L’ultimo appuntamento del girone di andata di Eccellenza (recuperi esclusi) si giocherà su tutto il weekend. Ad inaugurare questa 15^ giornata di campionato sarà l’anticipo di Club Milano-Sestese, in programma oggi (sabato) alle ore 15 presso il Comunale “Gianni Brera”, alias Vista Vision Stadium, di Pero. Sarà una domenica di trasferte per le altre varesotte, eccezion fatta per il Gavirate, che concluderà questa prima parte della stagione al “Vittore Anessi” per il sentito derby contro il Verbano. Inizierà mezzora più tardi rispetto alle altre gare l’interessante sfida tra Ardor Lazzate e Vogherese, in scena in un altro “Gianni Brera”, quello di Lazzate, alle ore 15. Dopo questi novanta minuti, il girone di ritorno comincerà domenica 15 gennaio con l’anticipo della 33^ giornata.
Derby
Come anticipato, rossoblù e rossoneri si giocheranno l’ultimo atto del girone di andata nella casa del Gavirate. Tanto l’amaro in bocca con cui i ragazzi di Caon hanno lasciato Pontelambro domenica scorsa: in vantaggio di due gol con Lercara e Rocca, negli ultimi minuti di gioco hanno visto sgretolarsi improvvisamente l’obiettivo tre punti per mano di Niang e Marzaglia, galvanizzati dalla rete con cui Gerosa aveva già accorciato le distanze al quarto d’ora della ripresa. A un passo dalla terza vittoria consecutiva, i rossoblù sono invece rimasti fermi a quota 16 punti, sempre cinque in meno di un Verbano che invece è caduto in caso contro il Muggiò. Le motivazioni non mancheranno né da una parte né dall’altra, per un derby che farà sicuramente scintille.
In trasferta
La prima varesotta a scendere in campo sarà la Sestese, reduce da un turno di riposo forzato visto il rinvio per impraticabilità del campo della sfida contro il Pavia prevista per domenica scorsa all’Alfredo Milano. Con lo 0-0 di Broni ancora fresco nella memoria, i biancoazzurri proveranno il tutto per tutto contro la quarta classificata Club Milano, che arriva a questo incontro dal pareggio per 2-2 contro il Magenta. Sono undici le lunghezze che separano le due formazioni, ma il gruppo di Dossena ha ovviamente una partita in meno rispetto agli avversari.
Trasferta milanese anche per la Solbiatese, attesa sul sintetico della Calvairate. Come descrivere un gruppo che ha inanellato ben sei vittorie consecutive? L’ultima, il 2-0 casalingo contro l’Oltrepò, steso con la doppia magia di Scapinello. Convertitisi in una macchina da guerra, i nerazzurri sono alla ricerca del settimo centro, per provare a chiudere in bellezza un girone di andata che, almeno nella seconda metà, li ha visti in veste di assoluti protagonisti. Dal canto loro, i rossoblù di mister Raspelli si trovano sull’uscio della zona playout, ma con una partita da recuperare causa sospensione del match contro il Castello di domenica scorsa.
Destinazione Monza-Brianza per la Vergiatese, che dopo la sconfitta riportata giovedì in Coppa contro la Leon proverà ad alzare la testa in casa di un Muggiò che arriva da due vittorie consecutive in campionato. Sono 15 i punti dei granata, che domenica scorsa hanno pareggiato per 1-1 contro l’Ardor Lazzate: in vantaggio con Quartesan nel primo tempo, a metà ripresa sono stati riacciuffati da Boschetto, che ha ristabilito l’equilibrio in una partita dominata in gran parte dai ragazzi di Ramella.
Completano questa quindicesima giornata i match Acc. Pavese-Virtus Binasco, Castello Città di Cantù-Pontelambrese, Pavia-Oltrepò, Vis Nova Giussano-Magenta e Ardor Lazzate-Vogherese (ore 15:00).
Silvia Alabardi