BESNATE – Si conclude con la vittoria della Besnatese il match contro l’Accademia Inveruno. Dopo un primo tempo bloccato e con poche emozioni, ci pensano nella ripresa Cinotti su rigore e Zoppi a regalare i tre punti ai ragazzi di Rasini, che si confermano sempre di più in zona playoff: a Besnate finisce 2 a 0.

PRIMO TEMPO – Parte forte l’Inveruno, che ha la prima occasione del match dopo appena due giri d’orologio: corner dalla sinistra di De Cao, sui cui Alemani prova a concludere al volo da dentro l’area, ma non inquadra di poco lo specchio. La replica della Besnatese arriva dopo una manciata di minuti con il tiro da fuori di Loda, che termina alto sopra la traversa. I padroni di casa iniziano a macinare gioco e vanno ancora vicini al vantaggio al 20’, quando Loda serve Asprella sulla destra, il terzino si accentra e prova la conclusione che sfiora il palo e finisce sul fondo. Sul ribaltamento di fronte, De Cao crossa in mezzo, dove si innesca una carambola e alla fine il pallone termina a Rossi che prova la conclusione di prima, ma Caputo non si fa sorprendere sul suo palo e respinge. L’occasionissima per la Besnatese arriva al 34’: Comani L. dalla destra mette in mezzo una punizione per Martignoni che, tutto solo e da buona posizione, prova a girare al volo verso la porta senza inquadrare però lo specchio. E’ l’ultima occasione di un primo tempo bloccato e con poche emozioni, che finisce 0 a 0.

SECONDO TEMPO – Inizia con il piede sull’acceleratore la Besnatese, che trova il vantaggio dopo tre minuti: Loda imbuca per Cinotti che entrato in area viene steso da Oliva, conquistando così il rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Cinotti, che realizza il penalty portando in vantaggio i padroni di casa. Ma la risposta dell’Inveruno non si fa attendere e appena un minuto più tardi De Cao serve al centro Rossi che prova la conclusione di prima, ma Caputo è super nell’alzare il pallone sopra la traversa con un gran colpo di reni. Sul corner la sfera arriva sul secondo palo a Frigerio, che riesce a stoppare e calciare, ma Caputo risponde ancora presente e respinge. La Besnatese torna a farsi vedere al 18’, quando la difesa ospite allontana un cross di Brivio ma il pallone finisce sui piedi di Seno che calcia di prima, sfiorando il palo alla sinistra di Frattini. Al 25’ Comani L. lancia Seno sulla destra che si invola verso la porta, entrato in area rientra sul mancino e calcia, ma solo un miracolo di Frattini gli nega la gioia del goal. Al 38’ la Besnatese trova anche il raddoppio con il neoentrato Zoppi, che insacca alle spalle di Frattini il cross di Marin e al triplice fischio è 2 a 0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cinotti (Besnatese) 7: tre punti che portano la sua firma, prima conquistando e poi trasformando il rigore che sblocca la partita, oltre a una prestazione di grande sacrificio.
De Cao (Acc. Inveruno) 6.5: sempre nel vivo del gioco, tutte le azioni più pericolose passano da lui ed è tra gli ultimi a mollare.

I COMMENTI
Rasini (allenatore Besnatese)
: “abbiamo fatto una buona gara e siamo riusciti a dare continuità di risultati. Abbiamo vinto contro una squadra che è riuscita a fermare Solbiatese e siamo molto soddisfatti del risultato, ma dobbiamo essere più concreti. La partita andava chiusa prima ed è l’unico rimprovero che posso fare. Il primo tempo è stato tosto, poi nel secondo siamo riusciti a segnare subito, anche se poi dovevamo chiuderla prima e soffrire meno”.
Galli (allenatore Accademia Inveruno): “Il primo tempo è stato equilibrato, nel secondo abbiamo preso goal subito su una ripartenza di 80 metri, anche se tutti dicono che il fallo era fuori area. Poi non siamo riusciti a segnare e abbiamo preso anche  secondo goal, sempre su una nostra distrazione, potevamo fare sicuramente meglio”.

IL TABELLINO
BESNATESE-ACCADEMIA INVERUNO 2-0 (0-0)
Besnatese: Caputo 6.5, Asprella 6, Brivio 6.5, Comani L. 6.5, Martignoni 6, Comani F. 6, Marin 6, Dani 6, Seno 5.5 (35’ st Zoppi 6.5), Loda 5.5 (12’ st Dall’Omo 6), Cinotti 7. A disposizione: Tortorella, Mancuso,Faccin, Bonfante, Goumbala, Xhafa, De Florio. Allenatore: Pozzi
Acc. Inveruno: Frattini 6.5, Pisoni 6.5, Orlando 6, Medici 6.5, Alemani 6, Oliva 5.5 (26’ st Vago 6), Frigerio F. 6 (20’ st Notareschi 6), Binaghi 6 (30’ st Lepori 6), Rossi 5.5, De Cao 6.5, Li Sacchi 5.5 (34’ st Venegoni sv). A disposizione: Pandini, Frigerio L, Martini, Frigerio Fa, Parisi. Allenatore: Galli
Arbitro: Ghamin di Saronno (Susini di Saronno e Ferretti di Gallarate).
Marcatori: st: 3’ rig. Cinotti, 38’ Zoppi (B)
Note: serata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 30 circa. Ammoniti: Comani L. (B). Angoli: 2-3. Recupero: 0’- 3’

Inviato Daniele Macchi

___________________________________________________

MORAZZONE – Al comunale di Morazzone i rossoblù ospitano il Meda nel recupero della 16^ giornata di Promozione (Girone A). I padroni di casa vogliono diminuire il gap dalla prima posizione, occupata dalla Solbiatese, ma soprattutto allungare sulle inseguitrici. Il Meda deve continuare ad accumulare punti per potersi assicurare un posto per i play-off. La partita sembra incanalarsi sui giusti binari per i padroni di casa che passano avanti con Ghizzi, ma nella ripresa gli ospiti ribaltano il match in cinque minuti con le reti di Schinetti e Ponti: finisce 1-2.

PRIMO TEMPO – La partita inizia con i padroni di casa che provano ad imporre il loro gioco, costruendo dal basso e passando spesso per i piedi di Libralon. Il Meda non si fa schiacciare e risponde colpo su colpo, spesso sfruttando la velocità dei propri interpreti; ricapitolando: da una parte palleggio, dall’altra rapidità di transizione da una metà campo all’altra. Intorno al 10′ di gioco arriva la prima conclusione in porta, con Cicola che calcia forte senza far alzare il pallone, ma ci pensa Martignoni a negargli la via del gol. I bianconeri prendono fiducia e spaventano le retrovie avversarie con dei cross bassi verso il centro dell’area, spesso dalla sinistra. I due difensori centrali del Morazzone, Picetti e Bosetti, capiscono le situazioni di pericolo che possono causare gli attaccanti avversari, rimangono alti insieme ai terzini e soprattutto in linea per far scattare la trappola del fuorigioco. Altra occasione per gli ospiti al 34′, con Tallarita che riceve dalla destra e conclude tra le gambe del difensore senza esito positivo. La svolta arriva al 37′, quando la difesa del Meda si addormenta e perde una palla sanguinosa nella propria metà campo; Ghizzi ne approfitta saltando il portiere, chiamato in extremis all’uscita, e accomodando il pallone in rete per il vantaggio del Morazzone (1-0). Il Meda non si demoralizza e allo scadere arriva ancora una volta al tiro, questa volta è il turno di Bosisio: il numero tre galoppa sulla fascia e calcia di collo pieno e ancora una volta ci vuole un ottimo riflesso di Martignoni che inchioda il punteggio di 1-0 all’intervallo. Un solo minuto di recupero concesso.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre subito a ritmi alti, con il Meda molto pericoloso dopo solo 2 minuti con il solito Bosisio, pescato bene da Cutuli, e anche questa volta sfiora soltanto la rete del pareggio. Passano 7 minuti e gli ospiti riacciuffano il risultato: protagonista è il neoentrato in campo Schinetti, che sfrutta l’assist al bacio di tacco del compagno e con il sinistro ad incrociare fa esultare squadra e tifosi (1-1 al 9′). Il Morazzone cala a picco e il Meda non ha intenzione di fermarsi. Al 14′ i bianconeri completano la rimonta con Ponti, che di forza si fa spazio tra i difensori avversari e gonfia la rete da vero bomber (1-2). Gli uomini di Dossena provano a reagire, ma troppo timidamente. L’occasione di segnare capita a Picetti, che in area di rigore, in occasione di una punizione, prova a distendersi come può, senza però essere efficace. Altro tentativo dei padroni di casa che arriva al 31′, con Vezzoli che calcia forte da fuori area ma senza inquadrare lo specchio della porta. Con i cambi il Morazzone dà l’impressione di poter rimanere in partita fino all’ultimo, prendendosi anche il rischio di attaccare con molti giocatori e di lasciare spazio agli avversari per le ripartenze. Nel finale il Morazzone tenta gli assalti finali, ma i 7 minuti di recupero concessi non bastano per pareggiare i conti.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Ghizzi (Morazzone) 7 – 
Segna il gol del momentaneo vantaggio e rimane pericoloso per tutta la partita, eccetto quando deve dare una mano in fase di ripiegamento.
Schinetti (Meda) 7 – Entra e spacca la partita. Segna il gol vittoria e soffre con i suoi nel finale. Tanta personalità.

IL TABELLINO
MORAZZONE – MEDA 1-2 (1-0)
Morazzone: Martignoni 6,5, Matrorgio 6, Zanchin 6 (27′ st Santoro 6), Italiano 6 (36′ st Gerevini 4), Picetti 6, Bosetti 5,5, Sala 6 (23′ st Marchiella 6), Libralon 6,5 (23′ st Loielo 6), Ghizzi 7, Vezzoli 6,5, Giordano 6 A disposizione: La Sala, Carcano, Giani, Regalia, Santoro, Marchiella, Leone Allenatore: Dossena
Meda: Allievi 6, Ronzoni 6, Bosisio 6,5 Cicola 6 (8′ st Schinetti 7), Michi 6, Bianchi 6, Fraternali 6 (7′ st Orsenigo 6,5), Molteni 6,5, Tallarita 6,5, Cutuli 6 (35′ st Orsi sv), Ponti 7 A disposizione: Pagani, Orsenigo, Quitadamo, Bicciato, Panizza, Torrente, Federico Allenatore: Cairoli
Marcatori: pt: 37′ Ghizzi (MO), st: 9′ Schinetti (ME), 14′ Ponti (ME)
Note: serata fredda, campo sintetico, spettatori 60 circa, Espulsi: Gerevini (MO), Ammoniti: Ghizzi (MO), Bosetti (MO), Fraternali (ME), Giordano (MO), Loielo (MO), Allievi (ME) Angoli: 3-6, Recupero: 1′ + 7′.

Inviato Simone Castellano

___________________________________________________

LE ALTRE PARTITE (in aggiornamento)

SARONNO – SOLBIATESE 0-4 (qui la direttaqui la sala stampa e le pagelle)

___________________________________________________

UNIVERSAL SOLARO – UNION VILLA CASSANO 0-0
Universal Solaro
: Bizzi, Cattafi, Parisi, Greco, Panariello, Baglio, D’Elia (30’ st Di Patria), Franco, Giglio, Fioroni, Somaini (11’ st Livelli). A disposizione: Cuzzolin, Franzoni, Diana, Legnani, Farioli, Donato, Fabozzi. Allenatore: Broccanello
Union Villa Cassano: Assoumou, Giordano, Paroni, Siano, Omodei (25’ pt Vaglica), Signorelli, Bertani (31’ st Rizzardelli), Martinoia, Briancesco, Ruggia, Gningue. A disposizione: Rinaldi, Mencarelli, Adami, Fin, Mazzucchelli, Brebbia. Allenatore: Shala.
Arbitro: Basilici di Cinisello Balsamo (Giuffrida – Urbani)
Note: Ammoniti: Giglio (S)

Pareggio senza gol e con poche emozioni tra Universal Solaro e Union Villa Solaro. La gara si gioca a centrocampo, dove prevale la fisicità e si fa fatica a creare gioco. Dopo un primo tempo totalmente privo di occasioni, nella ripresa entrambe le squadre riescono a trovare degli spazi in più: l’Universal con Fioroni prima e Giglio poi, capaci di entrare in area e tirare ma senza battere Assoumou, mentre il Cassano ci prova con Gningue, ma la difesa dei padroni di casa fa buona guardia. il punteggio finale è di 0-0.

___________________________________________________

VALLE OLONA – CASTELLO CITTÀ DI CANTÙ 1-0 (0-0)
Valle Olona
: Croce, Compagnone, Salatino, Moroni, Corti, Clerici A., Clerici G., Badji (32’ st Montecchio), Guarda, De Rosa, Quartesan (36’ st Fersino). A disposizione: Albè, Guarino, Caprioli, Turconi, Roma, Ingribelli, Shullani. Allenatore: Rovellini
Castello Città di Cantù: Perniola, Bonella (33’ st Ajouli), Barlusconi, Merlini (44’ st Iannello), Lozza, Scaccabarozzi, Valle (1’ st Galatà), Romano, Mauri, Colombo, Pappalardo. A disposizione: Forestieri, Cammarano, Balduzzi, Borghi, Carafiello. Allenatore: Bertoni
Arbitro: Rastellino di Seregno (Besozzi – Grasso)
Marcatori: st: Guarda 10’ (V)
Note: Ammoniti: Croce (V), Clerici A. (V), Clerici G. (V), Guarda (V), Pappalardo (C)

Vittoria casalinga di prestigio per il Valle Olona, che riesce a tenere a bada il Castello. Dopo un primo tempo dove gli ospiti avevano fatto valere la propria fisicità, il Valle Olona è riuscito a restare concentrato anche nella ripresa, dove dopo una decina di minuti è arrivato il gol di Guarda. Un veloce giro palla ha permesso a De Rosa di trovare Compagnone smarcato sulla fascia, e il cross del terzino ha trovato Guarda in mezzo all’area che con plasticità ha tirato verso la porta. Gli ospiti hanno avuto modo di pareggiare nel finale con Pappalardo dal dischetto, ma Croce si è superato con una grande parata. La partita è quindi finita sul punteggio di 1-0.

___________________________________________________

AURORA CMC UBOLDESE – SOLESE 1-0 (1-0)
Aurora CMC Uboldese
: Pasiani, Schulz, Di Bartolo, Vernocchi, Gianforti (11’ st Risi), Alberti (37’ st De Benedittis), Velocci (20’ st Micalizzi), Maiorano, Montani (43’ st Ceriani), Niesi, Maugeri. A disposizione: Lucca, Castiglioni, Costa, Besati. Allenatore: Gilardengo
Solese: Mauri, Bezzi (15’ st Ugolino), Mottura, Chyupak, Tremolada, Ponti, Decarlo (22’ st Serpieri), Riboldi, Suppa (27’ st Ferrante), Lopez (40’ st Fossati), Perotti. A disposizione: Bonanomi, Cantarella, Leo, Rudello. Allenatore: Villa
Arbitro: Enis di Como (Mazzeo – Pasquazzo)
Marcatori: pt: Maugeri 23’ (A)
Note: Ammoniti: Vernocchi (A), Gianforti (A), Niesi (A), De Benedittis (A), Riboldi (S), Chyupak (S). Espulsi: Mauri (S)

Vittoria di misura dell’Aurora contro la Solese, con il gol del solito Maugeri. Il bomber dei padroni di casa va a segno nel primo tempo, quando una triangolazione con Niesi riesce a smarcarlo in area e da lì non può sbagliare. Gli ospiti lottano ma fanno fatica ad essere pericolosi, e la situazione si aggrava ulteriormente quando viene espulso il portiere Mauri per un intervento da ultimo uomo proprio contro Maugeri. Con la superiorità numerica l’Uboldese può permettersi di gestire il pallone e mantenere il vantaggio.

___________________________________________________

GALLARATE – OLIMPIA CALCIO 2-1 (1-0)
Gallarate
: Diana, Chiarello, Maso (37’ st Spitaleri), Calizzi, Bisceglia, Yessoufou (47’ st Sassi), Marku (28’ st Ferrari), Fiore, Moussafir, Petruzzellis, De Milato (10’ st Di Dio). A disposizione: Bottini, Bellagente, Cova Caiazzo, Canazza, Moriero. Allenatore: Maestroni
Olimpia: Rossi, Petriccione, Balconi, De Maddalena, Diakitè, Franceschini, Baresi, Jammeh, Segalini, Zarini (42’ st Touray), Bianchi. A disposizione: Cosentino, Bezzolato, Calegari, Coppola, Piazza, Gioppo, Rinaldi. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Rubino di Cinisello Balsamo (Buzani – Colombo)
Marcatori: pt: Bisceglia 38’ (G) st: Jammeh 37’ (O), Moussafir 44’ (G)
Note: ammoniti: Maso (G), Calizzi (G), Petruzzellis (G), Diakitè (O), Bianchi (O)

Il Gallarate riacciuffa nel finale i 3 punti, con un gol di Moussafir appena prima dei minuti di recupero. I padroni di casa si erano portati in vantaggio nel primo tempo con Bisceglia, che aveva deviato in porta una punizione di Petruzzellis. Il Gallarate riesce a gestire bene il vantaggio, non regalando spazi in attacco all’Olimpia, ma nel finale arriva il pareggio di Jammeh. Quando sembrava che la partita dovesse finire in pareggio, Moussafir regala i 3 punti al Gallarate con il gol del definitivo 2-1.

___________________________________________________

LENTATESE – CAS SACCONAGO giovedì 3 marzo ore 21.00

In redazione Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui