La 14^ giornata del Girone B di Serie D non regala chissà quali scossoni ai vertici della graduatoria (anzi), ma cambia l’inerzia nella zona playout accorciando la classifica con vista salvezza: sono ben cinque i pareggi andati in scena nel turno vissuto nel weekend tra sabato 3 e domenica 4 dicembre, a cominciare dall’1-1 della capolista (33 punti) Lumezzane sull’insidioso campo del Villa Valle.

Nessuna delle inseguitrici, tuttavia, ne approfitta: sia Alcione (-6) sia Arconatese (-8) pareggiano con lo stesso risultato rispettivamente in trasferta contro la Real Calepina (importante punto in ottica salvezza per i bergamaschi) e in casa contro la Folgore Caratese (i brianzoli si confermano a metà classifica). Sale così al quarto posto l’unica vincitrice della metà sinistra della classifica: alla Casatese basta la rete di Isella per sbancare Venegono Superiore e piegare la Varesina 1-0 portandosi così a -1 dall’Arconatese.

I biancorossi salutano la compagnia del Brusaporto, del Villa Valle, della stessa Varesina e della Virtus CiseranoBergamo. I rossoblù cadono per la seconda volta consecutiva subendo un altro 2-1 contro una compagine bresciana: questa volta, dopo il Breno, tocca al Desenzano (balzato a quota 14) aggiudicarsi tre punti importantissimi che riducono il gap dei biancoazzurri a soli tre punti dalla salvezza diretta. Il Brusaporto aggancia i cugini bergamaschi pareggiando 3-3 contro gli altri cugini del Ponte San Pietro: il pirotecnico match sembra decidersi in pieno recupero quando gli ospiti finalizzano la rimonta dopo l’iniziale 2-0 gialloblù, ma al 96’ arriva il definitivo gol del pareggio da parte dei padroni di casa.

Nell’anticipo bresciano del sabato, lo Sporting Franciacorta espugna il campo del Breno con un secco 2-0 riabbracciando la vittoria e agganciando la Varesina a quota 21. L’ultimo slot che garantisce la permanenza diretta in categoria è ancora occupato dal Seregno: lo 0-0 contro il Sona fa perdere agli azzurri due punti di vantaggio sul Desenzano e consente ai Veneti di lasciare il Breno da solo in fondo alla classifica a 9 punti.

A chiudere il quadro di giornata ci pensa il derby salvezza andato in scena al Franco Ossola: con un finale thriller il Città di Varese ha ribaltato la Caronnese (passata in vantaggio con Cosentino) e le reti ravvicinate di Pastore e Mecca regalano a mister De Paola la prima gioia casalinga in campionato. I biancorossi superano così i rossoblù restando in scia al Desenzano e rilanciando l’appuntamento alle prossime giornate per risalire la china.

Risultati e marcatori della 14^ Giornata

ARCONATESEFOLGORE CARATESE 1-1
72’ Paltrinieri (F), 94’ Ronzoni (A)
BRENO – SPORTING FRANCIACORTA 0-2
2’ Cappelluzzo (S), 15’ rig. Bruccini (S)
BRUSAPORTO – PONTE SAN PIETRO 3-3
31’ Forlani (B), 51’ Forlani (B), 55’ Albani (P), 80’ Ruggeri (P), 94’ Capelli (P), 96’ Alberti (B)
CITTÀ DI VARESECARONNESE 2-1
30’ Cosentino (C), 92’ Pastore (V), 94’ Mecca (V)
DESENZANO – VIRTUS CISERANOBERGAMO 2-1
50’ Franzoni (D), 68’ Caraffa (V), 86’ Alborghetti (D)
REAL CALEPINA – ALCIONE 1-1
26’ Quarena (R), 45’+1 Tucci (A)
SONA – SEREGNO 0-0
VARESINA – CASATESE 0-1
52’ Isella (C)
VILLA VALLE – LUMEZZANE 1-1
23’ Sperti (L), 30’ Castelli (V)

Classifica marcatori

11(4) – Alessandro (Lumezzane)
11(2) – Manuzzi (Alcione)
9(1) – Alberti (Brusaporto)
9(3) – Capelli (Ponte San Pietro)
9(1) – Diop (Seregno)
9(2) – Forlani (Brusaporto)
7(1) – Ferrario (Varese)
6 – Ferrandino (Arconatese)
6 – Parravicini (Lumezzane)
6(1) – Poesio (Varesina)
6(1) – Silvano (Arconatese)
5 – Bangal (Alcione)
5(1) – Bertazzoli (Sporting Franciacorta)
5(1) – Castelli (Villa Valle)
5(1) – Maritato (Villa Valle)
5 – Quaggio (Casatese)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui