
CARONNO VARESINO– Primo tempo non privo di emozioni tra Eagles e Laveno: si portano in vantaggio subito gli ospiti con il bello stacco di Corcella, ma vengono raggiunti dal goal di Fanali. Passa poco dalla rete del pareggio, quando Regis sbaglia l’intervento difensivo e segna un autorete per l’1-2 su cui si chiude la prima frazione. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa cambia il filo conduttore della gara: il Laveno rientra dagli spogliatoi molto determinato e trova in 11’ i goal che chiudono la gara, prima con Cunati e successivamente con Riggi. L’Eagles non riesce a reagire e la partita si chiude sull’1-4.
PRIMO TEMPO-Servono solo 46’’ per ritrovare Riggi che colpisce al volo da centro area su un cross dalla destra di Petruzzi, ma la palla finisce alta. È ancora il Laveno al 4’ a sfiorare il goal con il bel diagonale di Rocchino che scheggia il palo alla sinistra del portiere. Continuano a provarci gli ospiti: questa volta è Petruzzi a tentare il tiro dall’altezza del dischetto e a mandare alto sulla traversa al 5’. Al 9’ è Lazzarini ad essere imbucato centralmente e a trovarsi davanti al portiere; l’attaccante viene atterrato al limite dell’area, secondo il direttore di gara, sulla punizione il tiro viene rimpallato dalla barriera. Si porta avanti la formazione di Bongiolatti al 12’ con l’incornata di Corcella sulla punizione dalla trequarti di Petruzzi. Punizione dal limite per l’Eagles Caronno che, per la prima volta, si affaccia verso la porta di Mattioni. La conclusione viene ribattuta dagli uomini in barriera. Ci riprovano i padroni di casa con la punizione di Tullio dai 20 metri al 20’, ma il tiro non impensierisce l’estremo difensore. Occasionissima per il Laveno al 27’ sul pallone tagliato di Riggi dalla destra sul quale arriva Rocchino che colpisce male a portiere battuto, permettendo a Centazzo di recuperare. Risponde al 29’ la squadra di Boy su calcio d’angolo, dove arriva la girata di Regis che manda alto di poco con la deviazione di un difensore. Pareggia al 33’ l’Eagles sugli sviluppi di una punizione di Broggi: in prima battuta Fanali colpisce la traversa e, sulla ribattuta, è lo stesso capitano a convertire in rete per l’1-1. Dura poco la gioia dei padroni di casa, che viene smorzata dal’autogoal di Regis al 37’: il difensore interviene dopo un doppio intervento a vuoto della difesa su un cross dalla destra, ma manda la palla nella propria porta. Tenta di raddoppiare il vantaggio il Laveno con il tiro di Pivetta dal limite dopo il bel lavoro fatto da Petruzzi a centro area, ma il pallone finisce lontano dallo specchio della porta al 42’. Continuano a spingere gli ospiti al 46’ con Riggi che non riesce a convertire in rete il passaggio di Petruzzi da posizione ravvicinata.
SECONDO TEMPO– palla goal clamorosa al 6’ per Riggi che si presenta in area da posizione defilata e calcia il porta non trovando lo specchio. Ci pensa Cunati al 7’ a portare avanti di due reti i suoi battendo il portiere di testa sulla bella punizione al centro di Petruzzi. Non si ferma più il Laveno, che ora va al doppio della velocità rispetto ai padroni di casa: Frascoli ci crede su un pallone destinato a finire in rimessa dal fondo, lo recupera e mette al centro per Riggi che in scivolata segna l’1-4. Uno splendido Riggi mette ancora una volta in difficoltà la retroguardia neroarancio: al 16’ recupera palla, inventa con un sombrero e calcia non inquadrando la porta. Fase di stallo della gara, dove nessuna delle due compagini riesce a rendersi pericolosa verso la porta avversaria: se questo può essere utile al Laveno, per l’Eagles non accelerare i tempi equivale ad accettare la sconfitta. Punizione pericolosa al 31’ per il Laveno: il cross trova un giocatore biancoblu, ma la deviazione termina di poco a lato. Ci prova Jelmini al volo sul cross al 39’ di un compagno dalla fascia sinistra: la conclusione non è precisa. Altra punizione pericolosa al 46’ per gli ospiti con Jelmini che colpisce da solo in area ma manda alto il pallone.
I MIGLIORI IN CAMPO
Chakir (Eagles Caronno) 6.5: non trova la rete, ma è sicuramente l’uomo più motivato e deciso dei suoi. Tanta corsa e sacrificio al servizio della squadra non solo in fase offensiva, dove è l’unico a puntare l’uomo e a guadagnare metri e falli al limite, ma anche con recuperi difensivi.
Riggi (Laveno Mombello) 7: approccia bene la gara con grande grinta e determinazione. Tiene palla e fa salire la squadra, oltre a mettere in apprensione tutta la difesa con i suoi scatti. La ciliegina sulla torta arriva all’11’ del secondo tempo quando segna il suo goal personale.
I COMMENTI:
Boy (Eagles Caronno): “L’unica cosa positiva di oggi è l’aver raggiunto matematicamente la salvezza. La determinazione messa in campo ha fatto la differenza, loro sono entrati con voglia per raggiungere un obiettivo preciso, noi no. Queste partite sono ancora troppo per noi, ma stiamo crescendo e sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto fin qui considerando da dove siamo partiti. Da adesso cercheremo di onorare comunque ogni partita che dovremo disputare”.
Bongiolatti (Laveno Mombello): “Oggi abbiamo fatto un ottima prestazione, considerando anche le condizioni del campo. Avremmo potuto segnare subito e abbiamo avuto una disattenzione sul loro goal, ma nel secondo tempo ci siamo stati solo noi. Noi giochiamo sempre per vincere, a prescindere dagli altri, perché se noi vinciamo il gioco è fatto”.
IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-LAVENO MOMBELLO 1-4 (1-2)
Eagles Caronno: Centazzo 6, Regis 5.5, Gariboldi 5.5 (19’ st Mattiuz A 5.5), Tullio 6 (16’ st Mattiuz D 5.5), Mazzetti 5.5, Fanali 6, Fontana 5.5 (19’ st Margiotta), Broggi 5.5, Costa 5.5, Chakir 6.5, Diani 5.5(22’ st Beltrame). A disposizione: Massarutto, Rossi. Allenatore: Boy.
Laveno Mombello: Mattioni 6, Lago 6, Frascoli 6, Corcella 6.5, Tessarolo 6 (26’ st Tres 6), Bertinelli 6 (19’ st Reale 6), Petruzzi 6.5, Pivetta 6, Rocchino 6 (1’ st Cunati 6.5), Lazzarini 6 (9’ st Jelmini 6), Riggi 7 (29’ st Girardi 6). A disposizione: Taverna. Allenatore: Bongiolatti.
Marcatori: pt: 12’ Corcella (L), 33’ Fanali (E), 37’ autogoal Regis (L). st: 7’ Cunati (L), 11’ Riggi (L).
Arbitro: Brovelli di Gallarate.
Note: giornata fredda e nuvolosa, campo in condizioni tutt’altro che perfette. Ammoniti: Centazzo (E), Tessarolo (L), Cunati (L). Recupero: 2 + 4.
Inviato Andrea Vincenzi
__________________________________________________________
MALNATE– La 16^ giornata del campionato di Seconda Categoria, girone Z mette di fronte Malnatese e Valcuviana. La squadra di casa vorrà dare continuità alla clamorosa vittoria di settimana scorsa, cercando fondamentali punti salvezza. Gli ospiti, dopo un inizio ottimo di stagione, hanno perso il treno per andare ai playoff e ora devono vincere per allontanarsi dalla zona play-out. La partita termina sul risultato di 2-1. Tre punti fondamentali in chiave salvezza per la Malnatese che ha meritato di portare a casa la vittoria.
PRIMO TEMPO– L’importanza della partita si percepisce fin dalle primissime battute. Entrambe le squadre sono ben messe in campo e non vogliono commettere errori. Al 10’ minuto arriva la prima occasione del match: Maggi servito al limite dell’area prova a piazzarla sul palo lontano, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Pochi istanti più tardi ci prova anche la Malnatese, ma il tiro di Accostupa viene assorbito facilmente da Carlesso. Dopo un inizio molto bloccato le due formazioni cominciano ad alzare i giri del motore: a beneficiarne è sicuramente lo spettacolo. Al 15’ la squadra di casa ci riprova, questa volta con Puka, ma il sinistro dalla distanza sorvola la traversa. La Malnatese inizia a spingere con convinzione e dopo un bello scambio sulla fascia di destra, Zito corsa in mezzo all’indirizzo di Sessa, ma il numero 9 non riesce a impattare bene il pallone a cuasa di uno scontro con l’estremo difensore avversario. I padroni di casa reclamano il rigore ma il direttore di gara non è della stessa idea e fa ripartire il gioco con una semplice rimessa dal fondo. L’occasione più ghiotta del match arriva al 22’ minuto ed è ancora in favore dei padroni di casa. Dopo una bella azione di contropiede, Sessa serve Ciurca sulla corsa, ma il numero 7 non riesce a superare Carlesso da buonissima posizione. La Malnatese ci sta provando con convinzione: manca la precisione negli ultimi metri per riuscire a sbloccare il match. Sull’ennesima azione di contropiede, Zito viene cercato sulla profondità e all’ingresso dell’area di rigore anticipa l’uscita di Carlesso che lo stende: il direttore di gara non ha dubbi e indica il calcio di rigore. Dal dischetto di presenta Puka che non sbaglia e porta meritatamente in vantaggio i suoi. La Valcuviana non riesce a reagire: la squadra ospite è in completa confusione e sbaglia anche i passaggi più semplici. Dopo aver giocato con grande intensità per buona parte del primo tempo, la Malnatese abbassa i ritmi e fatica a ripartire. Per la prima volta nel match la Valcuviana alza il baricentro e sono i padroni di casa più in difficoltà. Le occasioni create non sono nitide ma è un buon segnale di ripresa dopo una prima frazione di gioco molto sottotono da parte dei ragazzi di Vighi. Il primo tempo si conclude sull’1-0 in favore della Malnatese. Il risultato è giusto per quanto si è visto in campo, con la squadra di casa che ha gestito meglio il possesso del pallone e ha creato parecchie situazioni pericolose. La Valcuviana, se vorrà rimettere in piedi la partita, dovrà essere più precisa e determinata.
SECONDO TEMPO– Nella ripresa la Valcuviana entra in campo con più decisione ma la Malnatese non sta certo a guardare. Il secondo tempo si preannuncia spumeggiante. La prima occasione è in favore della Malnatese: il solito Sessa viene trovato ottimamente sul dischetto del rigore ma la sua conclusione non sorprende Carlesso. Pochi minuti più tardi Mona, il più propositivo dei suoi, prova a suonare la carica, ma la sua cavalcata sulla fascia viene interrotta dalla buona uscita di Paffumi. Nonostante l’opposizione della Valcuviana è ancora una volta la Malnatese a sfiorare il gol. Dopo un’ottima discesa di Sessa, il numero 9 crossa verso Ciurca che controlla bene, rientra sul destro ma trova l’ennesima respinta di Cralesso, vanificando una buonissima opportunità per il raddoppio. Al 19’ minuto la Valcuviana trova il gol del pareggio. Sanchez da punizione toglie letteralmente le ragnatele dall’incrocio dei pali: il risultato è ora sull’1-1. Dopo un momento di difficoltà la Malnatese ci riprova con il colpo di
testa di Ciurca che sorvola la traversa. Alla mezz’ora di gioco Puka viene steso in area da Carlesso e il direttore di gara indica ancora una volta il calcio di rigore. Si rinnova il duello tra Carlesso e Puka che viene vinto dal numero 10. La Malnatese si riporta così in vantaggio. La Valcuviana ci prova ma con poca precisione. L’ultima fase della partita è molto confusa e si gioca poco. La partita termina sul risultato di 2-1 in favore della Malnatese. Un’ottima prova da parte della squadra di casa che ha meritato di portare a casa i tre punti.
I MIGLIORI IN CAMPO
Puka (Malnatese) 7– Autore di una buona prova, è molto bravo a dialogare con Sessa. Si presenta ben due volte sul dischetto ed è freddo in entrambe le circostanze.
Mona (Valcuviana) 6.5– Ci prova per tutta la partita ma spesso non è supportato dai suoi compagni. Il più pericoloso dei suoi ma non basta.
I COMMENTI
Vedani (allenatore Malnatese): “Felice per la vittoria in casa che ci mancava da parecchio tempo. Da quando sono arrivato stiamo migliorando molto. Finché la matematica non ci condanna crediamo nella salvezza. Ci aspettano due finali e spero che questa vittoria dia morale”.
Vighi (allenatore Valcuviana)– “Oggi male, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Anche all’intervallo ho chiesto qualcosa in più ma non siamo riusciti a metterlo in campo. Siamo salvi ma abbiamo fatto dei passi indietro rispetto alla prova contro il Marnate. Per le ultime due partite vorrò vedere più orgoglio”.
IL TABELLINO
Malnatese -Valcuviana 2-1 (1-0)
Malnatese: Paffumi 6, Valli 6 (9’ st. Mazzeo 6), Germaj 6.5, Fornaro 6.5, Bernasconi 6, Vecchio 6.5, Ciurca 6.5 (37′ st. Mitu s.v.), Zito 6.5 (35′ st. Maggioni 6), Sessa 6.5, Puka 7, Accostupa 6 (39′ st. Rossi s.v.) A disposizione: Mandarino, Viglione, Taula, Gravina, Pedote. Allenatore: Vedani
Valcuviana: Carlesso 6, Bardelli 5.5 (6’ st. Lana 6), Sahane 6.5 , Sanchez 6.5, Vigezzi 6, Franzi 6, Merzagora 5.5, Preatri 5.5 (12’ st. Pidone 6), Mona 6.5, Maggi 5.5, Federici 5.5. A disposizione: Annaloro, Bellorini. Vanetti. Allenatore: Vighi
Arbitro: Monfardini, Varese.
Marcatori: pt: 28’ rig. Puka (M). St: 19’ Sanchez (V), 30′ rig.
Puka (M).
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori: 60. Ammoniti: pt: 23’ Puka (M). St: 12’ Pretari (V), 13’ Mazzeo (M), 42′ st. Maggioni (M). Angoli: 8-5. Recupero:0’+5′.
Inviato Giovanni Enrico Civelli
__________________________________________________________
BUGUGGIATE-SAN LUIGI 1-0 (1-0)
Buguggiate: Vecchietti, Muca, Corti, Massara, Conti, Malnati (23’ st Dalla Gasperina), Gazzola (36’ st Salvato), Caruso (25’ st Roncari), Bodari, Barbatti, Piras (17’ st De Maddalena). A disposizione: Prato, Taglioretti. Allenatore: Pedretti.
San Luigi: Airoldi, Acache, Perego, Reina, Mercuri (6’ st Cipriani), Osculati, Miano, Cani (15’ st Preziosi), Piantanida, Isotta (33’ st Virno). A disposizione: Soldi, Brianza, Framarin, Bogni, Turri, Poropat. Allenatore: Di Lascio.
Marcatori: pt: 40’ Bodari (B)
Arbitro: Zerbato di Varese
Note: Ammoniti: Corti (B), Piantanida (S), Benasciutti (S). Espulsioni: Corti (B)
Partita equilibrata quella tra Buguggiate e San Luigi, con due occasioni per i padroni di nella prima mezz’ora di gioco. Il goal di Bodari al 40’ del primo tempo, che porta avanti i padroni di casa, mette in discesa la gara consentendo alla formazione di Pedretti di amministrare la partita. Nella ripresa non cambia il filo conduttore della partita, con i padroni di casa che si difendono e colpiscono una traversa su punizione. Nell’assalto finale le speranze del San Luigi si infrangono su un palo da calcio piazzato che impediscono agli ospiti di trovare il pareggio.
___________________________________________________________
MARNATE GORLA-CARAVATE 2-2 (1-1)
Marnate Gorla: Betti, Cova, Bobbato, Pin, Colombo, Castiglioni, Ruggiero (38’ st Belvisi), Pribeaugu, Panizza, Fedele (1’ st Grimaldi), Macchi. A disposizione: Castenetto, Carullo, Bernardi, Lubrano, La Franceschina, Trogu, Franco. Allenatore: Riccio.
Caravate: Merizzi, Perna, Petri, Crociati, Infantino, Cabras (7’ st Ennaour), Sinatra (39’ st Zocco), Rotella, Mirabella, Federici (21’ st Vavassori), Poroli (38’ st Bogni). Allenatore: Minervino.
Marcatori: pt: 20’ Federici (C), 40’ Macchi (M). st: 30’ Grimaldi (M), 85’ Mirabella (C)
Arbitro: Dumitroae di Gallarate.
Note: Ammoniti: Fedele (M), Pin (M), Rotella (C), Ennaour (C).
Partita molto combattuta in cui il Caravate parte meglio e si porta avanti con Federici che gira di testa al 20’ sul bel cross da punizione da metà campo di un compagno. Il Marnate non si demoralizza e, dopo aver colpito una traversa, trova il pareggio con Macchi che interviene su un pallone tagliato dalla sinistra battendo il portiere. Nel secondo tempo ripartono meglio i padroni di casa, ma anche gli ospiti creano occasioni in ripartenza. La formazione di Riccio si porta avanti al 30’ con Grimaldi che riceve un pallone rasoterra da Panizza, si gira in mezzo all’area e calcia battendo il portiere. La partita si riequilibra al 40’ con il goal di Mirabella che viene imboccato da Ennaour al limite dell’area, salta un uomo e segna il 2-2 finale.
__________________________________________________________
CERESIUM BISUSTUM-AURORA INDUNO 5-2 (4-1)
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella (17’ st Saturni), Castiglioni, Antonino, Spoti, R. De Bortoli (26’ st Ciccarino), Cialona (32’ st Rigobello), Gelli, Sinopoli, O. De Bortoli (41’ st Burlaka), Peraj (1’ st Rinaldi). A disposizione: Besanzini, Ghezzi, Sambataro. Allenatore: Devardo.
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Giamberini (14’ st Buzzi), Giardino, Albergatore (1’ st Gerotti), Zampieri, Franzoso, Lucarelli (32’ st Todisco), Tobianchi, Ventura, Casnici. A disposizione: Gritti. Allenatore: Palombella.
Marcatori: pt: O. De Bortoli (C), Franzoso (A), Sinopoli (C), Sinopoli (C), R. De Bortoli (C). st: rig. Ventura (A), Rinaldi (C)
Arbitro: Forte di Varese.
Note: Ammoniti: Cialona (C), Gelli (C), Piras (C), Saturni (C), Mambretti (A). Espulsi: Bogdan (A).
Partono forte i padroni di casa, che si portano subito in vantaggio con O. De Bortoli. Reagisce bene l’Aurora che trova il momentaneo pareggio con Franzoso. Sale in cattedra il Ceresium di Devardo dopo il pari subito ed infila tre goal nella seconda metà della prima frazione: ci pensa per due volte Sinopoli e, a chiudere la partita, si iscrive a referto anche R. De Bortoli. Nella ripresa entra meglio l’Aurora, che accorcia le distanze con il rigore di Ventura. Nonostante gli sforzi però, i biancoblu non riescono ad incidere nella retroguardia dei padroni di casa e vengono puniti a poco dal termine dal goal di Rinaldi che sigla il 5-2 finale.
__________________________________________________________
LONATE CEPPINO-LAVENA TRESIANA 4-3 (2-1)
Lonate Ceppino: Fasciano, Saitta, Azzolin, Mara, Oliviero (25’ st Laita), M. Matteo, F. Macchi, Nocera, Barbieri (19’ st Bubba), Granelli (1’ st Mirra), Saracino (30’ st Rignanese). A disposizione: A. Macchi, Petrin, Galli, Marcon. Allenatore: Tomasini.
Lavena Tresiana: Rigotti, Cigolini, Petito, El Fatni, Vendruscolo, Vicini, Belkadir, Zullo (35’ st Bevilacqua), Zidane, Pinese, Dahaba (40’ st Riganti). A disposizione: Sacchi. Allenatore: Civitilli.
Marcatori: Pt: 15’ Granelli (Lo), 18’ Zidane (La) 30’ F. Macchi (Lo). st: 8’ Mirra (Lo), 12’ Belkadir (La), 18’ El Fatni (La) 25’ Mirra (Lo)
Arbitro: Susco di Varese.
Approcciano bene i padroni di casa, consapevoli di non poter sbagliare per restare in corsa per la vittoria finale: al 15’ arriva infatti il vantaggio firmato da Granelli, ma la Lavena Tresiana non ci sta e pareggia i conti con Zidane. Al 30’ arriva il nuovo vantaggio nerobianco con il goal di F. Macchi che indirizza la gara sul 2-1 su cui si chiude la prima frazione. Passano solo 8’ dal rientro in campo e Mirra sembra chiudere la partita con il goal del doppio vantaggio dei padroni di casa. Hanno altri piani gli ospiti e, al 12’, Belkadir accorcia riaccendendo le speranze del pareggio. Il goal che riporta in equilibrio la gara arriva da El Fatni al 18’ e la partita sembra cambiare padrone, con il morale che pende tutto dalla parte degli ospiti. Il Lonate però si dimostra squadra vera e, al 25’, trova il goal che chiude la partita con Mirra.
__________________________________________________________
UNION TRE VALLI-CUASSESE 3-3 (2-0)
Union Tre Valli: Passera, Lushpin, Vecera, Bianchi, gandini, Bucca (18’ st Arena), Granai (18’ st Tedesco), Pastorelli E, Pavia (26’ st Vigorelli), Londino, Pivato (10’ st Pastorelli N-49’ st Cardellicchio)). A disposizione: Ilboudo, Sandoval, De Maddalena. Allenatore: Vincenzi.
Cuassese: Neuroni, Scaglioni, Rania (26’ st Bosio), Kesse, Marchisella (18’ st Valente), Franzetti, Saponara, Di Benedetto (13’ st Luglio), Carrion, Souiai, Kouassi (1’ st Barraco). A disposizione: Valaderio, Orlando, La Foresta, Essoh, Mometto. Allenatore: Pedoja.
Marcatori: pt: 15’ Pivato (U), 25’ Pivato (U). st: 10’ Pavia (U), 25’ Souiai (C), 35’ Souiai (C), 44’ Scaglioni (C).
Arbitro: Palmeri di Varese.
Note: Ammoniti: Pastorelli N (U), Kesse (C), Carrion (C).
Primo tempo tutto a favore dei biancoverdi che si portano in vantaggio dopo soli 15’ con Pivato; è poi lo stesso attaccante al 25’ a raddoppiare per il 2-0 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo ricominciano bene i giocatori di Vincenzi, che si portano sul 3-0 con la rete di Pavia. Cambia tutto al 25’, quando Souiai mette a referto il primo goal biancorosso: gli ospiti prendono fiducia e spingono con maggior insistenza, trovando al 35’ la rete che accorcia ulteriormente le distanze. Quando manca ormai solo un minuto alla fine, ci pensa Scaglioni a trovare la zampata vincente che porta il risultato sul 3-3.
In redazione Andrea Vincenzi