Una classifica per certi versi sempre più sorprendente con un autentico dominio ligure che vede il Sestri Levante navigare sempre più in solitaria con un disarmante +8 sulla Sanremese. Giochi playoff ancora aperti e tante squadre nei bassifondi della classifica pronte a risollevarsi, con le lombarde a metà strada che devono necessariamente intraprendere una direzione. Di seguito il programma della 16^ giornata del Girone A di Serie D che domenica 4 dicembre alle ore 14.30 darà risposte in merito.

Castellanzese – Chisola

Servono tre punti, senza se e senza ma. I neroverdi viaggiano sull’onda dei sei risultati utili consecutivi anche se qualche pareggio di troppo (vedi domenica scorsa a Tortona) ha rallentato la marcia degli uomini di Mazzoleni, a -4 dalla zona playoff. Non ci sarà Perego (che giovedì ha salutato la squadra), ma non mancherà la voglia di centrare una vittoria fondamentale per il prosieguo del campionato. Attenzione però alla matricola piemontese: in piena red zone il Chisola cercherà lo strappo per avvicinarsi quantomeno alla zona playout.
Arbitro: Andrea Mazzer di Conegliano (Mariano Pascale di Bologna – Beatrice Toschi di Imola)

Chieri – Castanese

Discorso non troppo diverso da quanto fatto per la Castellanzese, con la differenza che i neroverdi di Molluso, da matricola, stanno tenendo un rendimento in perfetta linea (e forse anche qualcosina in più) rispetto a quelle che erano le previsioni iniziali. Per questo motivo la trasferta di Chieri vale un vero e proprio scontro diretto con i torinesi dietro di due punti e determinati ad effettuare il sorpasso; dal canto suo la Castanese guarda in alto e vede che i playoff sono lì a quattro punti. La vittoria in extremis sul Casale ha dato morale (oltre che la possibilità di agganciare i nerostellati); adesso bisogna continuare.
Arbitro: Giuseppe Morello di Tivoli (Marco Nasi di Reggio Emilia – Matteo Sintoni di Faenza)

Vado – Legnano

Dopo giorni intensi i lilla sono pronti a ripartire. Assimilato il cambio al vertice con il passaggio della società ad Emiliano Montanari, il Legnano ha cambiato anche guida tecnica (da Antonio Palo a Francesco Punzi), acquistato il primo giocatore (Jacopo Colombo) ed ora pronto a collezionare punti per risalire in classifica. Non sarà facile, ma buona parte della mission del nuovo tecnico passa proprio dalla sfida di domenica: il Vado insegue il vertice a -14 e, in questo momento, è al quarto posto della graduatoria a +7 sui lilla. Va da sé che vincere rappresenterebbe un segnale importante, a maggior ragione contro un attacco guidato dal capocannoniere del girone Luca Di Renzo.
Arbitro: Guido Verrocchi di Sulmona (Nicolò Selleri di Bologna – Matteo Lauri di Modena)

Le altre partite

Le premesse per volare a quota 43 ci sono tutte, ma la capolista Sestri Levante sarà attesa da un’altra impresa corsara in quel di Stresa contro una squadra alla ricerca di punti salvezza. Insegue (a -8) la Sanremese che farà visita al Casale (ore 15.00) per quello che, alla vigilia del campionato, avrebbe dovuto essere il big match del girone; per i nerostellati, invece, la situazione è ben diversa e il -19 dalla vetta è un passivo decisamente pesante per i piemontesi. Il Ligorna non vuole smettere di stupire: la sfida al Bra, oltre ad essere uno scontro diretto (un punto separa le due squadre) di assoluta importanza, servirà a legittimare le ambizioni liguri.

Ai margini della zona playoff, il Gozzano dovrà vedersela con un’altra ligure: la matricola Fezzanese si trova a metà classifica e vuole confermarsi lontana dalle zone pericolose della classifica. Anche l’Asti è a caccia di conferme: piemontesi attesi in Valle d’Aosta dal Pont Donnaz, squadra che è invece alla ricerca dei tre punti per avvicinarsi alla zona salvezza. Dopo sei risultati utili consecutivi, il Derthona inizia a respirare in classifica: il cruciale match contro il Borgosesia (che vuole emulare il percorso dei tortonesi) dovrà confermare il buon momento dei bianconeri. Lo scontro salvezza Fossano-Pinerolo chiude la giornata.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui