale di girone. Nell’altra metà campo, troveranno un Pavia esultante dopo la vittoria per 3-1 contro il Magenta.

Match impegnativo anche per la Solbiatese, nel pieno di un momento di forma straordinario che l’ha portata al quarto posto, esattamente a pari punti con la prossima avversaria Oltrepò. Il 3-2 di sabato scorso contro il Castello Città di Cantù è stata la quinta vittoria consecutiva per i nerazzurri, a sole due lunghezze dal terzo posto, attualmente occupato dal Club Milano. Quello di domani sarà un importante banco di prova per cercare di terminare il campionato d’inverno nei primissimi posti della classifica.

Alla Bombonera di Besozzo, il Verbano ospiterà i brianzoli del Muggiò. In ottava posizione a 21 punti, i rossoneri arrivano a questo incontro dal pareggio per 1-1 contro l’Ardor Lazzate, mentre i gialloblù hanno continuato il loro filotto di risultati positivi vincendo di misura contro la Pontelambrese. Una curiosità in vista del match: le due formazioni si trovano a pari punti con lo stesso numero di vittorie, pareggi e sconfitte. Al triplice fischio ci sarà il 66,6% di probabilità che questo equilibrio venga rotto.

Altra varesotta in casa, la Vergiatese proverà a risollevarsi dal ko di domenica contro l’Accademia Pavese, in cui il rigore di Moretti a pochi minuti dal termine ha solo accorciato le distanze dai biancorossi, già andati a segno due volte. I prossimi avversari saranno i gialloblù dell’Ardor Lazzate, in questo momento a +9 dai granata. Granata che in queste ultime due gare dovranno conquistare più punti possibili (e sperare in qualche passo falso da parte delle altre squadre in zona playout) per allontanarsi dal fondo della classifica.

In trasferta

Unica varesotta in trasferta, il Gavirate è pronto a cavalcare l’onda dell’entusiasmo dopo due vittorie consecutive, l’ultima per 2-1 contro la Calvairate, con le firme di Selpa e Martinoia. Stando alla classifica, quale occasione migliore per arricchire il proprio bottino della sfida di domani contro la Pontelambrese? Fanalino di coda con soli 8 punti, la formazione comasca è reduce da tre pareggi e una sconfitta (ma attenzione, con prestazioni apprezzabili) e ha attualmente la peggior difesa del girone, con ben 36 reti subite.

Completano questa quattordicesima giornata i match Calvairate-Castello Città di Cantù, Virtus Binasco-Vis Nova Giussano, Vogherese-Acc. Pavese S. Genesio e Magenta-Club Milano (ore 15:00).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui