È tutto pronto per la 17^ giornata del girone Z di Seconda Categoria, in cui il Laveno Mombello avrà la possibilità di chiudere definitivamente il campionato: con un pareggio o una vittoria, infatti, Bongiolatti si proclamerebbe campione. Se davanti un ribaltone sembra difficile che possa accadere, nella zona bassa della classifica Malnatese, Lavena Tresiana e San Luigi combattono in una lotta serrata alla difficile rincorsa sull’Aurora Induno.

La grande corsa

Cuassese-Lonate Ceppino si giocano una buona fetta di stagione in quest’uscita: i padroni di casa non possono più permettersi passi falsi se vogliono credere ancora nella quarta posizione. Per Tomasini, invece, vincere non potrebbe essere sufficiente per tenere aperto il discorso campionato, ma sarà comunque importante dimostrare quanto i nerobianchi tengano a preparare al meglio i playoff. Non mancano dunque le motivazioni a nessuna delle due squadre, ma sarà solo il campo a decretare chi avrà la meglio.

Laveno Mombello-Ceresium Bisustum sarà, con ogni probabilità, la gara decisiva della stagione. I padroni di casa, dopo la convincente vittoria contro l’Eagles, avranno a disposizione due risultati per portare a casa il campionato ed il passaggio del turno: in caso di pareggio e vittoria, infatti, Bongiolatti avrà la certezza matematica del passaggio in Prima Categoria. Dall’altro lato del campo, però, ci sarà un Ceresium molto agguerrito che sta affrontando questo girone di ritorno alla pari della capolista: per trovare un risultato negativo, infatti, bisogna ritornare alla 24^ giornata. Due squadre, dunque, che arrivano alla partita in momenti di forma straordinari e che vorranno avere la meglio a vicenda: lo spettacolo sembra assicurato.

Aurora Induno e Marnate Gorla non possono accettare risultati diversi dalla vittoria se vogliono centrare i propri obiettivi stagionali. I padroni di casa, dopo la sconfitta contro il Ceresium Bisustum, se non vogliono correre rischi nella lotta per restare fuori dai playout devono assolutamente portare a casa almeno un punto. Il Marnate, invece, per sperare ancora nella seconda posizione hanno bisogno dei tre punti; tuttavia, i ragazzi di Riccio non sono padroni del proprio destino, ed anche un pareggio del Lonate Ceppino spegnerebbe le loro speranze.

Tra salvezza e playout

Buguggiate-Union Tre Valli vedrà scontrarsi due compagini matematicamente salve e senza motivazioni di classifica. I padroni di casa risiedono in quinta posizione, ma non hanno possibilità di guadagnare altri posti in classifica e saranno costretti a guardarsi le spalle dalla risalita del Caravate. La squadra di Vincenzi, invece, vuole tornare a vincere per riassaporare i tre punti che mancano ormai da ben tre giornate per provare a risalire in classifica.

Caravate-Malnatese pone a confronto due formazioni che approcceranno la sfida con mentalità diverse. I padroni di casa, dopo aver fermato il Marnate Gorla, arrivano alla sfida con il morale alle stelle dato anche dalla salvezza già ottenuta e, dunque, potranno scendere in campo senza preoccupazioni. Non vale lo stesso discorso per la Malnatese che, dopo il cambio in panchina, ha trovato un nuovo spirito e si è ritrovata dopo due vittorie consecutive a giocarsi nuovamente la possibilità di uscire dai playout. i favori dei pronostici pendono dalla parte dei padroni di casa, ma la differenza di motivazioni potrebbe essere la chiave della gara.

Lavena Tresiana-Eagles Caronno ancora una volta pone a confronto due squadre che arrivano alla partita con motivazioni differenti: i ragazzi di Civitilli sono ancora alla ricerca di punti salvezza, sfiorati nell’uscita contro il Lonate della scorsa settimana, consapevoli di avere ancora l’occasione di non passare dalla zona playout. Boy, invece, sarà più sereno nell’approccio alla sfida dato che ha già raggiunto l’obiettivo salvezza prefissato per la stagione.

Una Valcuviana già salva ospiterà il San Luigi alla disperata ricerca di punti per tenere aperto il discorso salvezza diretto. I padroni di casa non hanno più nulla da chiedere al campionato: nessuna posizione in classifica cambierebbe il campionato. Discorso ben diverso per il San Luigi che, dopo le ultime uscite dove ha guadagnato sei punti su nove disponibili, vuole continuare ad ambire alla posizione dell’Aurora Induno che garantirebbe la salvezza.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui