Quattordicesima giornata di Prima Categoria: Arsaghese e San Michele non sono scese in campo per maltempo. L’Azzurra Mozzate si prende il terzo gradino del podio con la vittoria sulla Sommese, ora scavalcata. Il Laveno passa contro la Valceresio, l’Union Villa Cassano fa passi avanti. Il Luino espugna Veniano, 1-1 tra Tradate e Lonate Ceppino.

CALCIO BOSTO – OLIMPIA TRESIANA 2-2

VARESE – Sfida affascinante a Capolago tra due formazioni in cerca di riscatto: il Bosto ha perso sette giorni fa lo scontro diretto a Luino ed è rimasto solo al penultimo posto della classifica, l’Olimpia Tresiana è invece caduta nel finale tra le mura amiche in una rocambolesca sfida con la Valceresio ed è così scivolata fuori dalla zona Playoff. Mezz’ora di studio e poi la gara prende corpo, con Lo Presti che risponde a Petriccione e Diakite che riporta ancora avanti i suoi. L’Olimpia nel secondo tempo aspetta, il Bosto preme e alla fine arriva il gol del pari firmato da Battistello: 2-2 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Dopo i primi dieci minuti di studio è la squadra ospite ad avvicinarsi per prima al bersaglio grosso, con Petriccione che riceve a destra su rimessa laterale e pesca Calegari a centro area col suggerimento basso: ottima la risposta di Marcon in tuffo a dire di no. La partita è molto bloccata e tattica, con il Bosto che prova a lanciare sulle corsie laterali per la velocità degli esterni e l’Olimpia che si affida principalmente alle ripartenze rapide. La prima chance per i gialloblù è al 22′, con Battistello che si accentra da destra e calcia verso l’angolo: bravissimo Rinaldi a mettere in corner in tuffo. Il Bosto prende coraggio e sulla palla di Pellegrini è provvidenziale l’arpionata di De Maddalena ad anticipare Piatti, arriva Battistello al limite dell’area per una conclusione che va però alle stelle. L’Olimpia esce dal guscio conquistando una punizione dalla trequarti sinistra che Piazza prova a calciare di potenza direttamente verso la porta, senza successo. La gara si sblocca al 34′ con una palla recuperata nella propria metà campo dall’Olimpia e giocata di prima intenzione da Calegari in profondità: Petriccione si inserisce tra difensore e portiere e scavalca Marcon per il vantaggio. Il Bosto torna di là e la conclusione di Ghirardello viene respinta, finendo nella disponibilità di Padula: l’attaccante di casa dribbla e subisce l’intervento di De Maddalena in area, ma il fischio non arriva. Su corner colpisce di testa Ghirardello, palla sopra la traversa. I gialloblù sono vivi e Lo Presti fa un gran numero a sinistra lanciando Ghirardello in profondità, buona la palla sul secondo palo per Battistello: conclusione forte sul palo, Lo Presti dapprima è murato da Diakite e poi può ribadire in rete per il pari. L’Olimpia reagisce subito con una palla di Petriccione che sembra perfetta per Riggi, fondamentale l’anticipo in scivolata di Pellegrini. Sul corner però la palla arriva sul secondo palo e Diakite riesce a colpire, con l’intervento in scivolata di Ghiringhelli sulla riga che arriva a palla già entrata: 1-2. Ultima azione del primo tempo, si torna negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – L’Olimpia prova a gestire nella ripresa per non lasciare chance alla squadra di casa, che si fa vedere pericolosamente per la prima volta al 10′ con la palla di Martignoni per Lo Presti: il tentativo di dribbling sul terzino sul lato sinistro dell’area, però, è respinto al mittente. Battistello prende la mira dalla distanza con anche la leggera deviazione di testa di De Maddalena, Rinaldi si distende in tuffo e salva tutto. L’Olimpia pasticcia un po’ sulla sua fascia destra, Ghirardello riceve da Padula e calcia di prima intenzione sfiorando solo il palo lontano. Il Bosto crea un’altra situazione pericolosa con l’uno-due tra Lo Presti e Battistello, che porta il primo a recriminare per il contatto in area col difensore: solo calcio d’angolo. La squadra ospite si riscuote con una ripartenza veloce che manda Piazza al tiro dal lato sinistro dell’area, la conclusione si spegne sull’esterno della rete. Battistello in questa fase si prende le maggiori responsabilità e prova ancora dal limite, De Maddalena ribatte. Il Bosto preme e al 41′ anche Giardini ha la chance dalla distanza su una palla messa fuori in affanno dalla difesa ospite, conclusione a lato di poco. Ad inizio recupero è clamorosa la disattenzione della difesa ospite: Battistello e Sarugia battono corto in velocità un corner, è Battistello a calciare la palla che, con la deviazione di De Maddalena, vale il 2-2. Al 49′ si distende in contropiede il Bosto con Manoli che va al centro da Battistello, bravo a vedere Redaelli alle sue spalle: la conclusione del neo-entrato, però, termina alta. Un Bosto volenteroso ottiene il punto contro un’Olimpia che ha speculato troppo sul punteggio della prima metà di gara: 2-2 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Battistello (Calcio Bosto) 7 – Sempre nel vivo del gioco, rischia il grande ribaltone nel finale creando prima con astuzia la situazione del pari e poi offrendo il suggerimento che poteva valere il 3-2.
Petriccione (Olimpia Tresiana) 7 – Con i suoi guizzi in velocità impensierisce con grande continuità la difesa di casa: segna il gol che sblocca il punteggio e mette dentro diverse palle interessanti.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – OLIMPIA TRESIANA 2-2 (1-2)
Calcio Bosto: Marcon, Greco, Pellegrini, Martignoni, Ghiringhelli (16′ st Giardini), Fronte, Battistello, Ghirardello (25′ st Manoli), Padula (38′ st Redaelli), Piatti (29′ st Sarugia), Lo Presti. A disposizione: Grimaldi, Meroni, Bottinelli, Bertolotti. Allenatore: Sommaruga.
Olimpia Tresiana: E. Rinaldi, Diakite, D. Viganò, Gottardi, Jammeh (37′ st Franceschini), De Maddalena, Petriccione (41′ st Manneh), Calegari, Riggi, Joof, Piazza. A disposizione: Iantorno, Spozio, Togni, Rando, P. Viganò. Allenatore: V. Rinaldi.
Arbitro: Nicolò Pasini di Lecco.
Marcatori: pt: 34′ Petriccione (O), 38′ Lo Presti (B), 43′ Diakite (O); st: 45′ Battistello (B).
Note: pomeriggio freddo e nuvoloso, spettatori 50 circa, terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Piatti (B), Jammeh (O), Greco (B), E. Rinaldi (O). Angoli: 4-8. Recupero: 1′ + 6′.

Inviato Filippo Antonelli


LE ALTRE PARTITE

VALCERESIO – LAVENO 1-3

VALCERESIO – LAVENO 1-3 (1-1)
Valceresio: Buzzi, Insirello (42′ st Cantelmo), Premoli (40′ st Ricciardi), Di Carluccio, Ndizie (29′ st Rigoni), Carini, Pallaro (31′ st , Pozzi (20′ st Vallejo), Memaj, Bosio Ippolito. A disposizione: Carullo, Lo Presti, Cantelmo, Caldogno, Di Simone, Rigoni, De Gaetano, Vallejo, Ricciardi. Allenatore: Colombo
Laveno: Taverna, Tres, Gaballo, Frascoli, Tessarolo, Vuolo (28′ st Girardi), Petruzzi (45′ st Lago), Pivetta, Carrion, Cerutti, Antonini (1′ st Roncari). A disposizione: Mattioni, Lago, Cunati, Rocchino, Girardi, Manfredi, Corcella, Roncari, Reale. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Barbaro di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 15′ Cerutti (L), 35′ Memaj (V); st: 15′ Petruzzi (L), 40′ Carrion (L)

Vince ancora il Laveno e lo fa su un campo difficile come quello della Valceresio.
A passare in vantaggio sono proprio gli ospiti al 15’ quando su lancio di Petruzzi, la sponda di Carrion è perfetta, Cerutti arriva a rimorchio e capitalizza. 0-1. Il pareggio dei locali arriva al 35’ quando Pallaro scodella in mezzo, Memaj la difende, si gira e insacca, 1-1.
Nella ripresa il minuto 15’ è ancora favorevole per il Laveno: punizione che passa in mezzo ad una selva di gambe, il più lesto è Petruzzi che ben appostato sul secondo palo trova la zampata vincente 1-2. La Valceresio torna ad attaccare ma non riesce a concretizzare nemmeno quando Memaj prima e Ippolito poi si ritrovano a pochi passi dalla porta. E così la più vecchia regola del mondo torna in vigore al minuto 40’ quando su lancio lungo Carrion la stoppa e salta Premoli, battendo poi Buzzi. 1-3 e titoli di coda.


GALLARATE – VICTORIA 3-0

GALLARATE – VICTORIA 3-0 (2-0)
Gallarate
: Diana, Boy, Martinoia, Torno, Marku, Crini, Borsani, Essan, Bregnaj, Turconi, Asero. A disposizione: Martignoni, Salvini, Chiarello, Sylla, Felici, Pastori, Gningue, Di Iorio. Allenatore: Albertoli
Victoria: Serra, Noci, Augliera, Cinotti, Casiraghi, Vita, Randon, Amato, Moretto, Savoldi. A disposizione: De Maria, Ferrario, Coltro, Noci V., Cattagni, Ciambelli L., Ciambelli M. Allenatore: Bortolato
Arbitro: Innocenti di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 7′ Bregnaj (G), 42′ Turconi (G); st: 5′ Asero (G)

Vince e convince la capolista Gallarate che riesce ad avere la meglio anche sul Victoria di mister Bortolato.
La squadra di casa va in avanti subito con Bregnaj che al 7′ scaglia un missile da fuori area e fa traversa rete. 1 a 0. Il Gallarate gestisce il match, Victoria volenteroso ma non riesce a lasciare il segno e così prima del duplice fischio ecco Turconi che entra in area, se la sposta sul piede preferito e a giro beffa Serra.
Nella ripresa dopo appena 5′ Asero chiude virtualmente i conti e lo fa con un altro gran gol: lancio lungo, stop di piatto, la palla si alza e l’attaccante non si fa pregare calciando al volo e trovando la porta dove il numero uno ospite non può nulla. Casiraghi prova a suonare la carica fra i suoi, ma i gialloblù, ora, faticano, a rialzarsi e per poco non capitolano quando Di Iorio, ultimo acquisto, su lancio di Gningue la spedisce appena sopra la traversa. 3-0 e titoli di coda.


ARSAGHESE – SAN MICHELE rinviata

ARSAGHESE – SAN MICHELE 
Arsaghese
: Forestieri, Berardinello, Castoldi, Hushi, Da Pos, Di Bari, Broggini, Pantelis, Gazzardi, Mehmetaj, Falsaperna. A disposizione: Pellizzi, Gitti, Bailo, Caletti, Lo Bello, Pietroboni, Rappa, Binda, Nebuloni. Allenatore: Contaldo
San Michele: Bartolomei, Bardotti, Chrifi, Bilato, Sandi, De Roma, Magoga, Brardi, Boscolo, Landi, Ricci. A disposizione: De Leo, Agosti, Ielmini, Arena, Dal Molin, Restelli, Placido, Ferlaino, Ena. Allenatore: Genovesi
Arbitro: Diaz di Seregno


TRADATE – LONATE CEPPINO 1-1

TRADATE – LONATE CEPPINO 1-1
Tradate: Gambino, Mason, Moretti, Lo Piccolo, Sava, Spitaleri, Franco, Guarino, Farioli, Knouzi, Boldini. A disposizione: Zerboni, Gaudio, Bigoni, Ballerini, Wafo, Federico, Pallaro, Prato. Allenatore: Curatolo
Lonate Ceppino: Albe, Saitta, Laita, Mara, Marcon, Bevilacqua, Macchi, Voza, Bernasconi, Granelli, Giudici. A disposizione: Fasciano, Redaelli, Molteni, Nocera, Coppola, Grimaldi, Bubba, Michelotti, Bovo. Allenatore: Tomasini
Arbitro: Compagni di Abbiategrasso
Marcatori: Ballerini (T), Grimaldi (L)


VENIANO – LUINO 2-3

VENIANO – LUINO 2-3 (1-3)
Veniano: Belloni, Cattaneo, Girola, Greco, Bertelli, Pacilio, Di Noto, Bertarini, Cima, Zappa, Ferrario. A disposizione: Mileti, Corti, Cappelletti, Borghi, Berlusconi, Ronchetti, Marricchi, Pontini. Allenatore: Porro
Luino: Ruzzoni, Cerutti, Hamataj, Dozzio, Iozzino, Visconti (1′ st Masinari), Spena, Olaya, Cosso, Pavanello, Seno. A disposizione: Calderaro, Bruno, Maglio, Pezzi, Masinari. Allenatore: Cracas
Arbitro: Navarrini di Monza
Marcatori: pt: Zappa (V), 20′ Cosso (L), 25′ Olaya (L), 32′ Seno (L); st: 12′ Di Noto (V)

Vittoria in rimonta per il Luino di mister Giallonardo che batte il Veniano 2-3.
A passare in vantaggio sono i padroni di casa dopo 10’ quando ima sforna un cross perfetto sul secondo per Zappa, l’attaccante ringrazia e castiga Ruzzoni. Luino, però, non si scompone troppo e al 20’ trova l’1 a 1 grazie al cross teso di Seno e all’ottimo tiro di Cosso, che anticipa il difensore e batte Belloni. Passano cinque minuti e ci pensa Olaya dai trenta metri a togliere la ragnatela dal sette, e riportare in vantaggio i suoi 1-2. I rossoblù spingono e concretizzano anche al 32’ quando Seno finta di destro e va a rientrare col mancino, incrocio dei pali e 1-3.
Nella ripresa Veniano torna sotto al 12’quando Di Noto riceve su schema da punizione e con un diagonale la spedisce all’angolino. 2-3. Ma c’è ancora vita perché Masinari rimedia il secondo giallo, Luino in dieci e padroni di casa in avanti, la difesa ospite e Ruzzoni diventano i protagonisti del match, ma alla fine reggono l’urto e conquistano una vittoria preziosa.


UNION VILLA CASSANO – SALUS TURATE 2-0

UNION VILLA CASSANO – SALUS TURATE 2-0 (0-0)
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Omodei A., Gjini, Adami, Omodei M. (28′ st Bardhocaj), Lauria (11′ st Bertani – 33′ Monolo), Ruggia, Brebbia, Stefanazzi, Siano. A disposizione: Cairoli, Massafra, Pagani, Signorelli, Viganò, Bardhocaj, Bertani, Monolo. Allenatore: Visentin
Salus Turate: Scolfaro, Muti, Bottaro, Novembre, Cattaneo, Cassinari, Mancini, Carella, Bove, Lauria, Sommariva. A disposizione: Caironi, Soldan, Miatello, Restelli, Perrotta, Zanini, Alliata, Zumbe, Tricarico. Allenatore: Casola
Arbitro: Labbrodoro di Gallarate
Marcatori: st: 5′ Stefanazzi (UVC), 25′ Ruggia (UVC)

Torna a sorridere l’Union Villa Cassano che lo fa battendo Turate 2 a 0.
Nel primo tempo sono gli uomini di Visentin a fare la partita ma non riescono a concretizzare, gli uomini di Casola si fanno vedere solo sul finale ma Rinaldi mantiene la porta invariata.
Nella ripresa dopo 5’ ci pensa Stefanazzi a sfruttare un disimpegno così così di Scolfaro: l’attaccante la mette giù e poi la spedisce sotto la traversa. 1-0. Il raddoppio arriva al 25’ quando Brebbia sale bene sulla corsia di destra e pesca in mezzo Ruggia che all’altezza del dischetto manda in rete quello che è sostanzialmente un rigore in movimento. 2-0. Turate accusa il colpo e non riesce più a riemergere, Cassano non è lucido nell’arrotondare il risultato ma si prende comunque tre punti che riporta la formazione di Visentin in zona playoff.

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui