La 14^ giornata del campionato di Seconda Categoria riguardante il girone Z è sicuramente la più attesa: la lotta, durata tutto l’anno, tra Laveno Mombello e Lonate Ceppino troverà una conclusione. È molto interessato alla sfida tra le prime il Marnate Gorla, a cui serve una vittoria per continuare a vivere un sogno. Tuttavia, non ci sono solo scontri al vertice, anche Lavena Tresiana e Aurora Induno vedono passare da domenica un’intera stagione.

Si decide tutto

Un’intera stagione troverà risposte in Lonate Ceppino-Laveno Mombello: è lo scontro tra titani che, dopo il rinvio di gennaio, potrebbe decidere le sorti di un campionato. I padroni di casa arrivano con la consapevolezza di chi, con questa gara, si gioca la permanenza in Seconda Categoria o la promozione in Prima Categoria. Dall’altro lato del campo, tuttavia, il Laveno di Bongiolatti vuole confermare le prima posizione: ottenuta e meritata con le prestazioni di quest’anno. I padroni di casa potranno sfruttare il calore dei propri tifosi e il fattore campo, quello di Lonate è un terreno di gioco estremamente ostico alle avversarie, per portare a casa i tre punti.

Valcuviana-Ceresium Bisustum sarà un altro incontro le cui risposte potrebbero ribaltare l’esito del campionato per le due compagini. In caso di vittoria, infatti, la Valcuviana potrà considerarsi quasi matematicamente salva a meno di scivoloni dell’ultimo minuto. Per Devardo, invece, una sconfitta significherebbe dare l’addio all’assalto alla quarta posizione della Cuassese. A nessuno sarà concesso sbagliare in una partita dal così alto valore per dare un senso a questa stagione. I pronostici pendono dal lato rossoblu, con il Ceresium che ha dimostrato di poter battere anche le primissime, ma il campo della formazione di Vighi può giocare un ruolo decisivo nell’esito della gara.

Se Marracash cantava: “So che Pac-Man scappa dal fantasma ma che prima o poi si devono incontrare”, ecco che Lavena Tresiana-Aurora Induno presenta proprio la stessa situazione: i padroni di casa rappresentano i fantasmi che vanno a caccia, in questo caso, di una salvezza dell’ultimo minuto che è detenuta dagli avversari di domenica. La formazione di Palombella, invece, si trova nella situazione opposta: serve vincere per scappare, forse definitivamente, dai fantasmi dell’incubo playout. Tre punti che valgono tantissimo per entrambe le squadre con i padroni di casa che, in caso di successo, scavalcherebbero l’Aurora Induno dopo una stagione faticosa.

Classifica corta, ogni incontro è decisivo

Passiamo ad Eagles Caronno-Caravate, una delle sfide più equilibrate di questa giornata: le due formazioni arrivano alla gara attraversando un momento non eccezionale. I padroni di casa, dopo l’ottimo avvio nel girone di ritorno, hanno ottenuto solo due pareggi nelle ultime uscite: i fantasmi di inizio stagione, dove la formazione di Caronno non riusciva a vincere, vanno allontanati subito e per questo Boy cercherà di portare a casa tre punti. Dall’altra parte del campo i gialloverdi, reduci dalla convincente vittoria per 3-0 con la Lavena Tresiana, vorranno guadagnare punti importanti per chiudere nel più breve tempo possibileil discorso salvezza.

Malnatese-Cuassese vede la bilancia pendere inesorabilmente verso i biancorossi guidati da Iori, che approcciano alla sfida da assoluti favoriti. I padroni di casa non hanno più nulla da chiedere al campionato, ma cercheranno di rialzare la testa dopo le due sconfitte consecutive che stanno condannando i bianconeri ad una retrocessione che attende solo la conferma matematica: il duo composto da Vedani e Fornaro è chiamato a chiudere il campionato in crescendo per preparare al meglio il nuovo anno. Gli ospiti, in crisi di risultati, dovranno alzare i giri del motore nonostante i numerosi infortuni: il Ceresium si avvicina inesorabilmente ed ora, la quarta posizione, è realmente a rischio.

Marnate Gorla-Buguggiate è sicuramente una sfida che attira l’attenzione del pubblico: i padroni di casa si presentano da favoriti, forti della terza posizione in classifica e della vittoria esterna contro la Cuassese, con la voglia di continuare a sognare un primo posto inaspettato. A sottolineare l’importanza della gara è stato Mattia Franco: “Noi crediamo di poterli battere e questo, considerando anche lo scontro diretto dall’altra parte, è uno scontro che va vinto”. Dall’altra lato il Buguggiate vuole dimostrare che le vittorie contro Laveno e Lonate non siano state estemporanee; un ulteriore successo di prestigio potrebbe ridare morale ai ragazzi di Pedretti per questo finale di stagione.

San Luigi-Union Tre Valli propone il confronto tra due squadre con obiettivi diversi: i padroni di casa, ormai quasi matematicamente retrocessi, hanno intenzione di cercare le ultime soddisfazioni dell’anno e vorranno vincere per rendere meno amara la classifica. I ragazzi di Vincenzi, invece, sono ancora in lotta per la quinta posizione e sanno di non potersi permettere cali in vista del rush finale che li vedrà coinvolti. Non sarà comunque semplice per i biancoverdi, che dovranno fronteggiare una squadra ostica tra le mura di casa, in grado di mettere in difficoltà anche il Lonate Ceppino sul proprio campo.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui