Quindicesima giornata in Seconda Categoria, Girone Z. Alla pausa è il Cantello a sulla poltrona del primo posto, ma il confronto vinto per 2-1 dal Caravate accorcia le distanze. Il Ceresium non sbaglia contro il France Sport, mentre Jeraghese e Don Bosco inciampano con Aurora Induno e Eagles Caronno. Il Bugiggiate fa 2-0 contro il Varano Borghi, la Valcuviana passa sull’Union Tre Valli, il Caesar sulla Cuassese. Malnatese fanalino di coda.
CANTELLO BELFORTESE – CARAVATE 1-2
CANTELLO– Primo tempo dalle grandi emozioni tra Cantello e Caravate, fatto di ritmo, idee e gioco. Dopo diversi tentativi bianconeri sono gli ospiti a trovare il vantaggio su rigore con Infantino al 32′, ma al 35′ lo stesso numero 5 gialloverde viene espulso per doppia ammonizione su un fallo di mano in area. Sul dischetto dall’altra parte si presenta Fontana, che batte il portiere per l’1-1 su cui si chiude il primo tempo. Nella seconda frazione il Cantello prova ad alzare il baricentro, ma tutte le conclusioni finiscono lontane dalla porta difesa da Merizzi. Il Caravate si difende con ordine e precisione e punisce con Minchio alla prima occasione del secondo tempo, portando la partita sull’1-2 e completando una grande impresa.
PRIMO TEMPO– Poco studio in queste prime battute del match, con il Caravate che pressa molto alto limitando il gioco dei padroni di casa ed alzando il ritmo appena ne ha la possibilità. Poche occasioni nei primi 10′, ma le due formazioni si affrontano a viso aperto, concedendo spazi in cui poter lavorare. La prima conclusione pericolosa la effettua Carretta al 13′ dopo aver ricevuto su un angolo corto il passaggio di Fontana, il suo tiro finisce di poco alto sulla traversa. Ci provano ancora dalla distanza i padroni di casa con Zaniboni al 16′, ma ancora una volta la parabola disegnata dai nerobianchi finisce fuori dallo specchio. È un altro tiro dalla distanza, stavolta di Fontana, quello che si spegne tra le braccia del portiere al 24′. Calcio di rigore per il Caravate al 31′, con Rotella che viene atterrato da Rosadini al momento del tiro: sul dischetto si presenta Infantino, che spiazza il portiere per lo 0-1. Incredibile a Cantello, dopo due minuti dal goal del vantaggio del Caravate, i padroni di casa conquistano a loro volta un calcio di rigore ed espelle Infantino al 35′: stavolta è Fontana a presentarsi dagli 11 metri ed a battere l’estremo difensore. Impresa ardua per i gialloverdi, che ora si ritrovano con un uomo in meno per il resto della partita. Nonostante l’inferiorità numerica, sono gli ospiti a comandare il gioco, costringendo il Cantello a faticare per uscire dalla propria metà campo.
SECONDO TEMPO– il primo tiro in porta della seconda frazione arriva da Bottinelli al 5′ che, con un colpo di testa, costringe Merizzi ad allungarsi. Spreca tutto Sottocorna all’8′, quando il numero 10 riceve palla tra le linee, punta l’uomo ed al posto che servire un compagno libero calcia in porta, trovando la facile presa di Ottolini. Sono ancora gli uomini di Minervino a calciare in porta al 9′, con Rotella che recupera palla sulla trequarti e s’invola verso il portiere, calciando forte sul primo palo ben protetto dal numero 1. Risponde il Cantello al 12′ con il tiro da fuori di Calemme, ma la traiettoria disegnata dal numero 11 finisce alta. Buon tentativo di Carretta dalla distanza, con Merizzi che blocca in due tempi. Si accende Ceci al 19′: l’attaccante viene servito sulla fascia sinistra, salta l’uomo e calcia in porta, non trovando di poco lo specchio. Salgono di colpi i padroni di casa, che ora riescono a rendersi più pericolosi rispetto alla prima frazione sfruttando la superiorità numerica. Ci provano ancora i bianconeri, sempre con Ceci al 23′, ma la conclusione da appena dentro l’area si spegne docile tra le braccia di Merizzi. Soffre il Caravate, che subisce un altro tiro da parte di Pinna al 32′, ma la palla finisce sul fondo. Passa a sorpresa il Caravate con Minchio al 37′: il numero 3 anticipa secco Ferro e davanti al portiere batte a rete per l’1-2. Risponde subito Pinna al 38′ con una conclusione dal limite che si spegne a pochi centimetri dal palo. Arriva ancora docile la spizzata di Zaniboni al 45′, consentendo al portiere di bloccare facilmente. Si spegne sul fondo una delle ultime occasioni della partita per il Cantello: Bonizzoni riceve e calcia dal limite, non trovando lo specchio della porta per pochi centimetri.
I MIGLIORI IN CAMPO
Fontana (Cantello Belfortese) 6: prova ad orchestrare il gioco nerobianco, ma oggi tutto il Cantello appare in difficoltà nel rendersi pericoloso. Segna il goal del momentaneo pareggio.
Minchio (Caravate) 7: corre tutti i 90′ anche per i compagni, difende con precisione e spinge a tutto campo. Sigla il goal della vittoria per coronare una grande prestazione.
I COMMENTI
Fera (allenatore Cantello Belfortese): “Oggi è stata una partita nata storta, saremmo potuti restare sul campo due ore e non avremmo segnato. Ho provato anche ad allargare il gioco, ma non riuscivamo a renderci pericolosi. Peccato perché avremmo potuto chiudere meglio il girone d’andata, ma complimenti al Caravate perché si sono chiusi bene anche in 10”.
Minervino (allenatore Caravate): “Ho poche parole per descrivere la gioia di questo momento, dopo un 5-0 nell’ultima giornata in cui non ci siamo presentati in campo. Oggi siamo partiti subito col piglio giusto, abbiamo fatto una partita epica. Mi esprimo anche sull’arbitro per una volta perché ci ha dato un po’ contro e sul rigore nostro c’era un rosso. Voglio fare tanti complimenti ai miei ragazzi per come hanno combattuto oggi. Non era il nostro obiettivo stare così in alto, ma ora ci proviamo e sappiamo che il ritorno sarà difficile per noi perché avremo campi difficili”.
IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE-CARAVATE 1-2 (1-1)
Cantello Belfortese: Ottolini 6, Ferro 5.5, Zaniboni 6, Carretta 6, Rosadini 6, Candolini 5.5, Bottinelli 5.5, Maspero 5.5 (12′ st Pinna 6), Ceci 6, Fontana 6, Calemme 6 (22′ st Rossi 5.5). A disposizione: Gini, Coppola, Motta, Tancredi, Quirat, Valli, Tomasetto. Allenatore: Fera.
Caravate: Merizzi 6, Casartelli 6, Minchio 7, Perna 6, Infantino 5.5, Bezzolato 6, Poroli 6, Caddeo 6.5 (28′ st Ghiringhelli 6), Rotella 6.5 (17′ st Bozzato 6), Sottocorna 5.5 (12′ st Appiani 5.5), Macella 6. A disposizione: Bressan, Biganzoli, Bosisio, Mentasti, Raccagni, Bergottini. Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 32′ rig. Inantino (Car), 35′ rig. Fontana (Can). St: 37′ Minchio (Car)
Arbitro: Currò di Varese.
Note: . Ammoniti: Caddeo (Car), Sottocorna (Car), Infantino (Car), Rosadini (Can), Carretta (Can). Espulsi: Infantino (Car), Fontana (Can). Angoli: 5-3. Recupero: 2 + 7
Inviato Andrea Vincenzi
EAGLES CARONNO-DON BOSCO 4-3
IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-DON BOSCO 4-3 (1-1)
Eagles Caronno: Macchi, Bassi, Mattiuz A., Carraro, Deda, Regis, Diani (30′ st Costa), Mattiuz D., Marchioro (23′ st Luca), Giardino (46′ st Tullio), Sorrentino (24′ st Chakir). A disposizione: Rovetta, Botta, Da Siena, Fanali, Beltrame. Allenatore: Colombo.
Don Bosco: Perna, Maseroli, Barbarito, Becerri, Palatrasio, Pinorini, Cizzico, Broggi, Milano, Mancuso, Sommaruga. A disposizione: Mattioni, Antonetti, Fanizzi, Facchinetti, Canavesi, Basso. Allenatore: Paolelli.
Arbitro: De Martino di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 6′ Giardino (E), 36′ Cizzico (D); st: 5′ Marchioro (E), 15′ rig. Perna (D), 22′ Cizzico (D), 40′ Luca (E), 42′ Giardino (E).
Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Espulsi: Deda (E), Pinorini (D). Ammoniti: Mattiuz A. (E), Tullio (E), Broggi (D), Fanizzi (D), Maseroli (D). Angoli: 7-5. Recupero: 2′-5′.
E’ una partita dalle mille emozione quella che va in scena tra Eagles Caronno e Don Bosco, al debutto di Colombo sulla panchina delle aquile.
Partono subito fortissimo i padroni di casa, che si portano in vantaggio in avvio di primo tempo con la percussione di Giardino, che entrato in area batte Perna con un preciso diagonale.
Pochi minuti dopo sono ancora le aquile a sfiorare la rete, prima con la conclusione al volo di Sorrentino dal limite, poi con la girata di Marchioro, ma Perna si supera in entrambi i casi e nega loro la gioia del goal.
Il Don Bosco esce alla distanza e si fa vedere con la conclusione ravvicinata di Sommaruga, deviata in corner da Macchi.
Nel finale gli ospiti pareggiano con Cizzico, che a pochi passi mette in porta il pallone sul cross di Milano.
Nella ripresa sono ancora gli Eagles a trovare la rete in avvio con Marchioro, che gira in porta la sfera sul cross di Giardino.
Ma al quarto d’ora il Don Bosco pareggia di nuovo con il penalty del portiere Perna, che con freddezza mette il pallone sotto l’incrocio dei pali.
Passano pochi minuti e i ragazzi di Paolelli si portano in avanti con il colpo di testa di Cizzico.
La reazione degli Eagles è veemente: nel finale Luca conquista un rigore, ma Chakir si fa ipnotizzare da Perna che devia in angolo, ma sugli sviluppi del corner Luca insacca la sfera, ristabilendo la parità.
Una manciata di minuti più tardi Giardino trova la rete dei tre punti, con una conclusione dal limite che batte Perna: al triplice fischio è 4 a 3 per l’Eagles Caronno.
Daniele Macchi
LE ALTRE PARTITE
FRANCE SPORT – CERESIUM BISUSTUM 1-3
Il Ceresium potrebbe approfittare dello scontro diretto tra Caravate e Cantello per rosicchiare qualche punto alla capolista. Di fronte avrà il France sport che ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione.
La partita termina sul risultato di 3-1 in favore del Ceresium che accorcia sul Cantello sconfitto a Caravate.
Il Ceresium approccia molto bene la gara e inizia fin da subito a gestire la partita.
Al 20’ Spoti stacca di testa e insacca il pallone alle spalle di Arini, portando così in vantaggio i suoi.
I padroni di casa non stanno a guardare e provano a restare aggrappati alla partita, giocando con aggressività e proponendosi in avanti.
Gli ospiti continuano a gestire la gara ma non riescono a incidere davanti,
Al 45’ Stefani F. trova il gol su punizione: decisiva la deviazione della barriera che rende la traiettoria imparabile per Castriciano.
La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 1-1.
Nella ripresa il Ceresium entra in campo con il giusto piglio e si rimette subito in controllo della partita.
Passano 5 minuti dal fischio dell’arbitro e Sinopoli viene atterrato in area: il direttore di gara non ha dubbi e indica il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 9 che non sbaglia.
Il France Sport non esce mai dalla partita e prova a impensierire la difesa ospite, senza però la necessaria precisione.
Al 25’ la chiude il Ceresium con il solito Sinopoli che conclude a rete dopo una bella azione manovrata condita da molti scambi di prima nello stretto.
La partita termina sul risultato di 3-1 che premia il Ceresium e la maggiore qualità che è uscita soprattutto alla distanza. Il France sport esce sconfitto ma dopo aver giocato una buona partita contro una delle migliori squadre del campionato.
IL TABELLINO
France Sport: Arini, Berbeglia, Stefani E. (46’ st. Locatelli), Rucci (42’ st. Cuccu), Canuto, Vitacca, Terenghi (25’ st. Belkhadir), Rebecchi, Cervaro, Stefani F. (17’ st. Pivato), Romano (17’ st. Follis). A disposizione: Passera, Sommaruga, Faraj. Allenatore: Franceschetti.
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Ceccarelli (10’ st. Cialona), Peraj (44’ st. Canciani), Spoti, Antonino, Imperiale (1’ st. Dogbo), Brancato, Sinopoli, De Bortoli O., Rondelli (31’ st. Gelli). A disposizione: De Bortoli, R., Buzzi, Ghezzi, Canciani, Burlaka. Allenatore: Devardo.
Arbitro: Canale sezione di Varese.
Marcatori: pt: 20’ Spoti (CB), 45’ Stefani F. St: 5’ rig. Sinopoli (CB), 25’ Sinopoli (CB).
Note: ammonizioni: Stefani E. (FS), Berbeglia (FS), Belkhadir (FS), Ceccarelli (C), Burgio (C), La Tella (C), Gelli (C), Buzzi (C). Espulsioni.
JERAGHESE – AURORA INDUNO 0-1
Nell’ultima partita prima della sosta natalizia, la Jeraghese vuole provare a confermare il grande periodo di forma. Di fronte c’è l’Aurora Induno che non vuole allontanarsi dalla zona play-off.
La partita termina sul risultato di 1-0 in favore dell’Aurora Induno che ferma così una delle squadre più in forma del campionato.
Una partita molto bloccata quella che si è giocata tra Jeraghese e Aurora Induno.
Nessuna delle due squadre è riuscita infatti ad incidere particolarmente: sono poche le occasioni degne di nota di un primo tempo che si è concluso infatti sullo 0-0.
A inizio ripresa l’Aurora Induno passa in vantaggio con Savo: dalla sinistra arriva un cross che attraversa l’area e grazie ad un rimbalzo strano del pallone arriva dritto sui piedi del numero 9 che ne approfitta e segna.
La Jeraghese ha una sola vera e propria occasione che però si stampa sulla traversa.
L’Aurora Induno vince per 1-0 contro la Jeraghese, conquistando tre punti importanti per concludere al meglio il girone di andata.
IL TABELLINO
Jeraghese: Noto, Mercuri (8’ st. Libralon), Castellano, Polli, Bignotti, Touili, Blanco (24’ st. Aldieri), Prela, Scherma (26’ st. Ghiringhelli), Cala (8’ st. Cardani), Bala (16’ st. Piu). A disposizione: Pezzano, Bertoldo. Allenatore: Baratelli.
Aurora Induno: Gritti, Bogdan, Albergatore, Giardino, Lucarelli, Zampieri, Ventura, Robustellini, Savo (33’ st. Casinci), Scalamandre (28’ st. Caverzasi), Franzoso (24’ st. Giamberini). A disposizione: Mambretti, Barrios, Lombardo, Volpi, Vettorello. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Corbo sezione di Gallarate.
Marcatori: st: 3′ Savo (AI).
Note: ammonizioni: Castellano (J), Franzoso (AI), Caverzasi (AI). Espulsioni: Prela (J).
BUGUGGIATE – VARANO BORGHI 2-0
La 15^ giornata del campionato di Seconda Categoria vede di fronte Buguggiate e Varano Borghi. La classifica per ora è virtuale, con gli ospiti che hanno da recuperare due partite. Per entrambe vincere sarebbe importante per scacciare i fantasmi della zona retrocessione.
La partita termina sul risultato di 2-0 in favore del Buguggiate: una rete per tempo basta ai padroni di casa per portare a casa i tre punti.
La prima frazione di gioco vede le due squadre bloccate: nessuna delle due formazioni riesce a prendere in mano la partita.
Le occasioni scarseggiano e il gioco si sviluppa prevalentemente a centrocampo.
Sul finire di primo tempo il Buguggiate incrementa lo sforzo e al 37’ trova il gol del vantaggio: dopo un batti e ribatti in area la palla finisce sui piedi di Sessa che non sbaglia.
I primi 45 minuti, sicuramente non spettacolari, si concludono sul risultato di 1-0 in favore del Buguggiate.
Nella ripresa sono i ragazzi di Pedretti che provano a gestire il vantaggio e a chiudere il match.
I padroni di casa vanno vicini al raddoppio in parecchie occasioni. Anche la sfortuna nega la gioia del secondo gol: Bodari colpisce il palo con un colpo di tacco e Maggioni la traversa con una conclusione dalla distanza.
Con il risultato ancora in bilico gli ospiti provano a creare i presupposti per trovare il gol del pareggio, ma i loro tentativi sono vani.
Al 46’ Antonini la chiude con un bel tiro che spiazza Cracco.
Il risultato finale è di 2-0 in favore del Buguggiate.
IL TABELLINO
Buguggiate: Vecchietti, Piras, Fiore, Massara, Manzo, Maggioni, Roncari (11’ st. Cervini), Beretta, Bodari (40’ st. Epifani), Barbatti, Sessa (25’ st. Antonini). A disposizione: Muca, Caruso. Allenatore: Pedretti.
Varano Borghi: Cracco, De Gregorio, Sghirinzetti, Del Dosso (24’ st. Galbignani), Altini (40’ Piacentini), Petullo., Moriero (17’ st. Franzetti), Isotta, Sterlicchio, Bombelli Valente (11’ st. Cataldo). A disposizione: Pomi, Bonadeo, Tropeano. Allenatore: Oldani.
Arbitro: Militare sezione di Gallarate.
Marcatori: pt: 37’ Sessa (B). St: 46’ Antonini (B).
Note: ammonizioni: Sghirinzetti (VB). Espulsioni
CAESAR – CUASSESE 2-1
IN AGGIORNAMENTO
VALCUVIANA – UNION TRE VALLI 2-1
Anche nel caso di Valcuviana e Union Tre Valli, la partita che chiude il girone di andata, potrebbe valere qualcosa più di 3 punti. Le due squadre sono divise infatti da soli 5 punti, ma i padroni di casa devono ancora recuperare una partita. Vincere sarebbe molto importante per entrambe.
La partita termina sul risultato di 2-1 in favore della Valcuviana che è riuscita a rimontare dopo essere andata sotto.
La prima frazione di gioco vede un predominio da parte della Valcuviana che però non riesce a sfruttare le occasioni create.
Al 14’, sull’unica occasione da parte degli ospiti, arriva il gol del vantaggio: a segnarlo è Londino con una strepitosa punizione dal limite.
La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 1-0 in favore dell’Union Tre Valli.
Nella ripresa la Valcuviana riesce a ribaltarla nel giro di dieci minuti con una doppietta di Hafid: al 14’ il numero 10 recupera palla dalla destra e segna calciando sul secondo palo; mentre al 25’ raccoglie un cross, salta il diretto avversario e supera il portiere con uno scavetto.
La squadra di casa riesce così a rimontare lo svantaggio iniziale e a portare a casa tre punti d’oro per puntare alla salvezza.
IL TABELLINO
Valcuviana: Annaloro, De Maddalena, Sahnane, Ennaour (1 st. Daverio), Bellorini, Arioli (20’ st. Franzi), Marzagora (1’ st. Federici M.) Sanchez (27’ st. Colapietra), Maggi, Hafid, Giammarresi (1’ st. Federici L.). A disposizione: Carlesso, Sardo, Squicciarini. Allenatore.
Union Tre Valli: Valsecchi, gandini, De Maddalena, Sanneh, Vecera, Frigeri (33’ st. Olivas), Bianchi, PAstorelli, Vigorelli, Londino, Pavia (38’ st. Tedesco. A disposizione: Contino, Palombi, El Fatni, Barucci, Zidane. Allenatore: Caporali.
Arbitro: Giordano sezione di Varese.
Marcatori: pt: 14’ Londino (UTV). St: !4’ e 25’ Hafid (V).
Note: ammonizioni: Bellorini (V), Colapietra (V), Frigeri (UTV), Vigorelli (UTV). Espulsioni.
MALNATESE – COAREZZA 1-2
Sfida nelle retrovie quella che si gioca tra Malnatese e Coarezza. I padroni di casa hanno un disperato bisogno di punti per provare a rilanciare la propria stagione. Il Coarezza vuole allontanare i fantasmi della zona retrocessione.
Il match termina sul 2-1 in favore del Coarezza: nonostante un inizio difficile i ragazzi di Cerri sono riusciti a rimontare il gol di svantaggio.
Pronti via e gli ospiti hanno un’occasione: dopo appena un minuto infatti, i ragazzi di Cerri sfiorano il gol del vantaggio.
Nonostante il buon approccio il Coarezza subisce la Malnatese e non riesce a esprimere il proprio gioco.
Al 15’ Traore approfitta di un’incertezza della fase difensiva ospite e sblocca il risultato.
Il gol è la prova che il Coarezza non è sceso bene in campo, tralasciando la primissima occasione.
Lo svantaggio sveglia gli ospiti che iniziano a entrare in partita.
Al 35’ Iulita la pareggia: anche in questo caso con la complicità della difesa, questa volta della Malnatese.
La prima frazione di gioco si chiude in pareggio: è 1-1.
La ripresa è aperta ed entrambe le squadre cercano di proporsi in avanti.
All’8’ minuto Evangelista spreca una buona occasione dopo aver saltato praticamente tutta la difesa avversaria.
Un minuto più tardi risponde il Coarezza con Vendemmiati; ma anche il numero 9 è impreciso sottoporta.
Al 35’ è ancora Vendemmiati a rendersi protagonista ma questa volta la sua conclusione gonfia la rete.
La Malnatese prova a riagguantare il risultato con Algiati che quasi allo scadere colpisce in pieno la traversa.
Il Coarezza va in svantaggio ma rimonta e porta così a casa i tre punti.
IL TABELLINO
Malnatese: Paffumi, Fante (36’ st. Inversini), Germaj, Aceto (1’ st. Agliati), Bernasconi, Maspero, Arrighi (34’ st. Ingui), Rossi (43’ st. Ramos), Traore, Gervasini, Ivanaj (16’ st. Evangelista). A disposizione: Gomez, Molfese, Patellaro Allenatore: Iannantuoni.
Coarezza: Tummino, Lofrano, Zulian (40’ st. Perilli), Monti, Menardo (25’ st. Isgro), Luini, Iulita, Perseghin, Vendemmiati, Squizzato (40’ pt. Giannini), Longinotti (5’ st. Strazzer)-(34’ st. Buso. A disposizione: Guenzani. Allenatore: Cerri.
Arbitro: Oliviero sezione di Gallarate.
Marcatori: pt: 15’ Traore (M), 20’ Iulita (C). St: 35’ Vendemmiati (C).
Note: ammonizioni: Arrighi (M), Fante (M), Zulian (C), Vendemmiati (C), Strazzer (C). Espulsioni.
In redazione Giovanni Civelli