Ancora centottanta minuti poi finalmente conosceremo la vincitrice di questo intenso campionato di prima categoria, salvo spareggi ad oggi da non escludere troppo. I risultati di sette giorni fa hanno nuovamente mischiato le carte ed oggi più che mai le candidate al titolo sono tre.
Partiamo dall’Ispra, 46 punti al pari della Valceresio, che dopo aver pagato dazio nello scontro diretto con il Bosto, si è trovata a vivere la settimana più turbolenta dell’anno, visto che la dirigenza ha optato per il sollevamento dall’incarico di mister Pasetti puntando su una soluzione interna con il connubio Binda (presidente) – Genco (direttore sportivo), ed ora deve dare risposte sul campo. Non sarà facile avere ragione dell’Arsaghese, in rampa di lancio e con l’obiettivo playoff a portata di mano vista la quinta posizione ed i 40 punti conquistati.
Tutt’altro umore in casa Valceresio che proprio grazie alla sconfitta nerazzurra è tornata in vetta al pari dell’Ispra grazie ad un successo fortemente voluto in casa del Tradate; ora l’ostacolo si chiama Faloppiese Ronago, altra compagine alle prese con la bagarre playout e che quindi giocherà con il coltello fra i denti per raggiungere il proprio obiettivo. Si prospetta un “Peppino Prisco” da tutto esaurito visti i proclami fatti della società che ha chiesto a gran voce tifo ai suoi sostenitori.
Un Bosto su di giri ed a meno uno dalle prime della classe si presenterà in casa della già retrocessa Jeraghese con l’attenzione alta per non sbagliare un impegno sulla carta “troppo facile”, i ragazzi di Baratelli, però, stanno onorando il campionato fino all’ultimo, non si tireranno certo indietro in questo turno.
Bagarre playoff
Il discorso playoff coinvolge a pieno la NFO Ferno che in questo weekend affronta in trasferta Pro Azzurra Mozzate. Dopo qualche dissapore, tra i ragazzi di mister Tripodi sembra essere tornato il sereno e questo treno è l’ultimo per conquistare i la posta season, vincere, infatti, significherebbe, tenere vivo il discorso fino all’ultima giornata. Di contro, ovviamente, ecco Casiraghi & co, capaci di risalire fino alla 4^ posizione e vogliosi ora di tenersela stretta per non chiudere con largo anticipo una stagione troppo travagliata.
Dopo il ko con l’Arsaghese si è fatta durissima per il Luino di mister Iori ma in un campionato in cui è successo davvero di tutto, i 4 punti di ritardo dall’ultimo posto utile sono tanti da colmare, ma non sono ancora matematicamente irraggiungibili, tentar non nuoce, quello che è certo è che affrontare un Tradate ormai fuori dai giochi, potrebbe essere un pericolo in meno.
Discorso salvezza
Il discorso salvezza vede già retrocesse Jeraghese e Antoniana. La prima, come detto, affronterà il Bosto, i giallorossi invece daranno spazio all’ultimo derby stagionale con la San Marco, squadra bustocca già salva. Discorso diverso per Faloppiese Ronago e Cantello Belfortese, in palio c’è un playout e la possibilità di giocarlo con il doppio risultato (al momento la classifica premia i comaschi in vantaggio di un punto sui rivali) ecco perchè le rispettive sfide con Valceresio e San Michele sono tutt’altro che scontate, anzi hanno in palio tre punti pesantissimi.
Le gare di questo turno sono in programma tutte alle ore 15.30.
Mariella Lamonica