La 15^ giornata del Girone Z di Seconda Categoria sarà l’ultima prima della pausa invernale e segnerà il giro di boa di questo campionato: le forze in campo sono ormai delineate, ma questo stop potrebbe alterare i valori visti sin qui con il mercato. Sarà dunque importante per tutti chiudere al meglio conquistando i tre punti, ma la vittoria passa dai prossimi 90′.

Si chiude col botto

L’ultima giornata del girone d’andata di questo campionato regala un l’ultimo big match del 2022: sul campo del Cantello Belfortese arriverà il Caravate, attualmente in terza posizione, per provare a fermare l’avanzata biancorossa. Gli uomini di Fera chiuderanno così un back to back contro le principali rivali alla vittoria finale dopo aver affrontano il Ceresium Bisustum nella scorsa giornata. La capolista non ha intenzione di rallentare il proprio passo ed è pronta a confermare ulteriormente, se ce ne fosse bisogno, il proprio valore. Dall’altra parte del campo, però, troveranno un avversario ostico: i gialloverdi arrivano alla partita con la voglia di riscattare la brutta sconfitta subita dalla Jeraghese per 0-5 sul proprio campo. Minervino non vuole chiudere il girone con un doppio ko ed è pronto a giocarsi le sue carte per strappare una vittoria che potrebbe riaprire la lotta al primo posto.

La trama s’infittisce

Dopo l’ultima giornata si è ristretto ulteriormente il divario di punti tra la seconda e la quinta posizione in classifica, con la Jeraghese che ha accorciato le distanze da Ceresium e Caravate ed il Don Bosco che rimane in attesa di recuperare la propria sfida con la Valcuviana per agguantare, potenzialmente, il secondo posto. La 15^ giornata, dunque, sarà decisiva per capire chi chiuderà il girone come seconda forza. Ad avere gli abbinamenti sulla carta più semplici sono Don Bosco e Ceresium Bisustum, che affronteranno rispettivamente Eagles Caronno e France Sport per cercare tre punti di grande importanza. Paracchini, consapevole di poter unirsi ulteriormente alla discussione per essere l’anti Cantello, vuole una vittoria per andare in vacanza col sorriso ma, dall’altra parte del campo, le aquile sono in cerca di risposte visto che la vittoria manca da tempo e serve invertire il trend negativo visto sin qui: i bianco-blu avranno il vantaggio del campo di casa, ma l’impresa rimane estremamente ardua. Discorso simile vale anche per gli uomini di Franceschetti, chiamati ad una super prestazione per superare i rossoblù di Devardo. Questi ultimi, oltre alla voglia di chiudere questa prima metà di campionato con una vittoria, saranno motivati a conquistare i tre punti dopo esserne stati privati nel big match contro il Cantello. Attenzione a dimenticarsi della Jeraghese che, dopo lo 0-5 rifilato al Caravate, si è candidata ad un ruolo da assoluta protagonista nella caccia alla prima posizione: Baratelli affronterà l’Aurora Induno sul campo di casa e vuole chiudere con una vittoria per andare in vacanza col sorriso. Criscimanni, tuttavia, è pronto a ribaltare le gerarchie per provare a riaprire il discorso playoff accorciando le distanze sulla quinta in classifica: i bianco-blu stanno ancora cercando continuità di risultati e, dopo la bella vittoria contro l’Eagles, potrebbe essere il momento giusto per conquistare la seconda consecutiva.

Tre punti possono cambiare tutto

In una lotta serrata come quella di quest’anno a centro gruppo, una vittoria può cambiare notevolmente le aspettative di ogni formazione: i soli nove punti che separano le dieci squadre in lotta, infatti, possono stravolgere la classifica da un momento all’altro con gli scontri diretti. Tra queste Buguggiate e Cuassese sono sicuramente le meno intenzionate a subire una sconfitta nell’ultima giornata: Pedretti e Pedoja vogliono la sesta posizione prima della pausa invernale e, consapevoli della difficile sfida che attende l’Aurora Induno, motiveranno le proprie squadre a dare il massimo. Sul loro cammino si porranno Varano Borghi e Caesar pronte, con motivazioni differenti, a conquistare i tre punti: i primi per accorciare le distanze sui rivali ed allontanarsi dalla zona playout, i secondi per confermare che, con la partita da recuperare, possono dimostrarsi una squadra da zone alte della classifica. Discorso diverso per Malnatese e Valcuviana, che hanno bisogno di una vittoria per sfuggire alle ultime posizioni in campionato e cambiare il proprio destino, ma Coarezza ed Union Tre Valli non hanno intenzione di farsi recuperare punti in questa ultima giornata.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui