Ultimo ballo del 2022 per il Girone A di Serie D che ha visto inciampare non poche pretendenti al trono nel corso delle sedici intense giornate vissute fin qui. Il diciassettesimo turno in programma per mercoledì 21 dicembre alle ore 14.30 darà l’ultimo verdetto dell’anno solare, in attesa di riprendere il discorso nel 2023 per un girone che, per molte squadre, dovrà essere quello del riscatto.

Lumezzane – Città di Varese

Doveva essere il big match del girone ma Lumezzane-Città di Varese finisce per essere una sfida tra chi sta dominando il campionato e chi ha deluso enormemente le aspettative; i 23 punti di differenza parlano da soli e sono un distacco davvero imbarazzante se si considera che le ambizioni societarie erano quelle di competere per il vertice. I bresciani festeggeranno in vetta alla classifica in solitaria il Natale (a prescindere dal risultato di domani, visto il +6 sull’Alcione), mentre i biancorossi sperano di congedarsi dal 2022 quantomeno fuori dalla zona playout. Sarà però difficilissimo per il Varese strappar punti, anche solo per lo stato di forma delle due squadre: i padroni di casa sono in striscia positiva da tredici giornate (undici vittorie e due pareggi), mentre i biancorossi sono tornati a perdere dopo due vittorie che avevano riportato un timido sorriso. Il Lumezzane segna quasi il doppio (35 contro 20) e subisce più o meno un terzo (10 contro 28) rispetto al Varese; domani servirà un’impresa.
Arbitro: Alessandro Silvestri di Roma1 (Giovanni Celestino di Reggio Calabria – Giuseppe Fanara di Cosenza)

Varesina – Real Calepina

Una Varesina a secco di vittoria da tre giornata affronta la Real Calepina nel momento forse peggiore, visto che i bergamaschi arrivano da due importanti successi consecutivi che hanno proiettato Denis e compagni ad una sola lunghezza dalla salvezza. Per le Fenici, tuttavia, sarà imperativo chiudere l’anno con i tre punti per rituffarsi appieno nella lotta playoff (-3 dal quinto posto) e tenere a distanza ogni possibile rincorsa dalla retrovie.
Arbitro: Dylan Marin di Portogruaro (Enrico Rosetto di Schio – Riccardo Liotta di San Donà di Piave)

Folgore Caratese – Caronnese

Match chiave per concludere l’anno solare magari non nel migliore dei modi (visto che a prescindere da tutto i rossoblù resteranno in piena zona playout) ma quantomeno per trovare quell’autostima necessaria per affrontare la seconda parte della stagione e proseguire la scalata verso la salvezza. Sono sei i punti che separano la Caronnese dalla Folgore Caratese (e dal Seregno), ovvero dalla agognata dodicesima posizione; dimezzare il gap sarà fondamentale.
Arbitro: Luigi Pica di Roma1 (Alexandru Frunza di Novi Ligure – Yassin El Hamdaoui di Novi Ligure)

Le altre partite

Per l’occasione, il Città di Varese avrà un tifoso in più: l’Alcione, infatti, guarderà con particolare interesse a ciò che succederà in terra bresciana sperando di superare l’ostacolo Villa Valle e avvicinarsi alla vetta per festeggiare un Natale ancor più dolce di quanto non sia già. Anche dalle parti di Casatenovo si guarda sugli altri campi, visto che la Casatese (a -3 dall’Alcione) ospiterà il fanalino di coda Breno avendo, sulla carta, ottime chance di vittoria.

Missione riscatto per un’Arconatese che sembra aver alzato bandiera bianca in campionato: gli oro-blu faranno visita all’insidiosa e imprevedibile Virtus CiseranoBergamo, desiderosa di agganciare gli avversari e tornare in zona playoff. A proposito, sfida da non perdere tra Sporting Franciacorta e Brusaporto: bresciani e bergamaschi sono appaiati a quota 25 punti al quinto posto ed entrambe le compagini sono determinate a dare lo strappo.

Il Ponte San Pietro non vuole smettere di stupire e farà visita ad un Sona ancora in difficoltà per coronare un girone d’andata da incorniciare. Seregno-Desenzano chiuderà il quadro di giornata: un’autentico scontro salvezza tra due squadre che speravano in ben altro campionato.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui