LONATE CEPPINO– E’ il momento della partita più attesa dell’anno: il Lonate di Tomasini ospita il Laveno di Bongiolatti. Si portano avanti al 17’ gli ospiti con la gran punizione di Roncari, prima di raddoppiare al 28’ con Petruzzi sull’errore difensivo di Macchi: il risultato al termine della prima frazione è 0-2. Succede di tutto nel secondo tempo: prima Grimaldi accorcia, poi risponde il Laveno con Tres. Successivamente i due rigori concessi dagli ospiti e trasformati da Grimaldi portano il risultato in parità ma, al 96’, è Rocchino a trovare la zampata decisiva e a chiudere la partita con la rete del 3-4.

PRIMO TEMPO-subito grande intensità in campo, con entrambe le squadre decise a lottare su ogni pallone. Primo pericolo all’8’ per il Laveno su una rimessa laterale in cui, dopo un rimpallo in area, la palla arriva sul petto di Grimaldi che non riesce a girare. Poco gioco palla a terra nel primo quarto d’ora, entrambe le compagini si affidano principalmente a rimesse laterali in area e lanci lunghi. Ci prova Granelli al 15’ dalla fascia destra ad incrociare il tiro sul secondo palo, ma la traiettoria finisce ampiamente sul fondo. Punizione dal limite per il Laveno al 17’ di cui si incarica Roncari: la traiettoria, sporcata dalla barriera, si chiude sotto all’incrocio dei pali per il vantaggio biancoblu. Dormita difensiva degli ospiti al 23’, che consente a Granelli di arrivare su un pallone vagante sul secondo palo; il numero 10 conclude a rete, ma Mattioni risponde alla grande con i piedi in corner. Incomprensione al 28’ della difesa nerobianca immediatamente punita da Petruzzi che anticipa il portiere, lo salta e batte a rete a porta vuota per lo 0-2. Altro rischio nella retroguardia dei padroni di casa: è ancora Petruzzi al 33’ a costringere Macchi all’uscita sulla quale l’estremo difensore non è perfetto, ma è fortunato nel non ritrovarsi la palla alle spalle. Partita molto maschia da entrambi i lati del campo, gli interventi arbitrali spezzettano notevolmente il gioco. Mirra spreca un’occasione d’oro al 45’ sulla bella spizzata di Grimaldi che permette al numero 11 dei padroni di casa di presentarsi in area da solo: il pallone finisce alto sopra la traversa.

SECONDO TEMPO– prova a dare una scossa Grimaldi puntando Lago sul lato corto dell’area, ma il difensore chiude in corner. Miracolo di Mattioni sul tentativo ravvicinato di Grimaldi al 4’. Accorciano le distanze i padroni di casa su corner con Grimaldi che gira di prima battendo l’estremo difensore biancoblu, riportando la gara sull’1-2 ed esaltando il pubblico, che ora spinge i propri giocatori. È ancora Grimaldi ad impegnare Mattioni al 9’ con un tiro deviato dal lato corto destro dell’area che aveva preso una parabola insidiosa. È ripartita decisamente con un piglio diverso la formazione di Tomasini, che ora carica a testa bassa la miglior difesa del campionato. Appare in evidente difficoltà il Laveno, che fatica ad uscire dalla propria metà campo e più di una volta ha visto il proprio portiere impegnato. Si riporta al sicuro il Laveno al 22’ sulla spizzata di Riggi che libera Tres in area, il quale batte il portiere per l’1-3. Si salva nuovamente in extremis Mattioni al 26’ sulla spizzata di un’attaccante dei padroni di casa: il portiere tocca e lascia sulla linea dove, in affanno, la difesa allontana. Calcio di rigore per il Lonate al 29’ sul fallo ingenuo di Roncari: sul dischetto si Grimaldi che, con freddezza, spiazza Mattioni e riaccorcia le distanze sul 2-3 e, andando a riprendere il pallone in fondo alla rete, chiama il pubblico. Continua l’asfissiante forcing dei bianconeri alla porta ospite, costringendo la difesa sugli scudi. Altra clamorosa occasione per la squadra di Tomasini al 38’ da corner dove Saitta colpisce di testa completamente da solo, ma non inquadra lo specchio della porta. Altro calcio di rigore al 44’ per i padroni di casa per un fallo di Corcella su Macchi: sul dischetto si presenta nuovamente Grimaldi; Mattioni tocca ma non basta ed il pallone finisce in rete per il 3-3. Partita che non finisce mai e al 51’ Rocchino trova una parabola imparabile per Macchi per il 3-4 finale.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Grimaldi (Lonate Ceppino) 7.5: tripletta; poco altro da aggiungere, la sua prova è superba. È una costante minaccia offensiva per la retroguardia biancoblu, che fatica e non poco ad imbrigliarlo. Nonostante due delle tre reti siano dal dischetto è lui il vero trascinatore della squadra.
Roncari (Laveno Mombello) 7: l’approccio alla partita è da capitano, ma il numero 7 non porta alcuna fascia al braccio. La sua decisione e lucidità a metà campo è fondamentale per tutta la squadra e trascina i suoi non solo con la costruzione del gioco, ma anche con un goal che mette in discesa la partita.

I COMMENTI:
Tomasini (Lonate Ceppino): “Ho perso un campionato al 90’ per tre anni. Oggi la prestazione c’è stata, sappiamo di aver creato tanto e che il nostro portiere non ha fatto una parata contro le tre o quattro del Laveno. Sulla carta meritavamo di vincere, ma questi errori madornali in difesa si pagano. Fare tre goal in casa in due diverse partite e perdere comunque è un segnale del fatto che non si possa pensare a vincere il campionato. Sul 3-3 ci avevo creduto, ma oggi sono proprio incazzato. Comunque complimenti a loro che sono un’ottima squadra”.
Bongiolatti (Laveno Mombello): “Partita emozionante nonostante il campo dove si lancia e si spera. Eravamo andati bene sul 3-1 ma poi il rigore preso con ingenuità ci ha tolto fiducia e tranquillità. Siamo stati bravi a crederci fino in fondo e questo ci ha permesso di trovare il goal di Rocchino. Oggi i ragazzi hanno giocato tutti bene, anche chi è subentrato. Abbiamo un calendario difficile, quindi ora bisogna rimanere concentrati”.

IL TABELLINO:
LONATE CEPPINO-LAVENO MOMBELLO 3-4 (0-2)
Lonate Ceppino: A. Macchi 5.5, Saitta 6, Azzolin 6, Mara 6, Barbieri 6, M. Macchi 5.5, F. Macchi 6, Voza 5.5, Grimaldi 7, Granelli 6, Mirra 5.5 (16’ st Nocera 6). A disposizione: Fasciano, Botta, Oliverio, Giudici, A. Barbieri, Bascialla, Saracino, Rignanese. Allenatore: Tomasini.
Laveno Mombello: Mattioni 6.5, Lago 5.5, Frascoli 6, Corcella 6, Tessarolo 6, Bertinelli 6 (29’ st Reale 6), Roncari 7, Pivetta 6, Riggi 6, Jelmini 6 (17’ st Tres), Petruzzi (42’ st Rocchino) 6.5. A disposizione: Taverna, Valente, Cunati, Vicentin, Lazzarini, Girardi. Allenatore: Bongiolatti.
Marcatori: pt: 17’ Roncari (La), 28’ Petruzzi (La). St: 7’ Grimaldi (Lo), 22’ Tres (La), 29’ Grimaldi (Lo), 46’ Grimaldi (Lo), 51’ Rocchino (La).
Arbitro: Lora di Varese.
Note: Giornata soleggiata, campo in condizioni non ottimali. Spettatori circa 100. Ammoniti: Barbieri (Lo), Voza (Lo), Roncari (La), Lago (La), Jelmini (La), Pivetta (La), Grimaldi (Lo) Recupero: 2 + 6

Inviato Andrea Vincenzi

LE ALTRE PARTITE

LAVENA TRESIANA-AURORA INDUNO 3-2 (0-3)

Lavena Tresiana: Sacchi, Petito (37’ st Pinese), Pizzuti, Aldegheri, Vendruscolo, Vicini (1’ st El fatni), Notturno (18’ st Vigano), Bollini, Manta, Lerkara (1’ st Mendoza), Belkadir (28’ st Dahaba). A disposizione: Surace, Cigolini, Riganti. Allenatore: Civitilli.
Aurora Induno: Mambretti, Giamberini, Puscasu, Giardino, Lucarelli, Bogdan, Franzoso (28’ st Gerotti), Caverzasi, Bamba (21’ pt Tobianchi), Mandala, Casnici. A disposizione: Gritti, Albergatore, Lanzo. Allenatore: Palombella.
Marcatori: pt: 24’ Caverzasi (A), 26’ Caverzasi (A), 34’ Tobianchi (A). st: 10’ Notturno (L), 45’ Pinese (L).
Arbitro: Pantaleo di Varese
Note: Ammoniti: Pizzuti (L), Aldegheri (L), Puscasi (A), Caverzasi (A), Casnici (A)

Parte meglio l’Aurora Induno, determinata a chiudere il discorso salvezza dalla risalita dei padroni di casa. La sblocca al 24’ Caverzasi, a cui bastano solamente altri due minuti per raddoppiare e portare sullo 0-2 i suoi. Il goal al 34’ di Tobianchi sembra chiudere i giochi. Nella ripresa cambia l’approccio della formazione di Civitilli, che accorcia con Manta al 10’ ed inizia un forcing alla porta bianco blu difesa da Mambretti. La rete di Pinese al 45’ illude la Lavena Tresiana che, tuttavia, si deve arrendere al poco tempo a disposizione e chiude la gara sul 2-3 che, probabilmente, la condanna alla sfida playout.

______________________________________________________________________________

MARNATE GORLA-BUGUGGIATE 2-0 (1-0)

Marnate Gorla: Castenetto, Cova, Bobbato, Pin, Bernardi, Castiglioni, Pribeagu (34’ st Mahracha), Macchi (21’ st Colombo), Franco (31’ st La Franceschina), Fedele (44’ st Grimaldi), Fuse. A disposizione: Lubrano, Betti, Carullo, Papaleo, Trogu. Allenatore: Riccio.
Buguggiate: Vecchietti, Taglioretti (20’ pt De Maddalena-32’ st Roncari), Corti, Massara, Conti, Malnati, Gazzola, Caruso (35’ st Blanco), Bodari, Barbatti (32’ st Dalla Gasperina), Salvato (22’ st Piras).  A disposizione: Baschirotto, Agnero, Antonini. Allenatore: Pedretti.
Marcatori: pt: Fuse (M). st: Grimaldi (M).
Arbitro: Zorgno di Varese
Note: Ammoniti: Pin (M), Pribeagu (M), Fedele (M), Malnati (B), Gazzola (B), De Maddalena (B).

Per il Marnate Gorla era una partita da vincere visto lo scontro diretto tra Lonate e Laveno e non ha deluso le aspettative. Ci pensa Fuse a sbloccare la partita, fin lì equilibrata, con un colpo di testa sul corner calciato da Pin. Poco dopo il vantaggio i padroni di casa rischiano di subire il pareggio, ma il Buguggiate spreca l’occasione. Nella ripresa la gara continua ad essere molto equilibrata, con grande lotta sulla linea mediana del campo che da seguito a poche occasioni. Chiude il discorso Grimaldi poco dopo il suo ingresso, siglando il 2-0 su cui si chiude la gara.

______________________________________________________________________________

MALNATESE-CUASSESE 0-0 (0-0)

Malnatese: Paffumi, Germaj, Valli, Basso, Bernasconi, Vecchio (38’ st Rossi), Mitu, Puka (32’ st Gravina), Noto (26’ st Inversini), Maggioni, Zito (14’ st Sessa). A disposizione: Mandarino, Giordano, Maspero, Pedote, Fornaro.  Allenatore:
Cuassese: Battaini, Bergantino, Coppola, Franzetti, Beretta, Rania, Di Benedetto (18’ st Valente), Scaglioni, Carrion, Mometto (20’ st Kesse), Kouassi. A disposizione: Canciani, Essoh, La Foresta, Serio. Allenatore: Iori.
Arbitro: Trovato di Varese
Note: Ammoniti: Puka (M), Mitu (M), Sessa (M), Bernasconi (M), Bergantino (C), Beretta (C), Di Benedetto (C), Rania (C). Espulsi: Mitu (M), Bergantino (C).

Partita dalle poche occasioni quella tra Malnatese e Cuassese: partono meglio i padroni di casa, che riescono a controllare il gioco pur non sfondando mai nella difesa biancorossa. La formazione di Iori appare in grande difficoltà, come evidenziato dagli ultimi risultati, senza riuscire ad impensierire Paffumi. Nella seconda frazione non cambia il filone della gara, con i padroni di casa che al 70’ si vedono respinti un tiro di Puka da Battaini. Arriva all’80’ l’occasione da goal più nitida della partita con Vecchio che salta di testa sul corner di Maggioni ma, a portiere battuto, la palla si infrange sulla traversa.

______________________________________________________________________________

SAN LUIGI-UNION TRE VALLI 2-1

San Luigi: Soldi, Benasciutti, Mercuri (24’ st Bramucci), Perego (38’ st Poropat), Acache (38’ st Diana), Bogni, Osculati, Miano, Piantanida (14’ st Cani), Libralon (39’ st Virno), Reina. A disposizione: Airoldi, Framarin, Turri. Allenatore: Di Lascio.
Union Tre Valli: Passera, Sandoval, Vecera, Pastorelli, Gandini (18’ pt Palombi), Bucca (38’ st Sanneh), Tedesco (32’ st Barucci), E. Pastorelli (24’ st Granai), Vigorelli (16’ st Pivato), Londino, Pavia. A disposizione: Ilboudo, De Maddalena. Allenatore: Vincenzi.
Marcatori: pt: 20’ Perego (S). st: 89’ Bramucci (S).
Arbitro: Susco di Varese.
Note: Ammoniti: Perego (S), Cani (S).

I padroni di casa approcciano bene la partita, mettendo da subito in difficoltà la formazione di Vincenzi. Il goal del vantaggio del San Luigi arriva al 20’ con Perego che calcia dal limite una ribattuta della difesa su calcio d’angolo. Continua bene la formazione di Di Lascio, che concede poche occasioni al Tre Valli. Nella ripresa i biancoverdi accorciano le distanze, ma si devono arrendere al 44’ al goal di Bramucci in mischia sugli sviluppi di un corner. il 2-1 finale lascia ancora aperto il discorso salvezza per la formazione di Albizzate che, tuttavia, dovrà essere perfetta fino alla chiusura della stagione.

______________________________________________________________________________

EAGLES CARONNO-CARAVATE 1-1 (0-1)

Eagles Caronno: Massarutto, Regis, Fontana (34’ st A. Mattiuz), Tullio, Bassi, Deda (14’ st D. Mattiuz), Costa (1’ st Carraro), Broggi, Rossi, Molla (9’ st Chakir), Diani (40’ st Da Siena). A disposizione: Centazzo, Gariboldi, Beltrame, Margiotta. Allenatore: Boy.
Caravate: Merizzi, Sala (31’ st Vavassori), Sellitti, Crociati, Infantino, Casartelli, Poroli, Perna (27’ st Minchio), Rotella, Frigeri (10’ st Petri), Mirabella (49’ st Cabras). A disposizione: Zocco. Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 40’ autogoal Deda (C). st: 30’ Rossi (E)
Arbitro: Adduci di Varese
Note: Ammoniti: Costa (E), Deda (E), Bassi (E), Frigeri (C), Crociati (C).

Gara equilibrata tra Eagles Caronno e Caravate, che si concedono poche occasioni a vicenda. Al 30’ provano uno squillo i padroni di casa con Diani che tenta da dentro l’area, ma la conclusione finisce alta. Al 40’ arriva il vantaggio gialloverde con lo sfortunato autogoal di Deda su una mischia in area da calcio d’angolo. Ripresa più vivace, che propone più situazioni pericolose della prima frazione. Al 30’ arriva lo spunto di Rossi che riceve il lancio di Broggi e si invola verso la porta per l’1-1. Passano solo 7’ e il Caravate ha la possibilità di riportarsi in vantaggio ma la conclusione dal limite si ferma sul palo.

______________________________________________________________________________

VALCUVIANA-CERESIUM BISUSTUM 1-5 (1-1)

Valcuviana: Carlesso, Pretari, Sahnane, Marzagora, Franzi (16’ st Pirovano), Bellorini, Cannucciari (27’ st Vanetti), Federici, Mona, Maggi, Sanchez (5’ st Vigezzi). A disposizione: Bardelli, Lana, Pidone. Allenatore: Vighi.
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella (38’ st Sollami), Castiglioni, Ghezzi (5’ st Memhel), Spoti, Antonini, Ciccarino, Ceresa, Sinopoli (42’ st Sambataro), Imperiale (29’ pt Cialona), Peraj (10’ st Burlaka). A disposizione: Besanzini, De Bortoli, Gelli. Allenatore: Devardo.
Marcatori: pt: 10’ Mona (V), 33’ Spoti (C). st: 3’ Ciccarino (C), 17’ Sinopoli (C), 22’ Spoti (C), 40’ Burlaka (C).
Arbitro: Pllumbi di Varese.
Note: Ammoniti: Pretari (V), Vanetti (V), Peraj (C), Ceresa (C), Antoninini (C), Memhel (C).

Partono forte i padroni di casa che, dopo soli 10’, si portano avanti con Mona. Dopo il vantaggio la gara in equilibrio, senza grandi occasioni da nessuna delle due parti; arriva, tuttavia, al 33’ il pareggio ospite con Spoti, che riequilibra la gara anche nel punteggio. Nella ripresa cambia approccio la formazione di Devardo che, dopo 3’ trova il vantaggio con Ciccarino. Il colpo del K.O. arriva al 17’ sull’1-3 siglato da Sinopoli, che apre la strada alla goleada ospite. Passano solo 5’ e Spoti firma la doppietta che chiude i giochi. Una Valcuviana ormai doma viene ulteriormente punita nel finale: è infatti il 40’ quando Burlaka insacca l’1-5 che proietta il Ceresium in quarta posizione.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui